Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Levette avviamento *********** (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/116308-levette-avviamento.html)

Oreficul76 13-03-17 08: 57

Ok Buondì a tutti. .. ..il collaudo della piccola Moster è andato bene...la Mini ha girato senza intoppi dal primo all'ultimo giro avendo solo due inconvenienti....

....il primo i freni... la moto frena ma con poco mordente dando effettivamente poca sicurrzza in entrata..davanti la durezza del comando doppio freno è poco adatta alla mano di Riccardo che fatica a tirarla e quando ho girato io anche tirandola la frenata non è che sia un fulmine....il posteriore la leva non ha mai fine arriva a battuta e l'effetto anche se c'è non da sensazioni rapide sembra un abs...

...dovrò comprendere se la vetusta età delle pasticche comporta ciò e sostituirle...sicuramente tolgo il doppio disco e uso leve di derivazione mtb per migliorare il rapporto sul manubrio...oppure passo direttamente ad un impianto idraulico a questo pensiero sorge quindi un quesito sapete di qualcuno che ha montato impianti formula, grimeca o similari senza grandi adattamenti o se li hanno dovuti fare qualche indicazioni.

...secondo problema il pignone otto la moto era lentissima in uscita tanto da creare dubbi sulla bontà del mezzo in mio figlio....dubbi svaniti quando preso nell'onore ho messo tuta e casco e ho dimostrato la bontà del prodotto...da affinare sicuramente ma sempre attivo e senza scaldare troppo per quasi 5litri di utilizzo di cui la metà con un peso come il mio...

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk

Oreficul76 13-03-17 13: 17

Approposito di catene...

....spulciando nel sito del mio "spacciatore" di cuscinetti ho notato che loro hanno in catalogo tantissime catene Skf in cui spulciare le domande sono: nessuno ha mai trovato nulla o mai cercato? Le catene Skf non hanno caratteristiche buone come Did o Kmc ? Quali sono Diam esterno Diam interno e spessore di quelle di una mini?

Grazie come sempre a chi mi abbrevierà lo studio....

DOMO ARIGATOU!!!

Oreficul76 13-03-17 13: 18

Ps: Agli Amministratori la Mini è partita a liquido ma oggi è ad aria credo si debba spostare nella sezione dovuta....

Tucatucacincilla 13-03-17 17: 25

Per i freni prova a pulire il disco con un prodotto apposta, poi prova a dare una grattata alle pastiglie per rimuovere la parte superficiale vecchia o al limite cambiale, altra cosa regolali bene. Dal mio punto di vista i freni idraulici sulle mini non sono necessari.
Il pignone da 8 ovviamente è esagerato, per le catene puoi tranquillamente misurarne una, anche se di solito di guarda il passo della catena.

.1. 14-03-17 09: 50

Recentemente ho potuto provare il pulitore freni moto WD40...A dir poco fantastico...Peccato per il prezzo...

Tucatucacincilla 14-03-17 12: 28

La qualità si paga, non te la regalano! ;)

Oreficul76 14-03-17 12: 42

Comunque cambio leve e tolgo il doppio disco anteriore....

...effettuo pulizia e sabato vi fo sapere...

JONSEREDS 17-03-17 13: 25

Complimenti Oreficul76! E' venuta veramente bene, la carena ATM Monster ci sta benissimo! Vedo che per il motore hai abbandonato il replica per passare ad un BZm aria completamente originale.. :si:
Per i freni sicuramente eliminando il doppio disco e montando leve buone otterrai dei buoni risultati.

