![]() |
very easy:
www.sportdevices.com |
Quote:
Penso che se si vuole qualcosa di efficiente bisogna affidarsi a prodotti del genere, qui il fai da te non penso sia alla portata di tutti. |
Quote:
Ma mi sarebbe piaciuto fare qualke cosa in gruppo, una cosa del tipo realizzata da utenti di un forum, ke possono farlo crescere con le loro esperienze.... Se è per questo , ho trovato una persona ke mi svende una elettronica SHS a 500 euro... compresa di encoder e PC... sarebbe un ottimo affare, considerando ke è nuova... ma non è quel ke volgio!!! :rotfl: Le cose facili non mi fanno divertire!!! |
Quote:
Con questo puoi già farci dei calcoli partendo dai dati di input, poi li riporti con le macro in excell e dai dati nella tabella ti fai il tuo bel grafico! Quote:
Visual basic ce l'ho anche, solo che non mi ricordo una mazza! :rotfl: ho ancora in giro i libri di scuola... al massimo qualche cosa se non c'è la si può cercare su internet... |
Bravi tutti..questo è lo spirito!!! :si:
|
Quote:
serve cpu plc + encoder io ho tutto in casa e sarebbe tutto a costo zero, certo che non sarebbe molto economico, se consideri che un encoder costa sui 200 euro e una cpu sui 400 euro. Io i componenti li metto volentieri a disposizione, fammi solo sapere se ti può interessare il discorso, perchè io oggi ho già contattato chi di dovere e mi anche detto che con una cpu diventa un sistema aperto, puoi abbinarci un torsiometro, sensore di coppia ecc. |
Quote:
|
Quote:
comunque se Stefano ha un collega che ne sa, penso non abbia problemi, io ormai ho rimosso il tutto dalla mia testolina, ho dovuto alleggerire il mio povero neurone! :rotfl: Comunque come ho detto in un mio intervento precedente fai una lista con i dati che ti servono che vengono rilevati dal banco, variabili costanti e risultati, con una sigla. Poi servono tutti i calcoli che ci devi mettere, partendo da questo puoi iniziare a ragionare sul programma. |
Ste,ascolta il pensiero di uno stupido che tra anni di utilizzo del banco e i mattoni di ingegneria pensa di aver capito qualcosa.
La meccanica di un banco prova è banale,l'hardware meno se si vuole qualcosa che funzioni bene ma non è niente di eccessivamente complesso...ma il cuore di un banco prova inerziale/frenato è il SOFTWARE. Senza un software veramente valido non fai nulla. E un software valido non è qualcosa che si improvvisa,non basta un buon programmatore. Servono ANNI di esperienza e di sviluppo per affinarlo,in modo che quello che il software legge,elabora e ti da in output sia qualcosa di reale,veritiero e riscontrabile nella pratica in pista. Insomma,le curve devono rappresentare il reale andamento del motore e non chissà che. Ho avuto occasione di vedere diverse rullate su tanti banchi e ti assicuro che c'è anche tanta roba commerciale venduta a peso d'oro dalla veramente dubbia validità. Di conseguenza un buon software lo devi acquistare,ma il "problema" è che quel software sarà calibrato per un determinato hardware e per una determinata meccanica (questa è il meno,alla fine si parla solo di massa e diametro del rullo) Un banco prova inerziale tipo kart io lo sconsiglio vivamente. Solo il motore,attaccando il rullo all'albero (anche con rinvii,pulegge,ecc...non cambia il succo) non da carico sufficiente e superata la potenza massima l'inerzia del rullo rischia di "nascondere" il comportamento del motore. Questo succede pure negli inerziali con la moto se il rullo non è giustamente dimensionato (esempio se provi una minimoto su un banco fatto per moto di media-grossa cilindrata). Basterebbe,per ovviare a questo problema (sempre volendo fare un banco per il motore) usare un freno,ad acqua o elettromagnetico. Ma lievitano i costi e comunque il problema del software rimane,anzi,si complica pure,perchè deve tener conto pure del freno! Quindi,qual'è il mio consiglio? Puntare sulla cosa più semplice da realizzare in casa,o meglio,quella che è più semplice realizzare in relazione poi alla praticità e alla maggior accuratezza possibile della prova...cosa a cui,francamente,costruendosi un banco e magari software in casa senza esperienza,non ti avvicineresti nemmeno...ossia un FRENO DINAMOMETRICO. Sostanzialmente ti basta il motore,un buon freno e una cella di carico. Volendo non serve nemmeno un software,al massimo un banale programmetto,una volta che freni il motore ad esempio 9000rpm,leggi la coppia frenante e ti trovi la potenza con la banale formula P=C*omega (velocità angolare,ossia giri*2pigreco/60). E' un metodo decisamente lento per fare le prove,che "stanca" i motori,che hanno anche loro certi problemi dovuti ai transitori che sono molto più lenti che nella realtà...però sarà sempre N volte più preciso di un banco inerziale con un software approssimativo. Insomma,considero un po' fantasia realizzare un banco prova a rulli inerziale/frenato senza affidarsi a un software già bello e pronto di qualità (dal costo di migliaia di euro,magari),che necessita poi di un hardware ben definito che anch'esso magari ha un bel costo...invece realizzare un freno dinamometrico è un qualcosa di realizzabile anche "in casa" con solo un'accurata progettazione del tutto. Ah,ultima cosa...perchè mi è capitato di leggerlo...che io sappia,tutti i banchi prova a rulli ricavano dall'accelerazione del rullo la potenza e NON la coppia,che invece calcolano solo attraverso l'inserimento del rapporto di trasmissione a partire dalla potenza sempre attraverso la nota formuletta. Quelli che partono dalla coppia sono i freni dinamometrici,perchè appunto la coppia è quasi direttamente misurata a partire dal carico. Ho scritto di fretta ma spero sia tutto chiaro...ciao! |
secondo me se hai già una ruota fonica ti basta un adc (convertitore analogico - digitale) possibilmente usb e un alimentatore. Dalla ruota fonica ti esce un segnale in tensione, questo viene letto dall'adc e quindi mandato al pc. Sul pc puoi utilizzare labview, con il quale riesci ad interfacciarti con quasi tutti gli adc che ci sono in giro, oppure matlab.
A questo punto il programma si scrive direttamente con labview (o matlab) una volta che sai tutto del tuo sistema (pesi, misure, ecc...) Se hai bisogno col Matlab me la cavo:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 52. |