Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   GRUPPO TERMICO 50 Aria!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109819-gruppo-termico-50-aria.html)

direttore 08-03-15 23: 36

Tecnomoto, lo dico senza problemi visto che ha la pubblicità qui sul forum:si:

ALEXrgv 10-03-15 07: 59

Grande facci sapere come ti trovi era un ottima idea passare a un bel 50 aria eliminando tutto il resto:si:

ettore 10-03-15 09: 50

Io il cilindro bzm aria per carter polini lo montato su carter reverse ed è una vera bomba

Sks28 10-03-15 10: 24

Sono d'accordo e vedo nella discussione una conferma alla mia teoria sull'amatore medio che ho espresso in un altro post.
Chi gira per hobby nei ritagli di tempo che gli lasciano il lavoro e la moglie farà sempre fatica a gestire un prontogara, come manutenzione, come pazienza e perché no anche come guida.
Non intendo che gli amatori siano necessariamente incapaci di gestire una liquido estrema, anzi, quello che voglio dire é che un "motorone" richiede un impegno alla guida e a livello fisico che non può prescindere da un regolare allenamento.
Io che in 10 anni di mini ho girato forse meno di chiunque di voi in un anno mi sono reso conto che per quanto sia bello cercare di avere sempre il motore piú potente del lotto ogni volta prima di andare a girare con una mini h2o spinta bisognava pensarci una settimana prima, procurarsi i ricambi (che non tengo in casa se la mini non la uso mai), perderci qualche ora solitamente notturna per sistemare il tutto per poi magari arrivare in pista e fare non piu di 10 giri per volta per terrore che si rompesse l'or. E spesso succedeva, in particolare nei kartodromi (gli or amano i trucioli). Con la mini ad aria se so che domani ho tempo la porto in pista, metto benzina e mi fermo quando finisco la benzina, la manutenzione la faccio appena torno a casa (pulizia ed eventuali riparazioni) e so che se avrò tempo fra un anno mi basterà far miscela.
Senza contare che come dicevo girando raramente non é facile tenersi in allenamento e la cosa diventava stressante. Prendere la paga da chiunque perché sei più impegnato a non metterti la mini sulla schiena é frustrante.
Un buon telaio e un motore ad aria serio ti permettono di stare al passo degli altri amatori con moto molto più spinte a patto di far scorrere un po di più per recuperare l'inevitabile perdita sul rettilineo, e come già detto semplifica ai meno bravi-meno allenati come me di tanto la guida in bagarre.
Ho un fisico da fantino (1,60x50kg) e mi trovo molto meglio su telai miNi, beh non avete idea di quanto rendo di più con una 910 col 40 polini 5 travasi aria piuttosto che su una dm (esempio) midi top di gamma. Trovo molto più divertente straspalancare in uscita e riesco anche a entrare più forte nonostante sulla carta la seconda configurazione non ha paragoni con la prima. Se avessi un clone e ci facessi una sfida penso che il mio clone con la prontogara prenderebbe gran paga e si fermerebbe poco prima di subire l'onta del doppiaggio...
Spero sia chiaro il mio discorso, il motore ad aria non é che sia migliore di quello a liquido, ma nel mio caso, e in molti altri, é quello che ti permette di dare il tuo 100% e di finire sempre la giornata col sorriso, poi basta far caso a come siamo costretti a settare la moto, se abbiamo 15cv e poi dobbiamo tenere la frizione a 6000 e rapporti autostradali perché diversamente non riusciamo a girare forse é il caso di fare un esamino di coscienza, non c'é nulla da vergognarsi... Io una nsr 500 gp non la so guidare, lo so e lo accetto, é una verità assoluta, e una mini h2o prontogara alla fine non é poi diversa da una gp... Tutto proporzionato ma credo ci stia il paragone
Ps prima di arrivare a grippare per la temperatura secondo me ti DEVI accorgere di un netto calo... Li magari fare pausa pipì & merenda non sarebbe male... ;)

ALEXrgv 10-03-15 12: 32

Il discorso non fa na piega noi valutavamo il passaggio ad aria per la pura semplicitá e visto che lo puoi tener fermo quanto vuoi e il tempo a disposizione è sempre meno non era malvaggia la cosa:si:anche se poi uno il liquido vedo non ho mai ma mai avuto nesun problema!dipende da quanto passione ci butti io so sempre li intorno a controllarla anche se è tutto ok:rotfl:alcuni pensano che basti metterci benzina:moto:

