Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizione autoventilata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/59062-frizione-autoventilata.html)

MartiRex 26-11-08 01: 01

wow

rispondendo a chi dice che va di piu la mini senza alette volano rispondo che nn c'entra un cavolo l'aria! va di piu perche' hai levato dal volano del peso e sale di giri ma spacchi dopo 3 millisecondi indi per cui....:fava:
per quanto riguarda la frizione è inutile fare ipotesi a caso... se una frizia lavora bene in un determinato range di temperatura chi la progetta dati alla mano fa 2 conti di scambio termico e vede se è necessaria o no una palettatura; a mio parere quella li in particolar modo non serve a un cacchio perche non convoglia aria in quanto i profili delle alette nn sono fatti a pala,agita l'aria e basta! lo stesso vale per la campana autovent, se non crea un'aspirazione che butta forzatamente l'aria contro la frizione è inutile!
qualcuno sa niente delle frizioni senza materiale d'attrito?

Panzer 26-11-08 10: 53

be ma potrebbe servire anche da dissipatore....

emare 11 26-11-08 16: 20

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 819419)
rispondendo a chi dice che va di piu la mini senza alette volano rispondo che nn c'entra un cavolo l'aria! va di piu perche' hai levato dal volano del peso e sale di giri ma spacchi dopo 3 millisecondi indi per cui....:fava:
per quanto riguarda la frizione è inutile fare ipotesi a caso... se una frizia lavora bene in un determinato range di temperatura chi la progetta dati alla mano fa 2 conti di scambio termico e vede se è necessaria o no una palettatura; a mio parere quella li in particolar modo non serve a un cacchio perche non convoglia aria in quanto i profili delle alette nn sono fatti a pala,agita l'aria e basta! lo stesso vale per la campana autovent, se non crea un'aspirazione che butta forzatamente l'aria contro la frizione è inutile!
qualcuno sa niente delle frizioni senza materiale d'attrito?

..no guarda, se levi alette dal volano la moto va di piu' perchè non deve muovere l'aria il peso nn c'entra assolitamente niente di niente.
la frizione che chiedi "senza materiale d'attrito" lasciala perdere....

manu491 26-11-08 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 819787)
..no guarda, se levi alette dal volano la moto va di piu' perchè non deve muovere l'aria il peso nn c'entra assolitamente niente di niente.
la frizione che chiedi "senza materiale d'attrito" lasciala perdere....

allora come lo spieghi che se su uno scooter raffreddato a aria alleggerisci la ventola di raffreddamento senza toccare le alette lo scooter va di piu? non dico che la resistenza dell'aria non centri niente (è evidente che centra) ma non è vero che il peso non centra niente

emare 11 26-11-08 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 819802)
allora come lo spieghi che se su uno scooter raffreddato a aria alleggerisci la ventola di raffreddamento senza toccare le alette lo scooter va di piu? non dico che la resistenza dell'aria non centri niente (è evidente che centra) ma non è vero che il peso non centra niente

no ok non esageriamo nell'altro senso... cioè voglio dire... dico cifre a caso... se togliendo le alette guadagni 2 cv, togliendo l'equivalente del peso delle alette al volano e lasci le alette forse ne guadangni 0.2...
anzi ti dirò di piu', il motore scooter peugeot ad aria, ha la ventola in plastica avvitata sul volano... non pesa niente... se la togli, per quei pochi secondi che non si surriscalda... va il triplo...
hai mai sentito quanta aria fa un motore di questi? tantissima... pensa a un aereo che deve muovere solo l'aria... non è mica roba da poco eh..

manu491 26-11-08 20: 08

io sul mio minarelli ho tagliato la parte centrale della ventola (in plastica) ed ho notato un sensibile miglioramento, secondo me il peso influisce piu della proporzione che hai fatto tu

emare 11 26-11-08 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 819989)
io sul mio minarelli ho tagliato la parte centrale della ventola (in plastica) ed ho notato un sensibile miglioramento, secondo me il peso influisce piu della proporzione che hai fatto tu

... mmm manu... ti farei vedere provando a tagliare delle alette e ad aggiungere peso...
la differenza di prestazioni fra motori a liquido ed a aria forzata (prestazioni) è principalmento per lo sforzo della ventola...

