Secondo me il discorso è molto semplice... i cinesi hanno copiato delle minimoto già esistenti quindi non hanno avuto nessuna spesa di studi, progetti, collaudi ecc... usano materiali del cavolo e la manodopera costa niente! grazie a questo tantissime persone (me compreso) si sono avvicinati a questo splendido sport... molte persone come del resto tanti miei amici hanno preso la cina ad aria a 150,00 euro e senza spenderci un centesimo in più vanno a girare 1 volta alla settimana in un pistino nato inizialmente per modellini radiocomandati... io non ci andrei mai ma loro si divertono lo stesso perchè è uno sfizio non una vera e propria passione! Gli italiani producono motine al top, anche se per dire la polini 910 carena s ha 6,2 cv e ti costa 1600 euri, Gli italiani fanno un sacco di soldi con i ricambi per le cina e se stiamo a fare 2 calcoli, polini per esempio, ci guadagna di più a vendere gt, frizione, albero motore, scarichi, ecc a uno che ha una che a vendergli tutta la motina fatta e finita! per capire questo non ci vuole un genio... basta pensare che la BZM stà facendo un GT solo per le repliche blata cosi come ben 3 alberi motore! Le ita sono al top in tutto e quindi le fanno pagare care... Ma vi immaginate se polini, grc, dm and company sfornassero un modello a 700-800 euro cosa succederebbe??? che tutti prendono quello e i modelli al top non li prenderebbe quasi nessuno! quindi non so quanto gli convenga... e loro lo sapranno bene se no li avrebbero già fatti non credete? io è da quando ho 10 anni che sogno di avere una minimoto, ogni anno andavo a cattolica e ci dovevo per forza fare un giro su quelle a noleggio... ma comprarle non se ne parlava primo per i costi e secondo perchè non andandoci nessuno non c'erano piste ne niente... con questo fenomeno cinese io e dei miei amici abbiamo comprato 10 lucky 7 per 1500 euro spedite (150 a testa) e le abbiamo prese per gioco, io mi sono fatto prendere subito e dopo un mese mi sono preso la C1, 2 sono passati alle pit bike e gli altri 7 la tengono in casa come se fosse un vaso di fiori... io mi sono preso di brutto e dopo aver speso circa 1000 euro tra elaborazioni e cose farie sulla blatina... ho capito che è lo sport che fa per me, quindi senza pensarci 2 volte mi sono preso una DM official, ma per molti come i miei amici sopra citati o bambini o chgi non ne ha mai provata una, devono dire grazie ai cinesi se ora posseggono una minimoto o comunque l'hanno provata e non li soddisfava... Morale della favola grazie ai cinesi ci sono minimoto ovunque e sempre più persone che fanno questo stupendo sport, e gli italiani non si abbasseranno mai a fare una motina economica anche perchè da quello che vedo nel forum, chi ha veramente la passione nel sangue, prima o poi si compra un ita anche se molto costose... Azz... quanto ho scritto:idiot: , neaqnche quando facevo i temi alle medie scrivevo cosi tanto :D
|