Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   BLATA AIR COOLED OFFICIAL TOPIC (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/1629-blata-air-cooled-official-topic.html)

alexgti 16-02-06 15: 19

dunque...
io il collettore l'ho preso insieme al carburatore da PBP quindi non ho avuto difficoltà a metterlo. Ciò non toglie che quello originale può essere usato ugualmente anche se bisogna togliere l'adattore maschio per il carb originale da 14.
Per le lamelle io vi consiglio le polini in carbonio da 0,30 monopetalo che ho preso qui sul forum da icio (col carb da 18 però).
Vanno perfettamente al posto di quelle bipetalo senza alcuna controindicazione. La differenza di giri è abissale rispetto a quelle di metallo originale che murano proprio in alto! non vi so quantificare con esattezza quanti giri si guadagnano ma con la corona da 72 raggiungo la stessa velocità (ma forse anche di più) che con la 68 con lamelle in metallo.

smik82 16-02-06 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da alexgti
dunque...
io il collettore l'ho preso insieme al carburatore da PBP quindi non ho avuto difficoltà a metterlo. Ciò non toglie che quello originale può essere usato ugualmente anche se bisogna togliere l'adattore maschio per il carb originale da 14.
Per le lamelle io vi consiglio le polini in carbonio da 0,30 monopetalo che ho preso qui sul forum da icio (col carb da 18 però).
Vanno perfettamente al posto di quelle bipetalo senza alcuna controindicazione. La differenza di giri è abissale rispetto a quelle di metallo originale che murano proprio in alto! non vi so quantificare con esattezza quanti giri si guadagnano ma con la corona da 72 raggiungo la stessa velocità (ma forse anche di più) che con la 68 con lamelle in metallo.

Perfetto grazie!
Altra domanda.... Ma non hai tagliato il traversino per montare le monopetalo???

alexgti 28-02-06 16: 41

ciao smik, perdona il ritardo.
Non devi assolutamente tagliare il traversino originale!!!
ti ritroversti con un pacco lamellare inutilizzabile :)

smik82 28-02-06 17: 28

Quote:

Originariamente inviata da alexgti
ciao smik, perdona il ritardo.
Non devi assolutamente tagliare il traversino originale!!!
ti ritroversti con un pacco lamellare inutilizzabile :)

L'ho lasciato così com'è infatti, ho solo montato la monopetalo. Tanks

smik82 03-03-06 10: 06

Ma per capire....... c'è chi dice che le nostre repliche hanno circa 2cv in meno rispetto a quelle a liquido, chi dice che sono uguali come cavalleria.....
chi ha ragione?
Cosa cambia da quella a liquido a quelle ad aria a livello di carter, travasi, albero, ecc?

lorey 03-03-06 10: 25

A livello di carter, albero, carburatore non cambia niente. Cambia solo il gruppo termico che appunto è ad aria. Probabilmente avrà quasi gli stessi cavalli, ma essendo ad aria, surriscaldandosi qualcosa di potenza lo perde.

smik82 03-03-06 10: 31

Quote:

Originariamente inviata da lorey
A livello di carter, albero, carburatore non cambia niente. Cambia solo il gruppo termico che appunto è ad aria. Probabilmente avrà quasi gli stessi cavalli, ma essendo ad aria, surriscaldandosi qualcosa di potenza lo perde.

Però, in via teorica, se il raffreddamento è sfficiente dovrebbero essere più o meno alla pari secondo me....

lorey 03-03-06 10: 33

Si, penso che il gt ad aria sia meno spinto a livello di geometrie (forse non ne ho mai controllato uno). In ogni caso, il raffreddamento può essere sufficiente per un corretto funzionamento, ma è inevitabile che scalderà più di un raff a liquido e perderà un pelo di potenza (specialmente dopo un'intero turno di pista).

smik82 03-03-06 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Si, penso che il gt ad aria sia meno spinto a livello di geometrie (forse non ne ho mai controllato uno). In ogni caso, il raffreddamento può essere sufficiente per un corretto funzionamento, ma è inevitabile che scalderà più di un raff a liquido e perderà un pelo di potenza (specialmente dopo un'intero turno di pista).

Perfetto grazie. .......allora cucino questo e poi passo a liquido. :)

Sks28 03-03-06 21: 55

ma quelle ad aria non sono 3 travasi?

Lingua 06-03-06 09: 38

Ciao a tutti, ho due dubbi sulla nostra mini:
- ma come cavolo si fa a smontare la frizione originale? Ho bloccato la frizione con un cacciavite e sono riuscito a svitare il dado centrale, ma dopo non viene via... (ho già guardato nella guida, ma non sono riuscito a capire bene..)
- c'è un trucco particolare per riuscire ad allineare perfettamente la ruota posteriore?
Ciao

jonny 06-03-06 09: 41

Quote:

Originariamente inviata da Sks28
ma quelle ad aria non sono 3 travasi?

credo di sì 3 travasi

smik82 06-03-06 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da Lingua
Ciao a tutti, ho due dubbi sulla nostra mini:
- ma come cavolo si fa a smontare la frizione originale? Ho bloccato la frizione con un cacciavite e sono riuscito a svitare il dado centrale, ma dopo non viene via... (ho già guardato nella guida, ma non sono riuscito a capire bene..)
- c'è un trucco particolare per riuscire ad allineare perfettamente la ruota posteriore?
Ciao

Per la frizione quando togli il dado dovrebbe venir via da sola, al limite batti piano col martello di gomma o fai leva con un cacciavite.

smik82 06-03-06 11: 33

Quote:

Originariamente inviata da jonny
credo di sì 3 travasi

e allora è un pò diverso da quelle a liquido.

Sks28 06-03-06 13: 37

Quote:

Originariamente inviata da smik82
e allora è un pò diverso da quelle a liquido.

ma giusto un po'....3 travasi aria contro 5 liquido....

smik82 06-03-06 16: 47

Quote:

ma giusto un po'....3 travasi aria contro 5 liquido....

5travasi blata aria

http://pocketbikepassion.com/bike/im...ylblataair.jpg

5Travasi blata acqua

http://www.images-hosting.com/show.p...509-gt_old.jpg

Sks28 08-03-06 08: 42

ma alora la AC è 5 travasi....wow bella bombetta!!! kissà se va come il polini di una volta...io l'ho provato il polini AC 5 travasi e con la marma ke aveva a 9 cv c'era...di sicuro....sono stato spesso con la ruota alta :D

smik82 08-03-06 10: 34

Quote:

ma alora la AC è 5 travasi....wow bella bombetta!!! kissà se va come il polini di una volta...io l'ho provato il polini AC 5 travasi e con la marma ke aveva a 9 cv c'era...di sicuro....sono stato spesso con la ruota alta :D

Io sabato ho montato il 18phbg e va parecchio..... vorrei provare una blata a liquido per sentire se c'è differenza.

jonny 08-03-06 10: 38

mi toccherà mettere un carburatore serio anche alla mia:D :look:

smik82 08-03-06 12: 12

Quote:

Originariamente inviata da jonny
mi toccherà mettere un carburatore serio anche alla mia:D :look:

la mia è cambiata dal giorno alla notte, risolto anche il calo di prestazioni da caldo sotto un certo numero di giri!:si: :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 13.