Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Quale carburatore sulle cinesi ad aria!??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/76014-quale-carburatore-sulle-cinesi-ad-aria.html)

Io_N-Bello 31-01-11 09: 54

Più che la misura conta il modello di carburatore.
L'SHA ha solo il getto del max, il PHBG è pluriregolabile.
Andando a guardare i motori stradali si vede già che sui motori scrausi come ciao e verpa il garellino della mamma,
montavano tutti un SHA o analogo ma sempre a singolo getto.
Per un motore come il nostro da decespugliatore
và benissimo l'SHA, ma ovviamente se si và a prepararlo
comincia a diventare sempre più stinfietto nella carburazione
e allora si deve passare a un phbg, che con quello si carbura sicuramente.
La dimensione non sò se ci sia una formula,
ma cmq con un pò di esperienza ci si arriva,
per esempio una ITA 50cc può tirare un 21,
mentre una cina aria già il 19 può essere grosso,
xkè il tutto è legato dalla capacità respiratoria del motore,
ma non che gli metto il carbu grosso respira di più,
come respirazione intendo quello che poi passa per i travasi,
quindi su una cina aria da originale a preparata alla fine si può passare
da 16mm a 19mm.

benny66 31-01-11 09: 58

Come si fa a stabilire allora se un carburatore e' insufficiente?

Non credo solo dal numero di giri raggiunti...

Io_N-Bello 31-01-11 12: 45

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1267569)
Come si fa a stabilire allora se un carburatore e' insufficiente?

Non credo solo dal numero di giri raggiunti...

xkè non è una questione di insufficenza,
poi cmq basta un pò di esperienza.
come per carburare che lo si fà anche ad orecchio.
Poi su motori come questi non è che quando si è guadagnato il 2% di potenza si senta molto,
per cui si può rimanere anche su un 15 phbg che il motore non perde certo potenza.

bcmteam 31-01-11 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1267619)
xkè non è una questione di insufficenza,
poi cmq basta un pò di esperienza.
come per carburare che lo si fà anche ad orecchio.
Poi su motori come questi non è che quando si è guadagnato il 2% di potenza si senta molto,
per cui si può rimanere anche su un 15 phbg che il motore non perde certo potenza.

Io il 15 phbg l'ho provato, ed è stato decisamente più facile da carburare rispetto al 19, specialmente ai bassi, sembrava sempre più pronto, ma quando saliva il 19 era nettamente superiore, allora mi sono dedicato a mettere a punto il 19, per avere la prontezza di risposta ai bassi e il vantaggio agli alti.

DesmoMascio 31-01-11 22: 49

chiarimenti

allora...vedo che il bello si è messo di impegno a capirci qualcosa....
aahahhaha
la cosa mi spaventa... :D siate buoni, cerco solo un aiuto...

se riesco, domani metto qualche foto...ma son fuori casa...non so se riesco...intanto vi spiego.. eheh..

dunque...dico subito che il fatto di conoscere qualche principio fisico della fluidodinamica non mi convince a sentirmi un esperto....ANZI!!! ho già dichiarato di aver fatto qualche lavoro ad occhio...!!!

cioè...i miei TRAVASI sul GT originale erano molto più piccoli di quelli sul carter e, praticamente, il condotto era "ostruito" tramite un restringimento non graduale, che io ho chiamato "gradino". io ho tolto con il dremmel questo ostacolo, raccordando nel modo più progressivo possibile il condotto.

a questo punto ho operato un lavoretto approssimativo: avevo 3mm di materiale, per alzare i condotti di aspirazione. ho fatto una lavorazione in diagonale per raggiungere la massima inclinazione possibile e quindi anche la fasatura più spinta che potevo senza sfondare!! con il risultato di avere un travaso con testa non piana ma "inclinata". questo potrebbe essere il 1° problema! in totale, credo di averlo alzato di qualche millimetro. trattandosi di una lavorazione non in piano, ma in diagonale, credo di aver l'apertura dei travasi 2-3mm più in alto di prima.

LO SCARICO l'ho alzato poco, perchè la punta del dremmel (quello non originale) continuava a fare vibrazioni e non mi veniva molto preciso. ho dovuto faticare molto per lisciare la luce il più possibile, ma il condotto era anche molto piccolo e non c'entravo poi a lucidare, di conseguenza, credo di averlo alzato 1-2mm.

IL PISTONE è stato decurtato del massimo del materiale possibile dalla parte dello scarico, con un profilo molto inclinato lateralmente. son stato attento al fatto che cmq chiudesse in fase di scoppio.
dalla parte opposta, ho lasciato più materiale lateralemente, ma ho fatto un'unghiata (senza aprire la luce) sul pistone. ho tolto più materiale nella parte sotto. io mio fine (quello di uno che ci si mette er la prima volta a fare ste robe) era quello di non sbilanciarlo troppo, pur alleggerendolo il più possibile.

volevo anche fare delle luci supplementari, solo che avevo troppo poco materiale su cui lavorare. 3mm in totale, se ne lasciavo 2, avrei potuto creare un travaso di solo 1mm di profondità...m'è sembrata una cavolata.

bhè, ragà..ho scritto un sacco, ma io sono un po' prolisso...eheh...sorry.
appena posso metto qualche foto.

oh, intanto GRAZIE!!! a tutti
ciao

DesmoMascio 31-01-11 23: 10

Foto!

