![]() |
siete pregati di non nominare il nome di **** :si: grazie ;)
se è stata messa come parola da eliminare ci sarà un motivo valido ;) |
Io sotto gli 11-11,5 non ci andrei, come detto da diversi utenti poi il surriscaldamento comprometto l'effic(i)enza del funzionamento...Sono tutte prove da fare al banco e vedere su quale motore di adatta meglio una misura x piuttosto che y !!
Ho misurato le marmitte che ho in garage, quella del 50cc esce di base a 13,87 e quella del 40cc a 13,97 ... Per questo sabato ne provero un paio di misure diverse, poi vi farò sapere :si: :si: |
Aster sei sempre uno dei più tecnici ed espliciti ...
come direbbe Renato Zero ... GRANDE !!! con la sua cadenza ... |
sono solo una volgare imitazione di un ugello di delaval:smt124
e poi cilindrici non servono a niente,vanno fatti in questo modo http://img202.imageshack.us/img202/9650/delaval.jpg se qualcuno vuole fare delle prove,basta che taglia l'imbocco dello spillo e salda una boccola da 18 interna,e poi si costruisce un paio di ugelli in bronzo da provare con la forma simile alla foto:smt124 io come foro interno partirei col provare un 12,9 a 13,7 mm ........provare per credere bastano 3 ugelli per vedere come cambia tutto...con contagiri alla mano:si: se qualcuno non si fida e vuole una spiegazione tecnica sicura al 100% basta comprare il numero di maggio di MOTOTECNICA....... |
Quote:
|
Quote:
Semplicemente le boccole riducono la sezione dello spillo con le conseguenze che ben sappiamo...uno potrebbe anche fare una marmitta con spilli intercambiabili di diverso diametro come fanno alcuni,è la stessa cosa. L'ugello di De Laval invece ha una funzione ben diversa...come si sa facendo un condotto convergente diminuisce la sezione,cala la pressione e aumenta la velocità ma questo succede fino a che non si ha M=1 (M= Indice di Mach),si ha quindi blocco sonico e la velocità non aumenta ulteriormente. E' sostanzialmente il problema che si ha a volte nei condotti di aspirazione dove localmente si arriva in condizioni di sonicità e la portata non può più aumentare...ed è per quello che i progettisti consigliano di tenersi sotto un valore "medio" dell'indice di mach di 0.6 in aspirazione. La particolare conformazione convergente/divergente dell'ugello di de laval invece fa si che sia possibile andare in condizioni supersoniche,con le ovvie conseguenze in termini di variazione delle proprietà del fluido. Quindi,scusa la franchezza,ma la tua affermazione sostanzialmente devia la realtà delle cose...non si può dire assolutamente "cilindrici non servono a niente"...si,se uno vuole fare un ugello di de laval non servono a niente perchè è tutt'altra cosa,ma se io voglio solo ridurre la sezione dello spillo? :si: ;) La boccola serve a quello,non per imitare un de laval... PS: a chi volesse provare...attenzione con i de laval. Se sbagliate le misure in "stretto" ci lasciate il pistone in quattro e quattr'otto |
Quote:
|
ma la conicità non serve a simulare il laval, ma serve ad evitare una brusca diminuzione della sezione che crea molte turbolenze.................
|
Scusate l'ignoranza:smt132, ma i gas di scarico delle nostre minimoto possono raggiungere velocità supersoniche:smt107?
:doubt: Io non penso sia possibile... |
Quote:
Ah,intendiamoci...la velocità del suono varia al variare di un sacco di parametri,principalmente il "mezzo",ossia il fluido/solido in cui si propaga. ;) Non dovete intenderla per forza nei circa 340m/s che si hanno nell'aria a temperatura ambiente...per quello si usa l'indice di mach,che è un rapporto tra la velocità che abbiamo e quella del suono nel mezzo (quindi M=1 vuol dire che si è in condizioni soniche) Poi non sapete neanche quante cose avvengono alla velocità del suono...anche la propagazione delle "cricche" negli acciai avviene alla velocità del suono,e li non si parla di circa 340m/s ma,se non ricordo male,di circa 5000 :D E' per quello che quando una cosa si spacca,si spacca di botto :D Spero sia chiaro ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 07. |