Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   rapporto compressione bb (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/69159-rapporto-compressione-bb.html)

Io_N-Bello 14-07-09 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 965001)
Da quello che hai scritto in precedenza hai un ottimo inizio, poi c'è io-n bello che lo hanno proposto santo subito, per gli ottimi consigli che dà, l'unica cosa che volevo aggiungere è di provare non con la marmitta a serpentone, visto che và bene solo per motori poco pompati, adatterei per spendere poco, naturalmente modificando l'attacco, quella della c1, tanto per iniziare, e passerei subito ad un phbg da 18-19, anche cinese, che vanno benissimo, poi lascerei lamelle da .25, motori ben più pompati le reggono, non vedo perchè a te si debbano rompere, sul mio motore le sputava nel carburatore solo quando era troppo ritardato. Oltretutto vedi di studiare il sistema di mettere un pacco serio, il suo è inguardabile, oppure giralo, rifacendo dei fermi per non toccare le spalle dell'albero e modificando l'interno del carter per mandare i gas nella parte giusta. Sono cose che potresti fare anche in seguito, l'importante è iniziare e provare, provare, provare, finchè si raggiungono risultati, ma si deve cercare di non essere mai soddisfatti, altrimenti finisce tutto. Bisogna sempre cercare di superarsi

che dici cambio nick in Io N-Santo??? :smt121

bcmteam 14-07-09 10: 20

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 965029)
ok, l'idea della marmitta c1 adattata mi sembra ottima, vedrò cosa trovo in giro...
le altre modifiche invece frullano già da tempo nella mia testa:
ho hia in casa il phbg 19, ed un pacco malossi rubato ad uno zip (devo fare peò ancora il supporto).
per il pacco girato devo costruire l'apposito collettore, ma è cmq una modifica che non so se fare, passerei direttamente la pacco zip!
per adesso mi interessava un motore un po' più tirato del semplice bb per continuare a girare. poi con calma mi faccio il secondo motore evoluzione!
ora xò mi hai messo in testa della marma c1... vado a vedere cosa trovo! :si:

Per un motore tipo il tuo è ottima, cioè, a me andava bene quando feci un motore del genere, non ho avuto problemi per farla passare sul telaio lucky seven, no sò che telaio hai tu, c'è solo da modificare il collettore, ma non dovresti avere problemi a farlo.

giopcast80 14-07-09 18: 13

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 965299)
la motina di avotecnica monta la marmitta di una C1 con collettore adattato.

Quote:

Per un motore tipo il tuo è ottima, cioè, a me andava bene quando feci un motore del genere, non ho avuto problemi per farla passare sul telaio lucky seven, no sò che telaio hai tu, c'è solo da modificare il collettore, ma non dovresti avere problemi a farlo.
fico fico :si:

giopcast80 16-07-09 23: 22

vabbeh, forse ho un po' esagerato, ho preso la zocchi zpf per cina aria (credo) o almeno così era scritto nell'annuncio. al limite, se è per la liquido la posso adattare come quella della c1, oppuer se proprio n va la rivendo, gli ho dato veramente poco!!!! :si:

giopcast80 19-07-09 13: 16

ieri sera sessione notturna di prove alla pista fujima di antegnate!!!
la pista la potete vedere nella sezione piste del sito che ospita 'sto forum.
rapporti montati 6/64
il motore è quello di cui sopra, con sarbu sha da 16mm e jet-pro
frizione 2 masse con molle gialle 2mm tarata a 6000 giri. (dovevo rodarla)

