Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gioco pistone cilindro per motore racing (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88232-gioco-pistone-cilindro-motore-racing.html)

SB07 13-11-10 02: 07

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1231217)
premetto che sto aspettando una mail ... pero' oggi ho misurato un pistone bzm diametro 36 selezione 0 e mi e' uscito fuori 35,94 .
appena mi arriva questa mail vi metto anche altre misure .

se riesci giusto per evitare numeri a caso puoi mettere anke le altre selezioni? Cosi una volta per tutte restano scritte.:si:

RR 417 15-11-10 09: 04

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1230550)
ciao paolo ti posto una tabella di riferimento,ti scrivo la misura del diametro della canna e la corrispettiva selezione di pistone(bzm) con tolleranza a 0.04 mm.

35.970 - 0
35.975 - 00
35.980 - A
35.985 - AA
35.990 - B
35.995 - BB
quando montavo il malossi usavo pistoni bzm senza problemi,andava anche un pelino meglio perche' erano piu' leggeri ed avevo piu' selezioni per rimetterlo sempre in tolleranza.considera che l'ultimo pistone malossi e' un selezione C ed equivale ad un B bzm.se il tuo cilindro ha la canna diametro 36 con l'ultimo pistone bzm ci stai un po' abbondante come tolleranza ma ci puoi girare senza pretese,ciao :smt121

ciao ho ricontrollato le misure che ho messo dei pistoni ed tutto ok.la tabella che ho quotato qui sopra con la misura del diametro del cilindro e la relativa selezione per me e' veritiera,guarda qua:

http://www.zocchistore.it/index1.html alla sezione ricambi 40 ci sono le misure del diametro del cilindro e la corrispettiva selezione.

cambia solo che i pistoni zocchi da una selezione all'altra c'e' 0.01 mm di differenza,nei pistoni bzm c'e' 0.005mm :smt121

mordorozzo 17-11-10 13: 55

allora...mamma BZM dichiara i seguenti alesaggi per la canna dei loro cilindri:

Selezione 0: 35.990
Selezione 00: 35.995
Selezione A: 36.000
Selezione AA: 36.005
Selezione B: 36.010
Selezione BB: 36.015

Da qui si evincono le dimensioni al millesimo dei pistoni da loro venduti:

Selezione 0: 35.950
Selezione 00: 35.955
Selezione A: 35.960
Selezione AA: 35.965
Selezione B: 35.970
Selezione BB: 35.975

Questo lo si evince dal fatto che la stessa BZM mi ha risposto che l'accoppiamento per i loro motori va fatto in un range che va dai 0.040mm ai 0.050mm. Accoppiare o meno un pistone che abbia gioco differente da quello dichiarato dalla casa non è impossibile ne insensato ma con ovvie conseguenze. Diminuendo il gioco tra pistone e cilindro (quindi aumentando la selezione) si guadagna compressione e relativa potenza ma a scapito delle temperature (che nella maggior parte dei casi nemmeno pompoa e radiatore maggiorato riescono a tenere a bada) che, a meno di radicali modifiche al raffreddamento del motore è altamente sconsigliato visto che allo scarico si rischierebbero delle scaldate con pochi litri all'attivo. Aumentando invece quello che è il gioco sicuramente si andrebbe a perderne in compressione ma ad aumentarne (entro certi limiti ovviamente) l'affidabilità in quanto l'attrito risulterebbe esser minore e la superficie che viene lubrificata rimarrebbe tale piu a lungo grazie ad attriti e temperature piu bassi.

OVVIAMENTE quando dico di aumentare o diminuire il gioco tra pistone e cilindro parlo nell'ordine del centesimo di millimetro (quindi 0.030 o 0.060) rispetto ai dati che la stessa BZM consiglia.

Parlando anche con case quali polini e malossi, alla fine, forniscono gli stessi dati di accoppiamento. Per loro (per non rischiare di grippare e per cercare di rispettare al meglio i dati prestazionali dei motori da loro dichiarati) sarebbe il caso di rimanere tra i 0.040 e i 0.050mm.

Questo è quello che dice la casa accoppiato a quello che dice la meccanica teorica. Ora, se qualcuno vuole o meno sperimentare accoppiamenti con misure differenti è liberissimo di farlo. Puo montare un radiatore di una Ninja ZX-10R con una pompa da 50mm e fare l'accoppiamento a 2 centesimi o 3 centesimi, resta che la casa dichiara quello che dichiara...quindi attestare i vari principi che rendono piu o meno semplice l'accoppiamento con gioco minore risulta inutile.