MartiRex 26-11-08 20: 44

nono ha ragione il manu.. ma nn lo dico per bastian contrario! ma scusa un ventilatore medio(35-40cm) sposta una massa d'aria equivalente a 10 volte se non di piu delle lamelle sui volani di qualsisasi minimoto o motorino, quanti cavalli ha un ventilatore??? 0,2? 0,3? che sono necessari a muovere l'aria, dividilo per 10... ti puppa 0,02 cv?? anche su una cina con 4 cv stiamo parlando di 2 ordini di grandezza!!! il peso invece ha una notevole influenza perche devi contare solo le masse in movimento!! ma poi scusa hai mai montato una frizia con piattello da 60 e una da 100??? son 40 grammi che sono meno del peso della ventola sulla bobina e la mini cambia radicalmente!!!! ovvio che muovere l'aria fa attrito ma è ridicolo, a questi punti mettiamo le mini in galleria del vento!!!! cmq un'alettatura del genere non serve a nulla come dissipatore, non è mica il piattello che si deve raffreddare sono le massette!!! lo han fatto sicuro per muovere l'aria a mio avviso non cambia un cavolo, piuttosto si un carter autoventilant fatto bene che aspira aria o la caccia dentro che funziona come nei cerchi f1!!!

emare 11 27-11-08 00: 17

Quote:

Originariamente inviata da MartiRex (Messaggio 820032)
nono ha ragione il manu.. ma nn lo dico per bastian contrario! ma scusa un ventilatore medio(35-40cm) sposta una massa d'aria equivalente a 10 volte se non di piu delle lamelle sui volani di qualsisasi minimoto o motorino, quanti cavalli ha un ventilatore??? 0,2? 0,3? che sono necessari a muovere l'aria, dividilo per 10... ti puppa 0,02 cv?? anche su una cina con 4 cv stiamo parlando di 2 ordini di grandezza!!! il peso invece ha una notevole influenza perche devi contare solo le masse in movimento!! ma poi scusa hai mai montato una frizia con piattello da 60 e una da 100??? son 40 grammi che sono meno del peso della ventola sulla bobina e la mini cambia radicalmente!!!! ovvio che muovere l'aria fa attrito ma è ridicolo, a questi punti mettiamo le mini in galleria del vento!!!! cmq un'alettatura del genere non serve a nulla come dissipatore, non è mica il piattello che si deve raffreddare sono le massette!!! lo han fatto sicuro per muovere l'aria a mio avviso non cambia un cavolo, piuttosto si un carter autoventilant fatto bene che aspira aria o la caccia dentro che funziona come nei cerchi f1!!!

guarda, minimoto ad aria non ne ho, ma ho un miniquad... allora, sono andato a provare perchè ero sicuro, ho un volano tornito con le alette e uno normale con metà alette, pesa qualche grammo meno quello tornito.
credimi, che la differenza di prestazioni è completamente a favore di quello con metà alette, ma proprio senza ombra di dubbio, si sente una differenza grandissima.

ho la pistina fuori casa riporto i tempi

volano tornito tutte le alette

29 9
27 1
24 9
25 2
24 8
25 0
25 1
25 2
24 9
24 8
24 2
24 6
24 6
24 5
24 8

volano non tornito senza metà delle alette

27 1
25 2
23 2
22 8
22 9
22 8
22 8
22 7
23 2
22 9
22 8
22 9
22 6
23 3
22 9
23 1

lello-pista 27-11-08 00: 36

scusatemi
allora il nuovo volano bzm farebbe perdere molto?
mi pare strano a dire il vero
ok del marketing e delle vendite di bzm
ma produrre pezzi k perdon cavalli...........ed il problema grosso è ke in bzm son esauriti i vekki volani
quindi si possono avere solo quelli con le alette

povero me che lo tengo allora???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 06.