Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Categorie Junior (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/80081-categorie-junior.html)

riky_nano 19-04-10 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da FMI (Messaggio 1127899)
Ho letto attentamente tutte le vostre considerazioni e mi sembra che siano assolutamente in linea con il nostro pensiero. Forse qualche errore da parte della Federazione c'è stato ma vi assicuro non in mala fede e non con propositi distruttivi per questa disciplina. Si, la sua considerazione vedendo la classifica l'abbiamo fatta anche noi, e siamo altrettanto convinti che si debba partire dai bimbi per poter ricostruire il vivaio. L'impegno della Fmi, nei confronti dei giovani, sarà sempre maggiore e ci auguriamo che in un prossimo futuro si possano rivedere i nuovi Rossi, Melandri, Dovizioso, etc. Nel mentre però diamo anche tempo a quelli che si stanno affacciando di potersi esprimere, senza fare nomi (parecchi arrivano dalle C.I. Minimoto) credo che qualcuno possa anche fare bene.....tifiamo per loro!

grazie per la delucidazione

tereleo 19-04-10 16: 07

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1130510)
Scusate ma a proposito della crisi e di pochi bambini che corrono in mini moto nell'fmi, guardate l'elenco iscritti al trofeo italia uisp ci sono circa 30 primi passi 20 pulcini 30 primavera tutti bambini sotto i dodici anni se l'fmi non fa questi numeri qualche problema ci sara' no ?

probabilmente nelle selettive il livello tecnico e l'impegno è maggiore, è normale che la selezione si attui già prima di iscriversi: chi si rende conto di avere un mezzo troppo inferiore o un pilotino non ancora all'altezza magari rinuncia prima, l'uisp mi sembra più abbordabile, almeno giudicando dai bimbi che troviamo nelle varie manifestazioni: chi magari vince o ha vinto in uisp nelle selettive faticherebbe a non farsi doppiare...è normale, nello sport i livelli devono nessere tanti ed esserci tutti, e qui forse sta il fatto, manca la base della piramide, la punta, da sola, difficilmente si regge...

salvo 79 19-04-10 19: 17

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1130616)
probabilmente nelle selettive il livello tecnico e l'impegno è maggiore, è normale che la selezione si attui già prima di iscriversi: chi si rende conto di avere un mezzo troppo inferiore o un pilotino non ancora all'altezza magari rinuncia prima, l'uisp mi sembra più abbordabile, almeno giudicando dai bimbi che troviamo nelle varie manifestazioni: chi magari vince o ha vinto in uisp nelle selettive faticherebbe a non farsi doppiare...è normale, nello sport i livelli devono nessere tanti ed esserci tutti, e qui forse sta il fatto, manca la base della piramide, la punta, da sola, difficilmente si regge...

mah! non so a castel raimondo ma a pomposa nella classe esordienti a parte i primi tre che giravano come i primi dell'uisp gli altri prendevano 7 secondi al giro e sono stati doppiati quasi subito forse il uisp e piu semplice da fare per costi di licenza costi gare ed organizazioni inoltre penso che i bimbi bravi ci sono sia in fmi che in uisp infatti non per niente alla prima del trofeo italia verranno diversi team ufficiali con i piloti fmi

tereleo 19-04-10 19: 53

Di bimbi bravi ce ne sono ovunque, forse di mezzi perfetti e curatissimi un po' meno. Poi il paradosso è che anche alle selettive ci si iscrive per scelta e senza un minimo di curriculum, cioè senza dover dimostrare di aver già fatto altre gare minori, come in altre discipline dove non è che ti iscrivi alla serie D di botto, o ci arrivi o vai in una squadra che la posizione se l'è guadagnata. Ho sentito che l'hanno prossimo forse ci saranno delle chiamiamole pre-gare la cui partecipazione darà il benestare alle fasi successive, in questo modo probabilmente si evitano i doppiaggi dopo due giri...

salvo 79 19-04-10 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1130816)
Di bimbi bravi ce ne sono ovunque, forse di mezzi perfetti e curatissimi un po' meno. Poi il paradosso è che anche alle selettive ci si iscrive per scelta e senza un minimo di curriculum, cioè senza dover dimostrare di aver già fatto altre gare minori, come in altre discipline dove non è che ti iscrivi alla serie D di botto, o ci arrivi o vai in una squadra che la posizione se l'è guadagnata. Ho sentito che l'hanno prossimo forse ci saranno delle chiamiamole pre-gare la cui partecipazione darà il benestare alle fasi successive, in questo modo probabilmente si evitano i doppiaggi dopo due giri...

quindi da come dici il prossimo anno in fmi si partecipa solo per meriti ? non sarebbe sbagliato e forse si evitano i doppiaggi dopo pochi giri ma a livello economico cosa succede ancora meno iscritti per il campionato più prestiggioso ? ma non penso proprio comunque in bocca al lupo a tutti qualsiasi campionato fate

tereleo 20-04-10 09: 37

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1130830)
quindi da come dici il prossimo anno in fmi si partecipa solo per meriti ? non sarebbe sbagliato e forse si evitano i doppiaggi dopo pochi giri ma a livello economico cosa succede ancora meno iscritti per il campionato più prestiggioso ? ma non penso proprio comunque in bocca al lupo a tutti qualsiasi campionato fate

