Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   novità malossi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/58430-novit-malossi.html)

team 2A racing 08-11-08 14: 33

ma, onestamente non vedo grosse novità!!! il 50cc già esisteva mooolti anni fa come già detto e l'albero, alla fine non è quel concentrato di tecnologia che dite....... hanno eliminato gli inserti blu di polini e rossi oro e grigi di bzm, facendo l'alleggerimento con i fori sulle spalle....quindi non è che si son sforzati troppo a lavorarci sopra....... quelli MHR seri son ben altra cosa.

Per il gt, come al solito è la stessa zuppa che viene riproposta da tutti i produttori!!!! ma un gt serio con concetti attuali no???? gli fa davvero cosi fatica farlo???? oggi nessuno usa più lo scarico con booster su motori da competizione , ma tutti usano lo scarico con traversino.... e quisti insistono con queta vecchi concezione.......... che barba!!!!! alla fine quello meglio studiato e progettato rimane il Blata anche se tutti lo snobbano!!!!! quello si che è un motore con progetto recente e aggiornato.

I gt da scooter MHR , quelli si che son fatti bene!!!!

Meditate gente, non vi fate incantare dalla scritta Malossi e NEW!!!

Stef81 08-11-08 14: 43

Quote:

Originariamente inviata da team 2A racing (Messaggio 806118)
ma, onestamente non vedo grosse novità!!! il 50cc già esisteva mooolti anni fa come già detto e l'albero, alla fine non è quel concentrato di tecnologia che dite....... hanno eliminato gli inserti blu di polini e rossi oro e grigi di bzm, facendo l'alleggerimento con i fori sulle spalle....quindi non è che si son sforzati troppo a lavorarci sopra....... quelli MHR seri son ben altra cosa.

Per il gt, come al solito è la stessa zuppa che viene riproposta da tutti i produttori!!!! ma un gt serio con concetti attuali no???? gli fa davvero cosi fatica farlo???? oggi nessuno usa più lo scarico con booster su motori da competizione , ma tutti usano lo scarico con traversino.... e quisti insistono con queta vecchi concezione.......... che barba!!!!! alla fine quello meglio studiato e progettato rimane il Blata anche se tutti lo snobbano!!!!! quello si che è un motore con progetto recente e aggiornato.

Effettivamente i booster scarico ce l'aveva il 65 Polini che avevo su sul Ciao Piaggio.

Sui gt da scooter ho visto scarichi a v, a w con 1 o 2 traversini o semitraversini e il Blata è l'unico ad avere lo scarico con il traversino (che io sappia)

Scusate l'O.T.:

Mi chiedo però come sia possibile guidare una mini con potenze superiori ai motori prontogara attuali che già sono fin troppo impegnativi x i tracciati in cui le minimoto girano... :smt121

emare 11 08-11-08 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da team 2A racing (Messaggio 806118)

perchè dici che l'albero nn è un concentrato di tecnologia? da cosa lo capisci? non è una domanda provocatoria è solo per capire.

per quanto riguarda i gt, polini anni fa aveva fatto uno con traversino, ed era copiato per filo e per segno dall'evolution scooter.
quel che penso conoscendo le caratteristiche dei diversi tipi di luce di scarico, è che si continui a utilizzare la luce con booster per via dell'elesticità che da all'erogazione. mi spiego, da quel che so io, la luce con booster da il privilegio di una coppia elevata ai bassi regimi per via della sua dimensione ridotta, ma con un allungo maggiore rispetto a una elittica con o senza traversino ma senza booster della stessa dimensione.
mentre una luce con traversino per garantire lo stesso allungo sposterebbe la coppia a regimi piu' alti, la luce con booster mantiene tiro ai bassi e un motore molto elastico ai giri piu alti ma con minore potenza massima....

penso che con gli scooter il discorso sia diverso perchè cè il variatore di mezzo, e non dimenticarti che l'ultimo polini evolution che usano nel trofeo lo fanno con luci booster ed ha qualche cavallo in meno rispetto al precedente con traversino, i tempi però sono scesi...

emare 11 08-11-08 14: 51

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 806126)
Effettivamente i booster scarico ce l'aveva il 65 Polini che avevo su sul Ciao Piaggio.

Sui gt da scooter ho visto scarichi a v, a w con 1 o 2 traversini o semitraversini e il Blata è l'unico ad avere lo scarico con il traversino (che io sappia)

Scusate l'O.T.:

Mi chiedo però come sia possibile guidare una mini con potenze superiori ai motori prontogara attuali che già sono fin troppo impegnativi x i tracciati in cui le minimoto girano... :smt121

a paerte che il 65 del ciao polini i booster non li aveva... e parli con uno che ha disfatto piu' ciao di quelli che sono stati prodotti dalla piaggio...:lol1:

e comunque rimango dell'idea che gli attuali motori pronto gara se lasciati come sono vanno bene per un noleggio... fate qualche prova senza andare per sentito dire e cercate il regime d'innesto ideale delle frizione per un 50 bzm (dico quello perchè è il piu' comune).... rimarrai sorpreso...

anni fa se mettevi la frizione a 8000 giri la minimoto non si muoveva... adesso sembrano dei trattori...

