![]() |
Quote:
e per non perdere in prestazioni ci vogliono gli accorgimenti del caso, venturi, tubi etc etc... e tutto questo solo per non fargli perdere in prestazioni, proprio perchè non sono veri air-box, e che ci sia aria a 0km/h o 90 km/h non cambia nulla. Se non ci fosse il limite di db dubito che si userebbero questi presunti air-box.. Un altro limite è il carburatore secondo mè... utilizzando un carburatore con powerjet all'interno di un vero air-box on presa dinamica credo che la situazione potrebbe migliorare effettivamente....... ma.... le mini in kartodromi a che velocità possono arrivare??? 120-130?? leggi quà (preso da un altro forum): facendo due calcoletti possiamo affermare in maniera approssimata che: la pressione totale è data dalla pressione atmosferica 101325Pa + la pressione dinamica pressione dinamica= (densità dell'aria*velocita moto^2)*1/2 quindi: Ptot= Patm + (densità dell'aria*velocita moto^2)*1/2 alla velocità di 300km/h = 83.33m/sec temperatura di 20°C alla quale corrisponde una densità di 1.204 kg/m^3 Ptot=101325 + ( 1.204*83.33^2)*1/2 = 105505 Pascal cioè a 300km/h abbiamo il 4.12% in più della pressione atmosferica 101325Pa + 4.12% = 105505Pa quindi a 300km/h abbiamo un incremento della pressione circa del 4% tale valore è approssimativo, dato che ci sono tanti parametri che entrano in gioco....però grosso modo siamo vicini... se ha 300orari si ha un aumento del 4,12% della pressione atm...... in una minimoto secondo te ha senso?? io direi di no... e quindi si continuano a costruire scatole silenzianti, con tutti gli accorgimenti per non far calare le prestazioni rispetto ad un filtro aperto.... |
e se no, se vuoi aumentare la pressione...
potresti portarti dentro uno zainetto una bombola di ossigeno piena collegata con il carburatore (a powerjet) e sparare dentro la pressione che vuoi anche 2 bar :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: scherzo ovviamente :si::rotfl: |
COMPLEMENTI per l'articolo rr417 esteticamente bello,per il filtro cambia la spugna e usa lo swiffer che la polvere la cattura...testato e funzionale al 100% interno air box pulito e lindo...pero ogni turno devi cambiare il panno....poi in settimana posto una foto di un air box fatto in casa da un mio collega....chiaramente partendo da dei dati di un air box per kart....
|
Ma di cominciare a chiamarla "scatola filtro" con il suo vero nome vi fà proprio schifo?
Anche se la traduzione letterale è air box, ma come detto in un precedente intervento, spesso i nomi vengono associati alle prestazioni, e questo fa comodo solo al marketing. |
Quote:
|
Quote:
|
allora avrebbe senso inserire un normale filtro dentro un box tipo quello?
|
Per me la discussione era finita da un pezzo,pero ora leggendo tutti gli interventi mi sorge una domanda alla quale sinceramente non so rispondere.Mi chiedo:ma allora come mai montando queste SCATOLE-FILTRO che non danno nessun beneficio prestazionale,costano un pacco di soldi,devo crescere il getto del massimo di non 1 o2 punti ,ma bensi di 6-8 punti?
|
Quote:
se hai altre opinioni siamo tutti curiosi di sapere :si: poi posso benissimo sbagliare ma facendo 2+2 la minestra è questa.... se in un motore a 2t bisogna ingrassare è solo per un motivo( inteso come motore ok, senza nessun problema meccanico, ne problema derivante altitudine/temperatura)) è magro.... ps: vorrei farti provare una marmitta fatta interamente da mio padre... appena è pronta... speriamo funzioni! se ti và.... :si: :smt121 |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 53. |