Solo un sentito dire: fa testo solo la partecipazione ad alcune gare che precedono le selettive o come vorranno chiamarle, non il risultato, mi sembra corretto, almeno si prende conoscenza con l'ambiente fmi gradatamente. Per i genitori non "professionisti" mi sembra utile, almeno si comincia a capire a che livello si entra, quanto vanno le mini, come interpretare i regolamenti ecc. Non si perde nulla e almeno alla prima gara si arriva un po' più scafati. Sul livello economico non saprei che dire, per alcuni è e resta uno sport costoso e basta, quindi inutile cercare alternative, per altri, e anch'io sono un po' del parere, non sarebbe male riuscire a creare una...serie B.. dove in qualche modo le restrizioni vadano nella direzione della riduzione costi e semplicità interpretativa. La mia terza idea poi è che le gare dei piccoli dovrebbero essere regolate diversamente: se un adulto dopo 10 min deve sgranchirsi gambe e braccia se no sviene, loro vogliono solo girare e tanto, non hanno problemi a farsi anche 3-4 ore filate in pista, si divertono a girare anche se non sono in gara...esempio, domenica ad una garetta qui in brianza, dopo le due manches ufficiali hanno messo tutti i piccoli assieme e gli hanno fatto fare una partenza tipo Le Mans, corsa a piedi, moto accesa tenuta dai papà e via...beh, i migliori tempi e i sorpassi più belli sono usciti da lì, il tutto per una ventina di minuti filati..spettacolare e divertente. Ovviamente le gare sono gare ma teniamo presente che sono bambini, anche se vestiti da superpiloti, che giù dalla mini giocano coi monopattini e con le macchinine...

crash 20-04-10 10: 30

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1131212)
Solo un sentito dire: fa testo solo la partecipazione ad alcune gare che precedono le selettive o come vorranno chiamarle, non il risultato, mi sembra corretto, almeno si prende conoscenza con l'ambiente fmi gradatamente. Per i genitori non "professionisti" mi sembra utile, almeno si comincia a capire a che livello si entra, quanto vanno le mini, come interpretare i regolamenti ecc. Non si perde nulla e almeno alla prima gara si arriva un po' più scafati. Sul livello economico non saprei che dire, per alcuni è e resta uno sport costoso e basta, quindi inutile cercare alternative, per altri, e anch'io sono un po' del parere, non sarebbe male riuscire a creare una...serie B.. dove in qualche modo le restrizioni vadano nella direzione della riduzione costi e semplicità interpretativa. La mia terza idea poi è che le gare dei piccoli dovrebbero essere regolate diversamente: se un adulto dopo 10 min deve sgranchirsi gambe e braccia se no sviene, loro vogliono solo girare e tanto, non hanno problemi a farsi anche 3-4 ore filate in pista, si divertono a girare anche se non sono in gara...esempio, domenica ad una garetta qui in brianza, dopo le due manches ufficiali hanno messo tutti i piccoli assieme e gli hanno fatto fare una partenza tipo Le Mans, corsa a piedi, moto accesa tenuta dai papà e via...beh, i migliori tempi e i sorpassi più belli sono usciti da lì, il tutto per una ventina di minuti filati..spettacolare e divertente. Ovviamente le gare sono gare ma teniamo presente che sono bambini, anche se vestiti da superpiloti, che giù dalla mini giocano coi monopattini e con le macchinine...

verissimo.... vale anche per i ragazzi 13/14enni... che dire tereleo, mi trovo in piena sintonia con quello che scrivi... fossero tutti come te i papá dei pilotini:smt136

giuse#155 20-04-10 10: 30

Quote:

hai centrato in pieno la questione................. se ti candidi come delegato fmi per il prossimo anno conta sul mio voto:lingua:

tereleo 20-04-10 11: 26

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1131244)
hai centrato in pieno la questione................. se ti candidi come delegato fmi per il prossimo anno conta sul mio voto:lingua:

Ah ah!, intanto ti aspetto sempre a Monza per conoscerti...

salvo 79 20-04-10 11: 27

Quote:

dal mio inesperto punto di vista , un'altra soluzione per rendere tutto più divertente e meno stressante si potrebbero dividere le gare degli junior una domenica e quella dei senior la domenica dopo, ho comunque date diverse per le categorie in modo da avere piu tempo per correre e quindi divertirsi, inserendo anche delle prove libere nella giornata in questo modo anche i bambini più inesperti stando in contatto con i più bravi imparano di più e affrontano una gara con più piglio perche cosi come è ora alla fine in un fine settimana tra turni il sabato dieci minuti di cronometrate la domenica e gara in totale in due giorni corrono un'oretta circain due giorni un po pochino no ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 07.