![]() |
Quote:
Anche la mia ex bastardaluky allungava tanto nonostante lo scarico sdoppiato, un pò era dovuto alla fase, un pò il pistone monofascia, il carbu di 25mm, marmitta un pò cortina con collettore decisamante grosso, l'albero con la biella da 70mm invece di 60mm, cuscinetti in bachelite e paraoli alta scorrevolezza... Quello che semmai mi son sempre domandato è come fanno le mini ITA a fare 16000 con lo scarico a 185°... quando gli scooter fanno 14000 con 195°... ogni cosa ha il suo xkè. |
Quote:
ma secondo te la luce che ho fatto sul bb rende bene? credo che yankee abbia scritto un po' spannometricmente apposta, xkè nn vorrà spiegare tutto x bene... sai, i segretoni! |
Quote:
ps.ci tengo a precisare che il meccanico di cui parlo ha preparato motori che hanno corso e vinto dei titoli mondiali alla fine degli anni90!ora nn fa piu' gare ma solo assistenza,ma resta un meccanico di indiscussa esperienza!nn per niente il mio 100 ad aria sta incollato al culo di un rok125:smt124 |
Quote:
|
e' riferito a"come fanno a fare 16000rpm"....semplice nn li fanno,sempre a 15000 arrivano!con erogazioni diverse ma oltre no!invece quando hai detto,riferito allo svuotamento del cilindro,"nn e' questione di velocita' ma quando" a cosa ti riferivi?
|
Quote:
Quote:
che devono essere ad aria? quando inteso sulla fasatura, da 180° a 190° non c'è una differenza di velocità ma di quando avviene, ovvero 190° è prima di 180° il pistone scende, quindi non apre a 190° ma dopo a 180° e richiude prima a 180° non dopo a 190° ...quando... |
Quote:
ma non vedo in clamore in ottimi consigli con precisione a occhiometro. La luce che hai fatto sarà sicuramante buona per iniziare, io in genere scelgo la via più difficile, ovvero rimango "abbottonato" e poi prova prova dacido dove voglio qualcosa in più e dove in meno, per esempio il motore che stò provando adesso ha fin troppo sotto coppia e l'allungo è buono, quindi ho deciso di alzare la larte raggiata come hai fatto te perdendo in sottocoppia ma guadagnando in tiro senza perdere in allungo. magari sei un pò bassino con la fase, ma potrebbe anche essere una cosa buona, potresti provare prima di alzare solo lo scarico ad alzare tutto il Gt in modo da avere un pizzico di depressione in più nei travasi. |
Il prossimo passo sarà ricalcare la proiezione della canna...
|
scusate se mi intrometto ma la luce di scarico ha o no un traversino?
in ogni caso la meccanica ci dice che è inutile superare il 70% dell'alesaggio nel diametro piu grande della luce di scarico che mai è tonda, ma di solito è ovale o sdoppiata (ma comunque ovale) ora, visto che la rimozione di materiale sopra e sotto andrebbe a variare di fatto la fasatura, se si vuole solo allargarla senza troppe conseguenze si puo allargare sui bordi laterali basta poi compensare la forma divergente creata apposta per la risonanza. quindi decisa la fasatura da adottare (e testato che il tutto funzioni come il pilota vuole che funzioni) si asporta materiale in maniera quanto meno incisiva sulle fasature, cioe senza asportare materiale sul bordo superiore\inferiore...ma senza asportarlo nemmeno dai lati in quanto non solo si avrebbe una perdite di prestazione dovuta allo studio dello scarico che non è assolutamente nato per una luce cosi grande, che di fatto fa entrare della miscela che la risonanza non riesce a contrastare con ovvia perdita dei tanti vantaggi della risonanza stessa |
Quote:
le cina aria aimè usano motori da motosega, nati per scopi non motocislistici, con la coscenza che non sia il massimo per una mini, c'è molto da fare su questi motori. Il 70% viene riferito alla larghezza solo per evitare rotture delle fasce, che poi dipende anche dalla raggiatura di scarico. il calcolo in dimensioni dell'area dello scarico rapportata all'area dei travasi sarebbe il Time Area, che però diventa assai difficile da calcolare (se non impossibile) per uno scarico singolo che non ha una fase "netta" di scarico. Il ragionamanto risonanza è corretto, il problema è su che elemento risuonante puntiamo? xkè la jet è talmente piccola che non si può parlare di risonanza, una Zokki? la DIG? Partendo dalla teoria, come applichiamo la pratica? Questa foto è il 5travasi di AVT, che ha i travasi supplementari a 130° e i laterali a 110° http://img121.imageshack.us/img121/9237/img3331u.jpg I supplementari sono a 130° nella parte più alta che poi in apartura è piccolissima, consideriamoli a 120° come un apertura media. Si potrebbe puntare su 120° i laterali e 130° la media dei supplementari, Mentre questo è il condotto di scarico fasato di serie a 150°. http://img593.imageshack.us/img593/9615/img3332.jpg Come lo faremmo? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 21. |