![]() |
Scritto da Davide 75
Io mi sono fatto un idea(magari sbagliata),gomme a carcassa rigida lavorano a pressioni piu bassa,dunque c'e il rischio che si sgonfiano,mentre le gomme con carcassa piu morbida lavorano a pressioni piu alte quindi difficilmente si sgonfiano.penso che la storia dei cerchi sia una mezza verità,anche perche io ho sempre usato pressioni alte sia con pmt sia con sava e non ho mai avuto quel problema. Quando leggo che la gente tiene 1,ant 1.2 post con 80kg sopra(come me) quelle gomme si schiacciano da paura anche in rettilineo,quando ho usato le sava del mio amico a rozzano avevo 1.5 ant e 1.8 dietro e andava benissimo,e con pmt tengo 1.3 ant e 1,7 post.Per questo penso che quando si sta giu di pressioni si sgonfiano per forza,poi magari un cerchio esageramente troppo piccolo accentua il problema.Questa è una mio pensiero E secondo te un qualsiasi pneumatico Tubless stà sul cerchio per la pressione interna? Altra info, un qualsiasi pneumatico Tubless dalla cariola al ipermega trattore, stà sul cerchio da solo, una volta fatto tallonare, il gonfiaggio serve a tenere la forma del pneumatico. Dal concetto sopra espresso sono esclusi quelli che necessitano di camera d'aria. |
comunque non per niente ma mi viene ora in mente di aver visto un video di un utente del forum dove mentre girava all'abc di Latina con gomme Pmt è incorso in uno stallonamento ed é stato fortunato che non si è fatto niente. Questo conferma che anche Pmt non talloni alla perfezione sugli attuali cerchi!
Se ritrovo il video su joutube ve lo carico! |
Quote:
|
Quote:
Sai che anche con pressione a 0 la gomma non dovrebbe stallonare? Sembra strano ma le tolleranze vengono calcolate anche in caso di foratura, o perdita aciidentale della pressione. Se un auto o qualsiasi altro mezzo subisce uno sgonfiaggio accidentale con la gomma sul cerchio ci sono meno rischi di un cerchio che tocca l'asfalto. Nello specifico delle mini se stalloni in piega al 100% cadi rovinosamente, con spesso danni anche al cerchio e lievitazione delle spese da parte del rider. (altri danni non li voglio nemmeno rammentatre). Se non è capitato a te benissimo, e spero vivamente che non capiti a nessuno, ma la parola stallonamento non dovrebbe nemmeno esistere, tantomeno veder girare le gomme sui cerchi. :si: |
Io non ho mai visto stallonare, al max qualcuno che gli va giu la pressione
|
Ragazzi il tizio in questione non è uno sbarbatello qualunque ma non voglio fare il nome ora cerco il video e vedrete con i vostri occhi!!! So che non pesa poco quindi pressioni tipo 0.5 non credo proprio possa usarle!!!
|
Quote:
Come mai su questi cerchi usano viti anti stallonamento ?? forse perche a pressioni basse la gomma potrebbe stallonare sotto stress ?? DOUGLAS mod.SE con razze e viti antistall. (Codice: RKD 252 ) Voto: DOUGLAS mod.SE con razze e viti antistall. Douglas Technologies DOUGLAS mod.SE con razze e viti antistall. Materiale: Magnesio Trattamento: fosfatazione anodica Adattabile a KZ e KF Flangia piana int.58 Foratura 8mm Fornito con valvola e viti antistallonamento in acciaio Della linea DWT è il cerchio che conferisce maggior scorrevolezza vedi link per la foto |
Quote:
sei un PRODUTTORE di pneumatici? allora SEI OBBLIGATO a costruirle seguendo il manuale ETRTO NON sei un produttore di pneumatici? allora NON sei obbligato a seguire quel manuale... ma la tua coscienza dovrebbe importelo |
Quote:
Nessuno obbliga un'azienda ad iscriversi ad una associazione. E' come se imponessero a noi che andiamo in minimoto a tesserarci FMI o UISP. Il manuale E.T.R.T.O. non è legge dello Stato Italiano. |
Questo un cerchio da kart della ditta da te mensionata
http://i55.tinypic.com/ivuww7.jpg la foto è piccola ma basta salvarla ed ingrandirla per notare che la sede del tallone è completamente dritta! Di seguito un link dove si possono visionate diverse tipologie di cerchi da kart, con tutti la suddetta caratteristica. Le viti antistallonamento sono una sicurezza in più perchè i kart in percorrenza di curva arrivano a toccare i 3G Quindi due volte in più della forza di gravità, mentre le minimoto se arrivano a 0,7G è grassa, e non necessitano di questi accorgimenti, basta è avanza la misura effettiva del tallone. Ma soprattutto E chiedo a te ******, invece di mettere tutte le caratteristiche del cerchio che hai mensionato, hai omesso di inserire la misura specifica della sede del tallone, quindi diametro o in mm o in pollici. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 11. |