FINALE: vai in un centro rettifiche e lappature, fatti lappare (se ce n'è bisogno) e alesare il tuo carissimo cilindro e chiedi loro se hanno un pistone per farti l'accoppiamento a 4 centesimi o 5 centesimi. Qualora cio fosse impossibile compra un pistone da un qualsiasi negozio on-line specificando loro l'alesaggio preciso del tuo cilindro e chiedendo loro di misurarti un pistone per fare l'accoppiamento nel range sopra citato (fatteli misurare ed evita di comprare pistoni con selezioni alla cieca...spesso capita che le misure non siano precise e ti trovi dei giochi alterati, meglio sempre armarsi di micrometro e farsi misurare i pistoni prima dell'acquisto)

SB07 17-11-10 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1233846)
allora...mamma BZM dichiara i seguenti alesaggi per la canna dei loro cilindri:

Selezione 0: 35.990
Selezione 00: 35.995
Selezione A: 36.000
Selezione AA: 36.005
Selezione B: 36.010
Selezione BB: 36.015

Da qui si evincono le dimensioni al millesimo dei pistoni da loro venduti:

Selezione 0: 35.950
Selezione 00: 35.955
Selezione A: 35.960
Selezione AA: 35.965
Selezione B: 35.970
Selezione BB: 35.975

Questo lo si evince dal fatto che la stessa BZM mi ha risposto che l'accoppiamento per i loro motori va fatto in un range che va dai 0.040mm ai 0.050mm. Accoppiare o meno un pistone che abbia gioco differente da quello dichiarato dalla casa non è impossibile ne insensato ma con ovvie conseguenze. Diminuendo il gioco tra pistone e cilindro (quindi aumentando la selezione) si guadagna compressione e relativa potenza ma a scapito delle temperature (che nella maggior parte dei casi nemmeno pompoa e radiatore maggiorato riescono a tenere a bada) che, a meno di radicali modifiche al raffreddamento del motore è altamente sconsigliato visto che allo scarico si rischierebbero delle scaldate con pochi litri all'attivo. Aumentando invece quello che è il gioco sicuramente si andrebbe a perderne in compressione ma ad aumentarne (entro certi limiti ovviamente) l'affidabilità in quanto l'attrito risulterebbe esser minore e la superficie che viene lubrificata rimarrebbe tale piu a lungo grazie ad attriti e temperature piu bassi.

OVVIAMENTE quando dico di aumentare o diminuire il gioco tra pistone e cilindro parlo nell'ordine del centesimo di millimetro (quindi 0.030 o 0.060) rispetto ai dati che la stessa BZM consiglia.

Parlando anche con case quali polini e malossi, alla fine, forniscono gli stessi dati di accoppiamento. Per loro (per non rischiare di grippare e per cercare di rispettare al meglio i dati prestazionali dei motori da loro dichiarati) sarebbe il caso di rimanere tra i 0.040 e i 0.050mm.

Questo è quello che dice la casa accoppiato a quello che dice la meccanica teorica. Ora, se qualcuno vuole o meno sperimentare accoppiamenti con misure differenti è liberissimo di farlo. Puo montare un radiatore di una Ninja ZX-10R con una pompa da 50mm e fare l'accoppiamento a 2 centesimi o 3 centesimi, resta che la casa dichiara quello che dichiara...quindi attestare i vari principi che rendono piu o meno semplice l'accoppiamento con gioco minore risulta inutile.

FINALE: vai in un centro rettifiche e lappature, fatti lappare (se ce n'è bisogno) e alesare il tuo carissimo cilindro e chiedi loro se hanno un pistone per farti l'accoppiamento a 4 centesimi o 5 centesimi. Qualora cio fosse impossibile compra un pistone da un qualsiasi negozio on-line specificando loro l'alesaggio preciso del tuo cilindro e chiedendo loro di misurarti un pistone per fare l'accoppiamento nel range sopra citato (fatteli misurare ed evita di comprare pistoni con selezioni alla cieca...spesso capita che le misure non siano precise e ti trovi dei giochi alterati, meglio sempre armarsi di micrometro e farsi misurare i pistoni prima dell'acquisto)

Direi ke hai parlato molto bene!:si:

tia 17-11-10 15: 10

Okkio penso che tu abbia sbagliato solo la misura selezione 00 del pistone in quanto e ugale al cilindro

SB07 17-11-10 15: 21

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1233890)
Okkio penso che tu abbia sbagliato solo la misura selezione 00 del pistone in quanto e ugale al cilindro

:smt139:smt139:smt139:smt017:smt017:smt017 te l'ho detto ke il Number one ti ha fatto male!

mordorozzo 17-11-10 15: 22

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1233890)

tra 35.995 e 35.955 c'è un abisso :si:

tia 17-11-10 16: 26

Ops ....sorry sorry letto al volo ...

paolomuge 17-11-10 16: 55

Ok mordozzo, infatti , quindi, visto che ho un amico che ha lo strumento di precisione per misurare i cilindri, al cambio pistone che io faccio di norma dopo 12 - 15 litri rimisuro la canna per rientrare sempre nella selezione tenendo fisso il gioco di accoppiamento pari a 4 centesimi e acquisto il pistone di conseguenza.......

paolomuge 17-11-10 16: 58

ma, volevo dire quiandi se accoppiamenti + piccoli come 3 centesimi danno + compressione ma alzano la temp. ed accoppiamenti + grandi 5 cent aumentano l'affidabilità sarebbe possibile e senzato poter utilizzare nell'inverno accoppiamenti piu' stretti garantendosi comunque un buon raffreddamento ed avendo + potenza? ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 20.