impressioni di guida: il motore va veramente forte!!!! nulla a che vedere con quello di prima :p però è ancora da perfezionare.
il tiro dovrebbe iniziare (così ad orecchio, il contagiri non l'ho letto...pirla!) a circa 8000-8500 giri, difatti sottocoppia, con la frizione a 6000, non spinge una mazza. quando entra in coppia, con questi rapporti in un attimo arriva a 11500, qualche volta ho letto 12000 e poi si pianta, tira indietro addirittura, NON ALLUNGA, a neanche metà rettilineo son già a canna, azz...
i rapporti dovrebbero esser giusti, son quelli che consigliano loro e poi nel misto, soprattutto a causa della frizza tarata bassa, faticavo parecchio.
ora, cosa può essere? a mio avviso potrebbe essere la jet-pro, che proprio non si adatta alle fasature che ho dato al cilindro.
carburazione sembra ok, addirittura un pelo grassa.
la lamella da 0,35 dovrebbe dare di più in allungo, quindi la escluderei.
RDC a 12:1 non dovrebbe murare...
quando mi arriva la marma zokki proverò cn quella e, grazie al link che ha messo io_n-bello nell'altro post, mi farò 2 calcoli per vedere l'accordatura.
nel frattempo avete idee?

Io_N-Bello 20-07-09 00: 42

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 968212)
ieri sera sessione notturna di prove alla pista fujima di antegnate!!!
la pista la potete vedere nella sezione piste del sito che ospita 'sto forum.
rapporti montati 6/64
il motore è quello di cui sopra, con sarbu sha da 16mm e jet-pro
frizione 2 masse con molle gialle 2mm tarata a 6000 giri. (dovevo rodarla)

impressioni di guida: il motore va veramente forte!!!! nulla a che vedere con quello di prima :p però è ancora da perfezionare.
il tiro dovrebbe iniziare (così ad orecchio, il contagiri non l'ho letto...pirla!) a circa 8000-8500 giri, difatti sottocoppia, con la frizione a 6000, non spinge una mazza. quando entra in coppia, con questi rapporti in un attimo arriva a 11500, qualche volta ho letto 12000 e poi si pianta, tira indietro addirittura, NON ALLUNGA, a neanche metà rettilineo son già a canna, azz...
i rapporti dovrebbero esser giusti, son quelli che consigliano loro e poi nel misto, soprattutto a causa della frizza tarata bassa, faticavo parecchio.
ora, cosa può essere? a mio avviso potrebbe essere la jet-pro, che proprio non si adatta alle fasature che ho dato al cilindro.
carburazione sembra ok, addirittura un pelo grassa.
la lamella da 0,35 dovrebbe dare di più in allungo, quindi la escluderei.
RDC a 12:1 non dovrebbe murare...
quando mi arriva la marma zokki proverò cn quella e, grazie al link che ha messo io_n-bello nell'altro post, mi farò 2 calcoli per vedere l'accordatura.
nel frattempo avete idee?

prova ad aggiungere una guarnizione sotto il cilindro da 2 decimi

motorman 20-07-09 10: 16

e sopratutto alza la frizione altrimenti faccio fatica ad andare piano per spiegarti le traiettorie :moto:

In ogni caso ottimo motore :si:

e sistema l'ammortizzatore di sterzo che sbacchetti troppo..........

giopcast80 20-07-09 17: 28

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 968452)
prova ad aggiungere una guarnizione sotto il cilindro da 2 decimi

lo alzo ancora?! ma poi le fasature nn vengono troppo spinte?
mi è venuta in mente anche un'altra ipotesi: nn è che è troppo anticipato? perchè quando arriva a 11500 sembra che entri un limitatore di giri... tira proprio indietro...

Io_N-Bello 20-07-09 18: 23

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 968922)
mi è venuta in mente anche un'altra ipotesi: nn è che è troppo anticipato? perchè quando arriva a 11500 sembra che entri un limitatore di giri... tira proprio indietro...

si hai ragione,
forse dovresti anche abbassare un pò la fase dei travasi...

può essere fase,
può essere compressione troppo alta,
o scarico troppo basso di fase.

bcmteam 20-07-09 19: 30

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 968922)

Scomprimi parecchio e ricarbura, probabilmente poi la dovrai ingrassare.
Però te lo avevo detto di tenerti basso con la compressione a salire fai sempre in tempo, specialmente in una pista da come ho capito veloce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 06.