Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   posizione piedi in pedana!? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/71062-posizione-piedi-pedana.html)

saxfast 01-09-09 13: 01

no, io dicevo ke era un po una stron*ata il fatto di spingere su entrambe le pedane in curva....
perkè spesso lo si sente dire anke dai commentatori in tv, e l'ha detto anke vassu ke lui con la moto grande spinge sulle pedane per avere trazione.....
non voglio mettere in dubbio, avrà molta + esperienza di me......
però non concepisco come fa uno a spingere sulle pedane....spingere significa mettersi in piedi, perkè anke nella vita di tutti i giorni, se spingi sui piedi lo fai per alzarti......

ZioTrave 01-09-09 14: 59

Parte anteriore del piede sulla pedana. :si:

Altrox 01-09-09 16: 38

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 988154)
no, io dicevo ke era un po una stron*ata il fatto di spingere su entrambe le pedane in curva....
perkè spesso lo si sente dire anke dai commentatori in tv, e l'ha detto anke vassu ke lui con la moto grande spinge sulle pedane per avere trazione.....
non voglio mettere in dubbio, avrà molta + esperienza di me......
però non concepisco come fa uno a spingere sulle pedane....spingere significa mettersi in piedi, perkè anke nella vita di tutti i giorni, se spingi sui piedi lo fai per alzarti......

non vorrei mettere zizzanie in giro ma lo sai ke esiste una forza ke agisce su pilota e minimoto durante la curva ke si chiama forza centrifuga, questa pùò aumentare il peso del tuo corpo e della mini, quindi spingere sulle pedane, x me, significa opporsi a questa forza, quindi se spingo su una o entrambe le pedane è x sopraffarre la forza centrifuga col corpo e scaricarla sulla moto tramite i piedi, quindi al posto, oppure oltre ad avere come appoggio solo il sedere si hanno anke i piedi e la mini non si muove, io potrei fare lo stesso discorso nell'appoggiare il tallone, x quanto ci abbia provato, mi sento scivolare la mini dal culo.

vassu07 01-09-09 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 988138)
sax hai mai sentito prlare quando in formula 1 dicono 100 kg di pressione sul pedale dell'acceleratore?

si ma che centra.... li sei seduto e legato.... è come nella pressa in palestra, che sei seduto con la schiena appoggiata...

su un motore con i piedi spingi al max il tuo peso, se no ti alzi dalla sella....

il fatto di spingere sulla pedana interna è per far scendere + velocemnte la moto in piega.

cesare49 01-09-09 19: 03

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 987797)
Lo appoggi soltanto o ci dai anche forza?

lo appogio soltanto

saxfast 01-09-09 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da Altrox (Messaggio 988309)
non vorrei mettere zizzanie in giro ma lo sai ke esiste una forza ke agisce su pilota e minimoto durante la curva ke si chiama forza centrifuga, questa pùò aumentare il peso del tuo corpo e della mini, quindi spingere sulle pedane, x me, significa opporsi a questa forza, quindi se spingo su una o entrambe le pedane è x sopraffarre la forza centrifuga col corpo e scaricarla sulla moto tramite i piedi, quindi al posto, oppure oltre ad avere come appoggio solo il sedere si hanno anke i piedi e la mini non si muove, io potrei fare lo stesso discorso nell'appoggiare il tallone, x quanto ci abbia provato, mi sento scivolare la mini dal culo.

si ma esiste la forza gravitazionale ke i tuoi 80 kili se li tira verso terra......
quindi cosa vuoi spingere, se spingi con tutte e due le gambe ti alzi dalla mini.....

Altrox 02-09-09 00: 56

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 988394)
si ma esiste la forza gravitazionale ke i tuoi 80 kili se li tira verso terra......
quindi cosa vuoi spingere, se spingi con tutte e due le gambe ti alzi dalla mini.....

Credo sia ovvio ke non si può spingere fino ad alzarsi,si può anke dosare la forza con cui si preme.

saxfast 02-09-09 01: 52

ke poi al massimo è il tuo peso....

andrea89 02-09-09 11: 25

spingere sulle pedane in minimoto da qualche leggero vantaggio nell' impostazione di curva ma nella percorrenza non serve a nulla sono trucchetti che si usano per far inserire meglio la moto in piega come anche spingere sul semimanubrio ma servono se uno ha degli ammortizzatori a bordo delle mini non ce ne sono quindi vantaggi di percorrenza non ci sono è oggettivo che si riscontra una maggiore rapidità a scendere in piega e poi c'è da dire che metere il piedino fuori in piega serve per spostarsi ancor PIù AD INTERNO CURVA e ricordate ragazzi se spostate bene la testa la moto va più forte in piega per una questione di spostamento di centro di massa

MINISPEED 02-09-09 12: 07

ciao a tutti sono alessandro di berardino vi do' qualche consiglio la posizione dei piedi sulle pedane e' fondamentale si ha uno spostamento di pesi pauroso c'e' una tecnica ben precisa per avere una posizione perfetta non sentite le chiacchiere di chi sta fermo se avete buon occhio potete far caso dalle foto mie di forlani bortone di come mettiamo i piedi sulle pedane il loro spostamento e' fondamentale per aver il giusto equilibrio sulla moto ricordatevi che non si hanno sospensioni e la distribuzione dei pesi e' tutto per essere piu' veloci in curva se volete io faccio corsi in pista un saluto a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 31.