Stef81 08-11-08 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 806138)
a paerte che il 65 del ciao polini i booster non li aveva... e parli con uno che ha disfatto piu' ciao di quelli che sono stati prodotti dalla piaggio...:lol1:

e comunque rimango dell'idea che gli attuali motori pronto gara se lasciati come sono vanno bene per un noleggio... fate qualche prova senza andare per sentito dire e cercate il regime d'innesto ideale delle frizione per un 50 bzm (dico quello perchè è il piu' comune).... rimarrai sorpreso...

anni fa se mettevi la frizione a 8000 giri la minimoto non si muoveva... adesso sembrano dei trattori...

Orca mi son sbagliato, era il 75 che ce l'aveva?

Non ho capito cosa intendi dire con l'ultima frase...

jaco 08-11-08 15: 27

x mè l'albero è ben fatto...(poi va provato) il 50cc era ora che lo rimettevano in produz ....almeno la scelta è piu ampia x chi monta carter polini!!!!!!( chissa magari polini ricomincia a fare i 316B.)... sperem!!

JONSEREDS 08-11-08 18: 30

Come già detto anche a me l'albero piace molto! poi la corsa 39,7 finalmente una piccola novità...
Però sono convinto che i cilindri sono sempre gli stessi sia il 40 che il 50... sicuramente avevano un contratto con Zocchi che vincolava per un anno la fornitura in esclusiva a loro... ora possono venderli direttamente come Malossi...
Per la storia dei prigionieri passanti effettivamente è una concezione sempre valida ma un pò fuori moda... sicuramente Malossi non ha voluto investire troppo in una serie di GT che non avranno mai dei volumi di vendita come i cilindri per scooter (vista anche la diffusione ormai dei motori BZM nel settore minimoto).

emare 11 08-11-08 19: 07

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 806140)
Orca mi son sbagliato, era il 75 che ce l'aveva?

Non ho capito cosa intendi dire con l'ultima frase...

andiamo un po ot parliamo di ciao..... comunque polini ha fatto il d43 63cc e il d46 72cc entrambi con luce elittica, poi c'era la versione in alluminio d 42ma anche essa elittica... l'unico che ho visto con i booster era l'eurocilindro forse qualcunaltro ma polini no...

PARLANDO DI MINIMOTO, intendevo dire che mentra anni fa, se non avevi la frizione giusta anche con un cilindro originale, la moto proprio non andava avanti, forse moriva adirittura, bisognava tenerla almeno a 8500 giri.
adesso, se prendi un bzm originale e metti la frizione a 7000 giri, la moto va eccome, nel complesso è diventato molto piu' semplice ma se portata a livelli agonistici secondo me andavano meglio i motori di anni fa... PARLANDO DI COSE ORIGINALI. ovviamente i cilindri di adesso a livello di gare vengono tutti tutti tutti stravolti.

se non mi credi posso dimostrartelo quando vuoi, metto le frizione a 7000 rpm su un bz originale e giro sugli stessi tempi che a tenerla a 9000 se non meglio e non sono uno che deve imparare per sui ha bisogno del motore dolce.

per quello che dico che i motori di adesso sono trattori, perchè girano bassi e sono facili da guidare. ORIGINALI.

Lca80 08-11-08 19: 44

sul catalogo malossi hanno sbagliato a scrivere bzm, loro hanno scritto bmz hahahahaha!!!
comunque chiunque la provi questa combinazione, ci tenga aggiornati..
Ciao Luca

team 2A racing 08-11-08 20: 03

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 806134)
perchè dici che l'albero nn è un concentrato di tecnologia? da cosa lo capisci? non è una domanda provocatoria è solo per capire.

per quanto riguarda i gt, polini anni fa aveva fatto uno con traversino, ed era copiato per filo e per segno dall'evolution scooter.
quel che penso conoscendo le caratteristiche dei diversi tipi di luce di scarico, è che si continui a utilizzare la luce con booster per via dell'elesticità che da all'erogazione. mi spiego, da quel che so io, la luce con booster da il privilegio di una coppia elevata ai bassi regimi per via della sua dimensione ridotta, ma con un allungo maggiore rispetto a una elittica con o senza traversino ma senza booster della stessa dimensione.
mentre una luce con traversino per garantire lo stesso allungo sposterebbe la coppia a regimi piu' alti, la luce con booster mantiene tiro ai bassi e un motore molto elastico ai giri piu alti ma con minore potenza massima....

penso che con gli scooter il discorso sia diverso perchè cè il variatore di mezzo, e non dimenticarti che l'ultimo polini evolution che usano nel trofeo lo fanno con luci booster ed ha qualche cavallo in meno rispetto al precedente con traversino, i tempi però sono scesi...

Per l'albero, devo un po ricredermi...........non avevo visto l'inserto in wolfranio opposto al perno di biella....quindi è un albero certamente più curato di tutti quelli in commercio....finalmente!!!

Per lo scarico, sono daccordo con te, ma un cilindro con traversino, va visto in un ottica più ampia, e va valutato assieme a marmitte serie , alberi seri ( questo si avvicina molto ) e anche volumetrie carter serie...........solo un gt non fa miracoli , ma se studiato bene sia nello scarico e nei condotti di travaso, va senza ombra di dubbio mooolto meglio di bzm polini o altri.

Se vi capita di vedere girare un blata Victory 40cc ( c'è solo 40.... ) vi renderete conto di cosa vuol dire avere un cilindro serio.
Non a caso la blata fa vedere sorci verdi a tutte le cse costruttrici agli europei..... e li c'è la blata ufficiale a gestire le moto e non privati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 56.