Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   domande forse stupide.....motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75304-domande-forse-stupide-motore.html)

ivan83 07-12-09 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1049109)
Ciao Ivan,permettitmi di dirlo,ma con questo post dimostri che parli un po' per sentito dire senza ne aver misurato ne aver provato le cose.
Sicuramente avrai esperienza in officina,ma non su queste cose. :)

permettimi di dire che queste cose sono officina e che sono il pane quotidiano per chi tocca sistemare mezzi! :) mi piacerebbe darti in mano la distibuzione di un vtr sp2 a vedere cosa ne tiri insieme viste le tue tolleranze... la scuola non è il lavoro, ricordalo sempre!

Quote:

Tu dici che 5 millesimi nell'accoppiamento cambiano poco?Io dico che dovresti prendere un micrometro e provare.

tanto per dare un riferimento...

15.000 è a zero,come esce ogni tanto di serie,e a mano non entra

14.995 entra a mano nel cuscinetto freddo abbastanza facilmente

14.990 l'albero ha gioco assiale e per me con 1 centesimo di gioco si può anche buttare.

srt bisogna stare attenti a dare numeri, con loro non si scherza, guarda questo albero:
http://www.facebook.com/photo.php?pi...&id=1359170324
leggi cosa dice il borletti, pensi che i tuoi millesimi siano rilevanti?
ho anche il micrometro millesimimale ovviamente, ma è inutile ripetere la misura con quello... inoltre, il cuscinetto skf nuovo che vedi in foto fatica non poco ad entrare nell'albero:
necessita di una bella cottura... con 2 centesimi e mezzo di gioco, mica paglia!!
pensi che si possa muovere nel carter chiuso tra 2 cuscinetti?! siamo seri, le favole si raccontano ai poppanti... :lol1:

Quote:

Parlare di cuscinetti,di giochi,di accoppiamenti...non è come dare i numeri del lotto.

appunto!! :lol1:

SRT 07-12-09 13: 39

Se facessi una foto fatta bene potrei anche leggere...mi sembra sia 14.975,visto che la tacca è a metà

Mi chiedo piuttosto quanto quel micrometro,che sarà vecchio quanto me,sia attendibile...per completezza dopo posto la foto di un albero motore spalle oro che tiro fuori da una scatola,misurato con un micrometro Mitutoyo sempre analogico centesimale.

Non dico la misura a cui li porto io,però ti assicuro che un albero a 14.990 cade nel cuscinetto,ha gioco e io lo considero praticamente da sostituire.

SI,i millesimi sono rilevanti in un accoppiamento con un diametro nominale di 15mm questo te lo dicono all'università e lo sa qualsiasi persona che lavora con motori da competizione.

Fai come vuoi,pensa come vuoi...non ho nulla da aggiungere a quello che ho già detto.Con una persona che non vuole ascoltare non ha senso discutere...continua ad agire come hai sempre fatto e tutti contenti. :)

SRT

SRT 07-12-09 14: 25

Visto che non mi fa più editare il post...

foto di un albero BZM spalle oro NUOVO (appena tirato fuori di scatola) sempre misurato con un micrometro analogico centesimale,che basta per avere un'indicazione anche se non precisa al millesimo.
Quest'albero sarà 15.00 +2,3 millesimi,come escono circa tanti alberi di serie.

http://img706.imageshack.us/img706/8240/dscf0148.th.jpg

Penso che chiunque abbia montato un albero motore possa trarne le dovute conclusioni...

Passo e chiudo ;)

SRT

ivan83 07-12-09 15: 52

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1049467)
Non dico la misura a cui li porto io,però ti assicuro che un albero a 14.990 cade nel cuscinetto,ha gioco e io lo considero praticamente da sostituire.

come mai il mio a 14.97 scarso non cade dentro? sottolineo che è un alberaccio cinese di quarta scelta che dovrebbe ballare la samba nel cuscinetto, altro che caderci dentro se sai di che prodotto parlo!
non capisco come fai a sostenere che a 14.990 si muove a destra e sinistra liberamente, me lo spieghi per favore? significa che i due semialberi sono perfettamente allineati al mezzo millesimo o sbaglio? chiarisci per favore!

poi, se ti capita di buttare alberi così per così mandameli pure a me che ci faccio un paio di stagioni ancora sopra!!!! :lol1:

manu491 07-12-09 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1049595)
come mai il mio a 14.97 scarso non cade dentro? sottolineo che è un alberaccio cinese di quarta scelta che dovrebbe ballare la samba nel cuscinetto, altro che caderci dentro se sai di che prodotto parlo!

forse ha problemi di cilindricità? (che tra l'altro diamo per scontata anche sugli alberi ita, ma da quel poco che ho visto di scontato non c'è niente nemmeno li)

