Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   FINALMENTE abbasso la temperatura (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/9256-finalmente-abbasso-temperatura.html)

Sks28 15-06-06 14: 31

te lo kiedo xkè la mia è proprio mini mini (è più piccola della 910...) e nn vorrei comprare qualcosa ke poi nn mi monta...sai siccome l'ho mandata una volta in ebollizione (ma credo fosse xkè c'era poca acqua nell'impianto) vorrei evitare di ripeter l'esperienza (x cambiar la guarnizione della testa sulla mia devi tirar giù tutto, motore, marma, pompa acqua, radiatore, tutto!!!!)

miki 15-06-06 14: 44

Quote:

Originariamente inviata da Sks28
se fosse di 10 cm, dissiperebbe lo stesso??? e su ke tubo va messo?
i miei sono così:
pompa-cilindro, testa-radiatore (cortissimo), radiatore-pompa.

va messo da radiatore pompa, difatti e dove i vorrei provare il miniradiatore

8xlelex7 15-06-06 15: 01

distanza alette?
spessore del tubo all'imbocco?

leo 15-06-06 18: 04

ciao a tutti,io sono quello che per primo ha messo le foto su questo forum dei dissipatori.allora,l'imbocco io lo faccio da 14mm,va perfetto ai tubi originali blata,le alette sono spesse circa 2mm,la lunghezza totale del dissipatore 18-20 cm,ma io li faccio anche personalizzati,su richiesta.le foto sono alla sezione vendo il titole è 'dissipatore di calore'.ciao a tutti

belinone 15-06-06 19: 15

ipoteticamente potrebbero essere messi in tutte le tubazioni

mercurees 15-06-06 21: 43

dissipatore

se può essere utile domani posto le foto di come ho montato il dissipatore e sabato vi faccio sapere come va.
Ciao

mercurees 16-06-06 19: 42

tubo

bisogna sostituire il tubo... ho trovato solo un tubo
"3bar +100°c" dovrebbe andare bene cosa ne pensate?

Ciao

Fast 16-06-06 20: 12

io l ho messo cosi per ora...
http://www.minimotovrforum.it/showth...t=6527&page=13

albertowin 16-06-06 20: 42

scusate l'intervento
mi permetto di dire la mia solo ed esclusivamente perche siamo nella sessione " cinesi ad acqua", fossimo stati nella "Vendo" non mi sarei permesso di commentare.
La caduta di temperatura di 6 gradi che si dice che questo dissipatore sia in grado di portare francamente mi sembra platealmente esagerata (2 a mio avviso sono già tanti ).
un qualsiasi dissipatore (aria/aria , aria /acqua , acqua /acqua ecc ecc ) è influenzato in maniera molto marcata ( a parità di costanza delle altre variabili) dalla differenza di temperatura dei 2 corpi ,delta t ,(in questo caso aria fredda e AL caldo) e dalla velocità di esposizione degli stessi( in questo caso dal tempo in cui l'acqua soggiorna all'interno e dalla quantità di aria che impatta sul dissipatore cioè velocita moto).
partiamo dal presupposto che il tubo alettato in questione è messo all'uscita del radiatore dal quale l'acqua ha già donato molta della sua temperatura e dalla lunghezza dello stesso ( ho letto circa 18 20cm) mi sorge un grosso dubbio su questi 6 gradi.
a mio avviso è sicuramente molto + redditizzio ( in termini di caduta di temperatura) verificare e controllare il radiatore e la pompa acqua .
se in ogli caso si vuole optare per un "aiuto" al radiatore , secondo mè una valida alternativa al suddetto tubo alettato e quella di sostituire tutti i tubi acqua che sono in plastica e non gomma come molti pensano con dei tubi in Al.(meno di 1 euro al metro)
questo lo dico perchè la plastica è un noto e molto efficente isolante termico ( esattamente il contrario di quello che serve a noi).
I tubi in Al devono essere + sottili possibile .
per adattarli alla nostra applicazione bisogna piegarli con il rischio di strozzarli.
ho si ha una piegatubi o si puo' usare una tattica ( trucco cubano) molto semplice .
riempite il tubo da sagomare con della sabbia, tappate le estremità per non far uscire la sabbia , e piegateli o a mano se ci riuscite o con l'ausilio di una morsa e di un martello ingomma.
il risultato sarà molto ma molto simile se non superiore ( parliamo di caduta termica ) al tubo alettato .
e vero che la superfice di esposizione è inferiore (grazie alle alette), ma e anche vero che la lunghezza dei tubi ( tempo nel quale l'acqua soggiorna nel dissipatore) sara molto ma molto superiore a quella del tubo alettato, senza calcolare che per quasi metà del tragitto ( dalla testa al rad ) da differenza di temperatura sarà maggiore ( migliore efficenza del dissipatore ).
questo è sicuramente un lavoro + complesso rispetto alla sostituzione di un tubo , ma garantisce ottime prestazioni e sopratutto un bel risultato estetico
ciao

Fast 16-06-06 20: 48

impossibile da farsi visto le sollecitazioni dinamiche di un qualsiasi mezzo,figuriamoci su una minimoto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 03.