Sks28 10-03-15 14: 05

Hehe certo chiaramente mettere benzina e stop é un discorso che fai quando come me riesci a girare una manciata di volte l'anno... Secondo me oltre la passione la questione sono tempo e soldi, almeno per me. Sto rifacendo una mini ad aria secondo le mie esigenze che spero di usare un po di più quest'estate, ma ci lavoro di notte (letteralmente) e finirà che se voglio usarla sarà sempre di notte e in un piazzalone industriale uso pista che ho vicino casa... Mettiamoci poi che i soldi non sono mai abbastanza e voilà ecco spiegato perché nel mio caso la mini aria rimane decisamente piú gestibile...
Vi diró di più riguardo il fattore fruibilità io aspetto e spero di trovare una bella occasione 4t... Sostengo il 4t a uso domenicale da quando se n'é iniziato a parlare e credo, dopo l'esperienza pit, che sarei l'uomo più appagato del mondo alla guida di una mini4t, anche a girare su tempi da cina aria.. Ma qui direi degustibus

ettore 10-03-15 14: 38

Grande

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936182694)
Sono d'accordo e vedo nella discussione una conferma alla mia teoria sull'amatore medio che ho espresso in un altro post.
Chi gira per hobby nei ritagli di tempo che gli lasciano il lavoro e la moglie farà sempre fatica a gestire un prontogara, come manutenzione, come pazienza e perché no anche come guida.
Non intendo che gli amatori siano necessariamente incapaci di gestire una liquido estrema, anzi, quello che voglio dire é che un "motorone" richiede un impegno alla guida e a livello fisico che non può prescindere da un regolare allenamento.
Io che in 10 anni di mini ho girato forse meno di chiunque di voi in un anno mi sono reso conto che per quanto sia bello cercare di avere sempre il motore piú potente del lotto ogni volta prima di andare a girare con una mini h2o spinta bisognava pensarci una settimana prima, procurarsi i ricambi (che non tengo in casa se la mini non la uso mai), perderci qualche ora solitamente notturna per sistemare il tutto per poi magari arrivare in pista e fare non piu di 10 giri per volta per terrore che si rompesse l'or. E spesso succedeva, in particolare nei kartodromi (gli or amano i trucioli). Con la mini ad aria se so che domani ho tempo la porto in pista, metto benzina e mi fermo quando finisco la benzina, la manutenzione la faccio appena torno a casa (pulizia ed eventuali riparazioni) e so che se avrò tempo fra un anno mi basterà far miscela.
Senza contare che come dicevo girando raramente non é facile tenersi in allenamento e la cosa diventava stressante. Prendere la paga da chiunque perché sei più impegnato a non metterti la mini sulla schiena é frustrante.
Un buon telaio e un motore ad aria serio ti permettono di stare al passo degli altri amatori con moto molto più spinte a patto di far scorrere un po di più per recuperare l'inevitabile perdita sul rettilineo, e come già detto semplifica ai meno bravi-meno allenati come me di tanto la guida in bagarre.
Ho un fisico da fantino (1,60x50kg) e mi trovo molto meglio su telai miNi, beh non avete idea di quanto rendo di più con una 910 col 40 polini 5 travasi aria piuttosto che su una dm (esempio) midi top di gamma. Trovo molto più divertente straspalancare in uscita e riesco anche a entrare più forte nonostante sulla carta la seconda configurazione non ha paragoni con la prima. Se avessi un clone e ci facessi una sfida penso che il mio clone con la prontogara prenderebbe gran paga e si fermerebbe poco prima di subire l'onta del doppiaggio...
Spero sia chiaro il mio discorso, il motore ad aria non é che sia migliore di quello a liquido, ma nel mio caso, e in molti altri, é quello che ti permette di dare il tuo 100% e di finire sempre la giornata col sorriso, poi basta far caso a come siamo costretti a settare la moto, se abbiamo 15cv e poi dobbiamo tenere la frizione a 6000 e rapporti autostradali perché diversamente non riusciamo a girare forse é il caso di fare un esamino di coscienza, non c'é nulla da vergognarsi... Io una nsr 500 gp non la so guidare, lo so e lo accetto, é una verità assoluta, e una mini h2o prontogara alla fine non é poi diversa da una gp... Tutto proporzionato ma credo ci stia il paragone
Ps prima di arrivare a grippare per la temperatura secondo me ti DEVI accorgere di un netto calo... Li magari fare pausa pipì & merenda non sarebbe male... ;)

Perfettooooo

direttore 12-03-15 12: 54

Tralasciando il discorso delle prestazioni e del manico, sabato vado a girare e poi vi saprò dire se-come-quando-perchè è successo col 50 ad aria :rotfl:

