Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Volano alleggerito....... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/12442-volano-alleggerito.html)

ale88kami 26-10-06 22: 28

ma mi sapete dire ke vantaggi trae il volano alleggerito???ma se poi nn è equilibbrato oltre alle vibrazioni la minimoto nn riskia di andare peggio???

vale 46 27-10-06 07: 36

i vantaggi sono che il motore dovrebbe salire meglio di giri..

gozzilla 27-10-06 08: 53

Quote:

Originariamente inviata da SaettaMcKlaud (Messaggio 212122)
nessuno ha ancora grippato senza alette del volano? no? allora lo faccio anch'io.

:smt148 :smt148 :smt148 :smt148
:smt124 :smt124 :smt124 :smt124

Tya#88 27-10-06 15: 50

x el barto

il mio è un minimotard xò praticamente è una mini ad aria....è tutto uguale tranne manubrio (più largo) e telaio (un po più alto e stretto)

max11 27-10-06 21: 01

ciao!! oggi ho tolto una lamella si e una no, ci ho messo un' ora perchè non avevo il dremel, solo seghetto lima e cartavetro...
il lavoro è venuto molto bene, da 323 g. che pesava adesso pesa 297 g., non è molto, dite che sentirò un po' la differenza?

hermes_88 27-10-06 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da max11 (Messaggio 212956)
ciao!! oggi ho tolto una lamella si e una no, ci ho messo un' ora perchè non avevo il dremel, solo seghetto lima e cartavetro...
il lavoro è venuto molto bene, da 323 g. che pesava adesso pesa 297 g., non è molto, dite che sentirò un po' la differenza?

come gia detto altre volte la differenza non sta tanto nel peso ma dalla minore resistenza all'aria dovuta al numero minore di alette

max11 27-10-06 22: 49

ok, non lo sapevo... :smt122

ElBarto 27-10-06 23: 02

sicuramente la minore resistenza all'aria fa.
ma il contributo principale penso ke derivi proprio dall'allegerimento.

a proposito di equilibratura, ho testato la campana....
OH MIO DDIO!!!
è squilibratissima.
sia la 6 denti ke la 7 denti.
segno ke le fanno (ovviamente, sono cinesi...) a caxxo di cane!!!

devo porre rimedio in qualche modo.

max11 27-10-06 23: 07

ma come si fa a vedere se la campana è equilibrata??

ElBarto 04-11-06 12: 59

allora? come vanno i lavori?

per testare la campana mi è bastato prendere il gruppo carter campana in mano e ruotare la campana.

si sentiva proprio che era sbilanciata.
era una cosa proprio macroscopica.
ma ke ci vogliamo fare???
sono pur sempre cinesi.

cmq visto ke devo smontare per cambiare il cuscinetto, gli darò anke un colpetto...

sandro710 05-11-06 14: 40

provato oggi e va molto bene
foto
http://img251.imageshack.us/img251/8...1061356iq6.jpg

SaettaMcKlaud 05-11-06 14: 48

allora, ieri non sapevo cosa fare mentre mio figlio girava con la mini, quindi ho preso un volano e gli ho staccato le alette a martellate..... non ridete ancora che non ho finito.... poi ho preso una lima e ho cercato di limare via i pezzi di alette rimasti attaccati al volano, ma dopo un po' mi sono rotto quindi sono rimasti dei moncherini e nemmeno tutti della stessa altezza.... a quel punto ho deciso di completare il lavoro di m...a che avevo iniziato e l'ho montato sulla mini, tanto, ho detto, se i guai non cercano me vado io a cercare loro. Beh, la mini ha girato ancora per un paio d'ore (non continue, anche se è figlio mio, è ancora solo al 4' livello supersayan) senza problemi e senza vibrare, ed in effetti prendeva i giri un po' meglio. Conclusione: ho fatto un lavoro di emme ed è migliorato, quindi prendete sto volano e fateci quel che vi pare, tanto peggio dell'originale non può andare!

sandro710 05-11-06 17: 39

anchio ho notato che non ci sono vibrazioni

Nick 05-11-06 19: 51

State attenti a non alleggerire troppo il volano altrimenti il motore farà fatica a mantere il suo moto rotativo in maniera regolare, cn il rischio di peggiorare le prestazioni o di distruggere i cuscinetti dell'albero motore...:nono:

suzuki 05-11-06 20: 14

ciao raga
circa 30 minuti fa ho tagiatoa lcune alette e domani finisco il lavoro.

però c'è stato un piccolo problema cioè mi sono sbagliato e invece di fare 1 si e 1 no per 2 volte ho fatto 2 si e una no. ora cosa faccio???? continuo a fare 2 si e una no??
facendo cosi avrei qualche problema cvioè dovrei equilibrarla.ù

ciao!!!!!!!!!!!11:smt132

skipdj 05-11-06 20: 28

si, continua due si e due no

dama 05-11-06 20: 54

fai 2 si e 1 no non succede niente anche perchè più squilibrato di com'è non può diventare!

ElBarto 05-11-06 22: 44

anzi, capace ke riesci a equilibrare il complesso albero, campana, volano....:smt124

valvolacanecane 06-11-06 15: 25

scusate ma se mi metto a togliere 1 aletta si e una no e poi non bilancio un bel niente che problemi posso avere? chiedo perchè non ho capito un tubo di come fare a bilanciare per bene....grazie

hermes_88 06-11-06 15: 40

Quote:

Originariamente inviata da valvolacanecane (Messaggio 221534)
scusate ma se mi metto a togliere 1 aletta si e una no e poi non bilancio un bel niente che problemi posso avere? chiedo perchè non ho capito un tubo di come fare a bilanciare per bene....grazie

bilanciare non serve a un ca22o!!!!!!!
xke complicarsi la vita x niente?????
togliete semplicemente un'aletta si e una no(minimo) e basta!!!!!
se prendete un volano originale si vede ad occhio che nn è bilanciato.quindi se da originale nn è bilanciato e va cosa cambia se è alleggerito e nn bilanciato?va lo stesso!!!
io nn capisco tutti sti inutili problemi che ogni tanto la gente si pone....

scusa valvola nn volevo prendermela con te xo dopo una discussione di km.....in ogni pagina sempre le stesse domande.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 02.