![]() |
Quote:
Oppure si fa riferimento a motore spento con goniometro attaccato e prendendo un qualche riferimento con bobina e volano? In ogni caso, nel 2008 mi capitò per le mani uno di quegli alberi sfigati, con la chiavetta spostata che ritardava tutta l'accensione...bhè, rispetto ad un albero "normale" mi perdeva 1cv/1cv e mezzo su tutta la schiena e di picco (e sul mio banco un motore std non fa 16-18cv, quindi sono una marea) arrivando ad "allinearsi" solo verso i massimi regimi...e in pista non usciva di curva neanche a spingerlo. Cambiato albero e andava liscio come l'olio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda come misurare l' anticipo, l' unico modo attendibbile dal mio punto di vista e con l'ausilo di un comparatore e di una stroboscopica con moto accesa..........:si: Per la strobo io ho comprata questa http://www.subito.it/accessori-moto/...a-49004436.htm Funziona bene..............:si: |
Quote:
per un'amatore come me e tanti altri qui sul forum, penso sarebbe inutile acquistare quell'attrezzatura per provare un motore all'anno ....non siamo mica tutti dei gotha del 2t ;) |
Quote:
http://imageshack.us/f/20/002nsa.jpg/ questa e' la posizione corretta che ha il volano in chiavetta rispetto al ferro della bobina con il pistone al PMS,nel caso tu abbia un volano selettra normale,tipo il vecchio bzm,zocchi,iame. se invece hai il volano alettato bzm,in chiavetta e' un po' ritardato come posizionamento rispetto alla foto,sempre col pistone al PMS,il ferro della bobina non si trovera' piu' a filo placca del volano,ma si trovera' al centro della placca.per capirci avrai il ferro della bobina e 3-4 mm di placca magnetica scoperta sia a destra che sinistra,e quella e' la posizione in cui lavora meglio con la bobina arancio e con cui la bzm fa' uscire i motori. a parer mio meglio non giocare troppo con le accensioni da quelle posizioni,perche' le temperature di esercizio si alzano facilmente e anche la carburazione diventa meno stabile :smt121 |
Quote:
Se volete giocare con l'anticipo senza fare danni, sfruttate L'agio che c è nelle viti di fissaggio della bobina, portandola tutta avanti o tutta indietro. Con la "corrente" è facile farsi male.!!! :rotfl: |
Quote:
l'albero che mi era capitato per mano, incredibile ma vero ,aveva lo spacco chiavetta sbagliato, cioè eseguito in posizione sbagliata, ma non potendolo controllare, io avevo montato il tutto.dopo aver detonato, ho sostituito il pistone e la cupola e l'ho fatto controllare.l'avessi saputo prima del difetto di quell'albero..... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Oggi sono andato a provare e devo dire che la moto è rinata, neanche mi sembrava di guidare il mio motore...........:nospam::nospam: Grazie anche a tutti gli altri che hanno partecipato.............:si: |
quindi adesso che hai risolto possiamo andare un pò sulla polemicità no ?????
inizio io....... per me non ci sono più le mezze stagioni !!!!:lingua: |
Quote:
Qui si capisce la serietà delle aziende in generale: quell' albero motore, molto probabilmente, potrebbe essere solamente un caso isolato, ma comunque non doveva essere messo in commercio. Purtroppo c' è sicuramente un responsabile di quel difetto (operatore della macchina utensile) ed almeno un altro responsabile (azienda commerciante di quel pezzo) che dovrebbe avere un responsabile di controllo. Il fatto che possa non averlo non deve essere la scusa per contenere i costi. |
Fidati che nn è un caso isolato... Ho un altro albero che è la fotocopia di quello...
A questo proposito io ho una domanda: Ma avere una bobina 2 ferri rispetto ad una 3 cambia qualcosa sull'anticipo? ( ovviamente di intende sullo stesso). Poi un altra domanda: Dalle mini guide che mi sn letto in giro, sostanzialmente prima bisogna segnare come riferimento il pms, poi l'anticipo rispetto al pms e poi si mette in moto e con la stroboscopica e si controlla che effettivamente l'anticipo sia corretto... Ora il mio dubbio è, ma in che posizione si segna l'anticipo??? Quando i magneti sn sotto i primi due ferri della bobina (nel caso sia a 3 ferri) o quando il primo magnete è sotto il primo ferro?? Scusate la domanda da super profano, ma me lo sn sempre chiesto :) |
Quote:
Per come misurare l' anticipo è semplice: con il comparatore montato al posto della candela si individua il PMS. A questo punto ed in questa posizione specifica si praticano 2 segni coincidenti (uno sul volano ed uno sulla parte fissa cioè il carter). A questo punto, si pratica un segno sul volano a 16° (nel mio caso visto che ho malossi) in anticipo. Questo significa, osservando il volano di fonte come è montato sulla minimoto, che tale segno si trovi rispetto al primo del PMS (sempre sul volano) più spostato in senso orario. Infatti, facendo compiere la rotazione all' albero motore (come nella realtà di funzionamento) passeranno davanti al segno fisso sul carte nell' ordine prima il segno della scintilla (il secondo fatto sul volano) poi quello del PMS. A questo punto, collegata a dovere la stroboscopica, si avvia il motore ed ovviamente si rimuove il coperchio messa in moto (occhio!!). Il fascio luminoso farà in modo di vedere il volano "fermo" e quindi, se tutto ok, dovremmo vedere il segno dell' accensione (il secondo fatto) perfettamente allineato all' indice fisso sul carter. Se così non fosse significherebbe che l' accensione non è a 16° (nel mio caso) ma spostata di X gradi in + o - rispetto ai 16° segnati in precedenza. |
Ecco un volano un pò particolare che mi sono realizzato per fare appunto tali prove/verifiche:
Qui al PMS http://img687.imageshack.us/img687/3...inimoto001.jpg mentre qui nel momento della scintilla nel mio caso 16°: http://img715.imageshack.us/img715/6...inimoto002.jpg |
bello mi piace il volano... quindi si va per tentativi a rilevare l'anticipo....
cque l'esempio che facevo io era riferito ai carter polini con predisposizione 3 ferri... su questi si posso montare entrambe le bobine e così pensandoci, come dire... il primo ferro della 3 ferri, in gradi, è almeno 5 gradi prima del primo della 2.... nn so se mi spiego... |
Quote:
Tra 2 e tre ferri non cambia nulla; è la parte centrale (quella al centro del corpo in plastica) che "sente" il cambio di magnetismo e che fà scoccare la scintilla. |
Quote:
Ti chiedo scusa se ti sei offeso..........:si: Era solo un mio parere personale e tale rimane (non punto il dito a nessuno sia chiaro), ma non ci vuole tanto a vedere varie discussioni che divergono dallo spirito del forum. Ripeto solo parere personale, e chiedo scusa a chi si sia sentito offeso...................:si: |
Quote:
|
dai su nn ti abbattere.. io l'avevo capita :D
hornet... ma mi modificheresti così un volano??? :D |
Non c' è problema.......
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 10. |