GIGI68 07-12-09 18: 42

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1049595)
non capisco come fai a sostenere che a 14.990 si muove a destra e sinistra liberamente, me lo spieghi per favore? significa che i due semialberi sono perfettamente allineati al mezzo millesimo o sbaglio? chiarisci per favore!

poi, se ti capita di buttare alberi così per così mandameli pure a me che ci faccio un paio di stagioni ancora sopra!!!! :lol1:

ma per favore !!!! con 3 centesimi si impunterà nell'inserimento ma quando è dentro va su e giù che è una bellezza poi se si ha i due semi alberi nn concentrici ,quello è un altro discorso ...

idrolele 07-12-09 21: 27

seguo con interesse...

ivan83 07-12-09 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1049698)
ma per favore !!!! con 3 centesimi si impunterà nell'inserimento ma quando è dentro va su e giù che è una bellezza

eh non direi:

inoltre, nessuno ha ancora accennato alla classe di tollerenza della quasi totalità degli accoppiamenti albero/cuscinetto, che se non sbaglio dovrebbe essere 15H7/h7, ossia 0/+-0.015 per diametri 10-18mm... quindi il centesimo dalla misura nominale per cui srt afferma di rendere l'albero inutilizzabile in realtà è ancora ampiamente nella tolleranza prevista, poi come fa ad essere 15.003 l'albero nuovo spalle oro di srt non ne ho idea...

SRT 08-12-09 00: 09

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1049845)
eh non direi:

inoltre, nessuno ha ancora accennato alla classe di tollerenza della quasi totalità degli accoppiamenti albero/cuscinetto, che se non sbaglio dovrebbe essere 15H7/h7, ossia 0/+-0.015 per diametri 10-18mm... quindi il centesimo dalla misura nominale per cui srt afferma di rendere l'albero inutilizzabile in realtà è ancora ampiamente nella tolleranza prevista, poi come fa ad essere 15.003 l'albero nuovo spalle oro di srt non ne ho idea...

Ivan,per favore,stai facendo la figura di quello che parla a vanvera....oltre che mi sembra che tu ti stia prendendo gioco di me,di gigi ed altri.

Prima ci posti la foto di un albero cinese,che non rappresenta di certo l'emblema della precisione,chissà che tolleranza di circolarità hanno quelle portate dei cuscinetti....poi adesso gli accoppiamenti. :?

Se ti chiedi come fa un albero nuovo ad essere 15.002/15.003 è perchè evidentemente non te ne sono passati molti per le mani,per non dire neanche uno,o se ne hai avuti non ne hai MAI misurati ne hai fatto le prove di cui parlavano qualche pagina indietro sui giochi radiali.

Per mezzo topic hai continuato a sostenere che non esiste assolutamente l'accoppiamento con gioco quando si parla di cuscinetti/alberi,poi mi parli di tolleranze dimensionali H7/h7 che significa proprio accoppiamento con gioco e nelle condizioni di massimo materiale si è a zero.

Comunque non so che tolleranza dimensionale usi bzm e non ricordo quale sia quella di costruzione dei cuscinetti skf (basterebbe perdere 5min a consultare i manuali,ma non è quello il succo del discorso),ma stai ben certo che non è un accoppiamento H7/h7 sia perchè NON si usa per accoppiamenti albero/cuscinetto (che appunto di serie sono praticamente sempre per interferenza) e soprattutto la classe IT7 NON è una classe adatta a un accoppiamento di precisione,anzi,penso venga definita una precisione "media"...va bene per un albero da montare sulla macchinetta da cucire della nonna,non su un motore da competizione,dove le tolleranze ammissibili sono ristrettissime.
Senza contare che poi i cuscinetti su un motore da competizione di selezionano per avere gli accoppiamenti desiderati e le sfere tutte dello stesso diametro.

Poi fai come vuoi tu,se vuoi continuare con questi tuoi modi,ma sappi che non ci stai facendo una bella figura a cercare di avere insistentemente ragione quando,come ho già constatato,non hai mai fatto le dovute misurazioni e prove in merito.

Senza rancore...spero che sia l'ultimo post del genere. ;)

SRT

GIGI68 08-12-09 08: 36

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1049845)
eh non direi:

ma ascolta !!! ci stai prendendo per il c.u.l.o. !!!! guardati dei post più in sù cosa ho scritto sulle tollezanze altro che H7 ti ho scritto anche quanto deve essere .. e adesso mi vieni fuori che c'è una tolleranza !!!!
E poi che tolleranza dovrebbe avere un albero di quelle dimensioni secondo il tuo punto di vista ????

IL TOPIC PARLAVA DI DOMANDE STUPIDE MA NN CERCHIAMO DI FARE FIGURE DA IGNORANTI DAII SUUU !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 31.