Sks28 12-03-15 13: 35

Quote:

Originariamente inviata da direttore (Messaggio 1936182908)
Tralasciando il discorso delle prestazioni e del manico, sabato vado a girare e poi vi saprò dire se-come-quando-perchè è successo col 50 ad aria :rotfl:

Per curiosità, se hai modo di prendere i tempi sarebbe interessante vedere come cambiano man mano che si scalda e magari rispetto all'h2o, oltre che le sante/sacrosante sensazioni del culometro che a meno di differenze davvero eclatanti spesso sono esaltate dall'effetto placebo (ci siamo passati tutti, un teorema non scritto impone che nella maggior parte dei casi la nuova modifica al primo test vada sempre meglio della vecchia configurazione :))

donnomega. 12-03-15 19: 23

ripeto e ribadisco. ho avuto motori ad aria polini 40cc
ci giravo come senpre a turni di 10 minuti. e sto famoso calo di potenza ecc non lo mai risentito.
poi un altro usava il 50 polini. senpre aria elaborato. andava a canone piu dei liquido..
voi non ci crederete, ma io lo visto con i miei occhi .

se quello scaldava ecc nn saprei. perche lui dipo 5 minuti si fermava.
diceva che dalla potenza gli venivano i cranpi alle mani .

( entranbe la mia e la sua erano senza carna anteriore )

p.s. direttore dove lai conprato ? che appena mi atrezzo con la moto. ci voglio piazzare il cilindro ad aria

direttore 12-03-15 19: 27

Domenica o settimana prossima aggiornerò con tutte le impressioni

donnomega. 12-03-15 19: 29

dove lai conprato ?

direttore 12-03-15 19: 47

Tecnomoto, già scritto qualche pagina fa :si:

Danchicco 12-03-15 20: 50

Quasi quasi quando il mio malossi 40 h2o si spompa ci butto sopra un 50 ad aria! Che effettivamente ha meno manutenzione.. vedremo

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

direttore 14-03-15 20: 53

Resoconto di oggi:
il GT non ha dato nessun problema, prestazioni quasi simili al fratello a liquido, allunga leggermente meno ma penso sia questione di marmitta(che è un residuato bellico).
Ha un grandissimo tiro sotto coppia e non sfigura con i motori a liquido!
Quando farà più caldo lo potrò mettere alla frusta per bene per testare l' affidabilità! :si:
Ora bisogna solo dargli del gran gas!!!:rotfl:

Alubba 16-03-15 06: 31

Quote:

Originariamente inviata da direttore (Messaggio 1936183071)
Resoconto di oggi:
il GT non ha dato nessun problema, prestazioni quasi simili al fratello a liquido, allunga leggermente meno ma penso sia questione di marmitta(che è un residuato bellico).
Ha un grandissimo tiro sotto coppia e non sfigura con i motori a liquido!
Quando farà più caldo lo potrò mettere alla frusta per bene per testare l' affidabilità! :si:
Ora bisogna solo dargli del gran gas!!!:rotfl:

Ottimo, buono a sapersi, grazie per averci fatto da tester :rotfl: tutte informazioni utilissime :si:

ALEXrgv 17-03-15 20: 46

Ottimo ci penserò su anche io ma solo se il mio mi lascerà a piedi:si:

Io_N-Bello 22-03-15 12: 55

Da ex possessore di BZ aria sia 40 che 50
mi divertivo senza problemi e non vedevo poi tutta questa differenza prestazionale con gli altri,
poi sicuramente se incontravo il campione dell'universo di minimoto
mi dava le paghe, ma non credo che sarebbe stato per il motore...

il 50cc lo tengo ancora lì buono buono, ha si e no 15 litri di miscela...

Lo montai tranquillo tranquillo con squish a 0,7 e fasi a 120°
accoppiamento pistone cilindro a 6 centesimi.

direttore 24-08-15 13: 26

Nuove novelle!
testato anche a san mauro e lago max per quattro giorni consecutivi più altre uscite varie a codogno, mai un problema, unica "pecca" che tra mattina e pomeriggio devo abbassare il getto max di due punti.
Cambiato anche la marmitta con una CS per 50, allungo meglio di prima ma ancora poco, adesso sono le fasature e squish però, scarico a 180° e quasi 4 decimi di squish.
Per la cronaca non ho ancora imparato a sfruttarlo a dovere :rotfl:

ALEXrgv 24-08-15 18: 41

Bene ottimo quindi anche con temperature alte non da problemi :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 30.