Oreficul76 17-03-17 13: 30

Grazieee!!! Il replica lo sto allestendo per la mia Paffuri perché era 50 cc e volendo dare un mezzo tranquillo a mio figlio ho pensato fosse la scelta migliore.
Inoltre il Rverse era una schifezza proverò a sisemarlo ma dovendolo lavorare dentro mi voglio prendere il mio tempo.
Oggi sostituisco leve e tolgo disco vediamo come va...spero bene..

prontolino 18-03-17 07: 58

Riguardo il doppio disco, sul forum ci sono pagine e pagine di discussioni al riguardo.
Tutte hanno come base il fatto che non avendo la stessa regolazione, prima ne frena uno e poi tiri l'altro (anche se roba millimetrica)
Dalla mia esperienza, il doppio disco non serve (come giustamente scritto anche da Tuca) oppure dovresti fargli degli accrocchi di tiraggio che siano "a bilanciere in modo che possano permetterti di porter far continuare il serraggio alla pinza che ancora deve arrivare in fondo.
In conclusione sono delle complicazioni inutili su una moto per di più guidata da un bimbo.
L'unica cosa che ho visto essere veramente necessaria sono delle pinze fatte come si deve con pasticche un minimo dignitose come dimensioni (non come quelle delle mini ad aria che sono "secondo me" valide solo per rallentare)
In merito alle leve... anche quello è una cosa molto discussa e infatti se dai un occhio alle leve sia della mia Minispecial che della Speedy, sulla prima ho portaleve in plastica cinesissimi e per quanto freni decentemente, si piegano se tiri troppo sulla leva.
Sulla Speedy, ho le leve da MTB che ho saputo trovarsi al Dhecatlon e che sono ben più rigide (oltre che più piccoline)

Oreficul76 18-03-17 08: 07

Buondi sulle leve ho acquistato infatti da Dhecatlon le avid mtb che mi sembrano dignitose...sulle pinze sono totalmente impreparato ossia ho varie opzioni cina ma non sarebbe il caso che prendo delle italiane?

Tolto che già da metà realizzazione c'è l'idea di prendere un anteriore completo 25 italiano perché mi sono accorto che se pur millimetrica la foratura delle piastre cinesi non è in asse e gli steli non hanno ne lunghezze ne fori precisi costringendomi a partire da sotto per chiudere tutto dando scorrevolezza....

Tucatucacincilla 18-03-17 09: 21

Non spendere soldi per niente, come pinze dipende dagli attacchi che hai e per l'anteriore è giusto partire dal perno e poi le piastre, così si allineano, si fa anche con le italiane.

Oreficul76 18-03-17 09: 41

Allora ok ho fatto bene ora sto montando e pulendo

prontolino 18-03-17 14: 06

Sono andato indietro nelle pagine per guardare che cosa monti.
Le pinze che hai, anche se cinesi vanno benissimo.
Se proprio vuoi il top da quelle pinze, controlla i piani di chiusura intermedi e su un vetro con carte vetrata sottile, li passi in modo da avere in chiusura un appoggio completo e io avevo ripassato e sostituito le viti di chiusura con delle brugola italiane.
Smontato, pulito e reingrassato... carteggiato le pasticche e se non ci sono fatto un solco al centro per la pulizia della polvere dei freni e il mezzo va benissimo.

Il disco, per eccesso di scrupolo l'ho fatto passare sotto un lapidello per controllare che non fosse imbarcato o storto e che le due facce fossero perfettamente parallele (proprio una pelata) e vai di gas.

Oreficul76 19-03-17 10: 15

Che ne pensate delle molle di ritorno. ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8a6bd079cc.jpg

...funzionano

Tucatucacincilla 20-03-17 00: 30

Quella gomma buttala...:asd:

prontolino 20-03-17 07: 31

Non vedo la molla sulla leva di comando... forse per questo funziona la tua

Oreficul76 20-03-17 07: 48

Scusate non vi ho detto che la foto è della rete e non mia.....

....Tucatucacincilla la mia gomma è peggio oggi infatti la sostituisco...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1c6794e169.jpg

..."leggermente" dechappata....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...57450419fc.jpg

....comunque io risolto con monodisco pulizia e leve avid mtb e anche l'effetto visivo è molto pulito, come sempre grazie dei consigli...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...60e7d8bc60.jpg

enry.smart 20-03-17 09: 47

Com'è andata?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Oreficul76 20-03-17 09: 48

Tutto ok unico inconveniente mi si è rotto lo smagliacatena e ha girato con il rapporto 8/72 in una pista da 6/72 però ha girato meglio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 06.