Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cosa usate per scaldare i carter (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/59321-cosa-usate-scaldare-carter.html)

svitato#17 13-10-09 14: 01

Io sono contrario a scaldare per togliere i cuscinetti tutto a freddo faccio, levo e metto so 10 anni che uso sto metodo mai un problema

francesco#3 13-10-09 14: 07

e come fai esattamente ale??

svitato#17 13-10-09 15: 19

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 1013510)
e come fai esattamente ale??

Mazzettate:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:frullino e via dicendo:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::lol1::l ol1::lol1:

Cappino 13-10-09 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da svitato#17 (Messaggio 1013503)
Io sono contrario a scaldare per togliere i cuscinetti tutto a freddo faccio, levo e metto so 10 anni che uso sto metodo mai un problema

quoto :smt136

manu491 13-10-09 18: 42

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1013647)
non i soliti professori di turno !!

io le mie argomentazioni le ho date, ho detto quello che so e in cui credo, perchè non fai altrettato anche tu visto che sei così sicuro dei tuoi metodi?

manu491 14-10-09 19: 38

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1013936)
inanzi tutto manu non mi riferivo a te , quindi non so perche ti sei immedesimato in quella frase ... beh ti posso dire che anche i miei alberi si infilano nei cuscinette al volo senza forzare .....e sapevo anche che era cosi anche per te perche so come lavora zocchi ... ti chiedo ancora scusa anche se come gia ti ho detto il messaggio non era indirizzato a te ..

ok ricevuto
ma comunque mi spieghi perchè monti i cuscinetti a freddo? io ci vedo solo del male, ma magari c'è qualche aspetto che non so e tu si

antonio22 16-10-09 19: 55

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1014475)
ok ricevuto
ma comunque mi spieghi perchè monti i cuscinetti a freddo? io ci vedo solo del male, ma magari c'è qualche aspetto che non so e tu si

ma mi sembra l'abbia detto... perché si deformano, e probabilmente lui misurandoli prima e poi ha avuto il riscontro reale di tale deformazione...

SRT 16-10-09 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1015860)
ma mi sembra l'abbia detto... perché si deformano, e probabilmente lui misurandoli prima e poi ha avuto il riscontro reale di tale deformazione...

Se un pezzo racing dopo qualche ciclo termico si deforma tanto vale buttarlo via perchè è di pessima qualità

Deformazioni sinceramente non le ho mai misurate scaldando il carter alla temperatura necessaria per il montaggio dei cuscinetti...e preferisco il montaggio a caldo per una questione di durata dei componenti.
Montando cuscinetti e albero a caldo (quindi infilo il cuscinetto,aspetto 30sec e inserisco anche l'albero) si evita qualsiasi sforzo su anello interno e sfere,tutto a vantaggio della durata e affidabilità.

simon#20 16-10-09 22: 01

io metto i cuscinetti e l'albero in congelatore
mentre i carter li metto in forno!!

tolgo i carter dal forno e inserisco in velocità il cuscinetto...
poi aspetto un pò e metto l'albero!!!!

vi assicuro che così facendo fate prestissimo,nessuna fatica e il montaggio è senza ombra di dubbio il migliore in assoluto!!!

perchè se si scaldano completamente i carter non c'è pericolo di deformazioni!!!!
se invece scaldate i carter col phoon allora si c'è il rischi di deformazioni perchè non si riesce a scaldare tutto uniformemente!!!

voi metteteli in forno e andate tranquilli al 100000%

manu491 17-10-09 10: 16

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1016041)
esempio banalissimo della dilatazione termica lineare ...

due carter motore , uno sicuramente non avra la solita quantita di materiale di alluminio dell'altro ... magari dovuto anche alle fresature per le sedi bobina , volano frizione ecc ecc ... quindi un pezzo di alluminio con tot quantita di materiale .. diciamo 200 grammi di alluminio in forno a 200 gradi non dilata come un pezzo di 150 grammi .. dilatera' meno ... e viceversa l'altro dilatera di piu ...

il discorso è giusto, ma non capisco dove vuoi arrivare

Quote:

punto secondo piu scaldi un pezzo ferroso e minore sara il ritorno alla misura originale .. proprio per le deformazioni che hanno i materiali ferrosi ...
come ho già scritto ci sono precisi intervalli di temperature per cui non si hanno deformazioni
Quote:

quesito .. secondo voi perche un cilindro in alluminio quando scalda tanto si ovalizza ... e quando si fredda non torna cilindrico come prima ??
questa non la sapevo... ma comunque in questo caso si parla di esercizio a temperature sopra la norma, nel caso del cambio di cuscinetti non ci sono sforzi sul pezzo scaldato; oltretutto un cilindro in alluminio ha sempre un riporto di un altro materiale sulla canna, che modifica di nuovo il comportamento termomeccanico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 18.