Ho trovato un cavetto, ho scaricato le foto...raga, so che non sono il massimo ste lavorazioni, ma è la prima volta che lo faccio...
http://img94.imageshack.us/img94/4765/07012011001.jpg
questo è il mio attuale cilindro. i segnetti blu erano per i travasi in più che poi non ho realizzato.

http://img255.imageshack.us/img255/2...012011004g.jpg
una soggettiva del pistone.

http://img690.imageshack.us/img690/1...012011005l.jpg
la faccia opposta allo scarico.

ecco...ora vi ho fornito ogni tipo di info che potevo...ce la fa un cadavere del genere a reggere un 16? e uno più grande ancora?
immagino che l'irregolarità dipenda proprio da queste lavorazioni, no? bhè, in fondo anche se avessi fatto erroracci, meglio provare a fare un disastro con un motore che non costa una cippa (e che nemmeno vale tanto) no?

grazie...ciao

Io_N-Bello 31-01-11 23: 40

Non volevo affatto dirti che sei un incapace, non mi permetterei mai,
ho solo notato delle contraddizioni.
l mio consiglio dell'SHA era semplice,
xkè con quello dovrebbe funzionare sicuramente.
Cmq adesso che si capisce meglio i margini di lavorazione
ti dico subito cosa c'è che và e che non và.
Il pistone alleggerito sul lato dello spinotto è OK,
potresti anche stondare il bordo così
http://img828.imageshack.us/img828/4...g3347jv.th.jpghttp://img833.imageshack.us/img833/8283/img2998t.th.jpg
Come puoi vedere non sei affatto al max possibile
La fresata al pistone opposta allo scarico non serve a niente.
Ok togliere li scalini, però occhi a come si fresa il condotto,
che deve rimanere lineare nel complesso carter cilindro...
Il bordo superiore non dovrebbe essere inclinato verso l'alto,
non ho mai visto motori con travasi inclinati così
anzi semmai osserbando alcuni Gt corsaioli
ho notato che tendono a far lavare il più in basso possibile.
Quando si alza un travaso o lo scarico
sarebbe sempre meglio misurare la fasatura col goniometro,
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html
Sicuramente se hai alzato i travasi di 3 mm sei su fasature prossime a 145°
quindi erogazione esageratamente appuntita e la tua incarburabilità
sicuramente vine da lì.
Magari la prossima volta usa fasature intorno a 120° di travaso e 180° di scarico,
ma non fresare i travasi in quel modo,
prenditi un BB e metti guarnizioni sotto fino a trovare la fase voluta
e poi spiani l'accoppiamento di testa trovando lo squish desiderato.
Volendo potresti anche provare l'albero a corsa 35mm...
devi barenare un pò il carter (anche a dremel)
ti basterà spessorare il Gt da sotto fino a trovare lo squish desiderato per ritrovarsi fasature di tutto rispetto.

DesmoMascio 01-02-11 00: 08

Bello, sei stato molto gentile!
più che altro trovo strano che non mi tenga il minimo...e pure che la carburazione appaia magra...improvvisamente dopo i lavori....mha!!
guarda....ti dico una cosa...ho moltissimo da imparare, soprattutto sul campo delle fasature, io alla fine mi diverto a smanettare....per ora cmq andrò per gradi...cercherò di far andare questo motore, cambierò il carburatore e poi vedo che succede...accorcerò un po' la marmitta, perchè grazie al post che hai messo ho capito di averla fatt un po' troppo spinta (la volevo per la potenza massima, ma forse è proprio esagerata) e poi vedrò...
comprarmi un GT big bore per ora lo avverto un po' come una sconfitta...vorrei riuscire a risolvere con questo...in cui ho speso tempo e un po' di ingegno...ma se non sarà il caso lascerò perdere...

l'unica cosa che mi farebbe incavolare dell'SHA è che l'unico intervento possibile è cambiare il giglè...bisogna sempre star lì a smontare la cavolo di vashetta...
senti, ma...un PHBG può essere regolato sia ai bassi che agli alti, in modo indipendente, o non ti offre questo tipo di raffinatezze??

grazie!!!

bcmteam 01-02-11 09: 34

Il phbg ha la possibilità di regolare il getto del minimo, il massimo, lo spillo per i medi o passaggio e la sostituzione con varie conicità, il peso del galleggiante, il diffusore, la ghigliottina. L'sha ha solo il massimo.
Alzare senza una misurazione i travasi è controproducente, devi sempre tenerti su dei parametri, io ad esempio ero intorno ai 130-135, 180-185, mi sono alzato anche di più, ma era controproducente.

DesmoMascio 01-02-11 11: 39

carbu 17,5 simil Dellorto

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1267978)
Il phbg ha la possibilità di regolare il getto del minimo, il massimo, lo spillo per i medi o passaggio e la sostituzione con varie conicità, il peso del galleggiante, il diffusore, la ghigliottina. L'sha ha solo il massimo.
Alzare senza una misurazione i travasi è controproducente, devi sempre tenerti su dei parametri, io ad esempio ero intorno ai 130-135, 180-185, mi sono alzato anche di più, ma era controproducente.

ti dirò che mi hai bello che convinto...date un'occhiata...su e-bay ho trovato questa cosa qui
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

chiaramente non è un Dellorto, ma il prezzo ci sarebbe eccome! un Dellorto 15 costa 85-90 sacchi! MA SIAMO MATTI???:smt107

sembra, però, che i collettori siano davvero costosi....per un collettore in gomma di (m***a) ci vogliono almeno altri 20 pepite...detto tra noi.......la gente sta davvero male!!! ahahaahahah

vabè....un 17,5 sarà troppo per il mio caso??

grazie...ciao...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 11.