![]() |
Allora per fortuna o non so che quest'anno mi è successo su una sola gomme di avere il distacco della carcassa e per di più su una gomm quasi alla fine, quindi mi ritengo fortunato, resta il fatto che con ste gomme si gira sempre meno.
P.S. io più di 6 mesi fa tramite il rivenditore ho fatto rispedire una gomma di un amico che era fallata, almeno secondo me, la cosa che mi fa piu incazzare non è tanto che non l'abbiamo cambiata, visto che magari secondo loro era stata colpa mia per come era stata montata, ma il fatto che non si siano degnati di una risposta |
Quote:
Ecco la risposta della responsabile commerciale: "naturalmente esistono dei pezzi difettosi come succede in tutte le aziende produttive, ma rappresentano una minima parte di quelle prodotte. Comunque tali pezzi vengono riconosciuti e contrassegnati durante la fase di controllo finale della qualità, tramite due "tagli" sui fianchi della carcassa, cosicchè vengono contrassegnate in modo inequivocabile. Tali gomme poi, essendo ancora utilizzabili (i tagli non sono passanti all'interno della stessa) vengono vendute solo a utilizzatori particolari che ne fanno richiesta specifica e solo per utilizzi definiti minori, quindi NON entrano nemmeno involontariamente nei canali normali di vendita". Nelle chiacchierate informali di cui vi parlavo qualche post fà, ho affrontato anche il discorso usura. che sicuramente è superiore alle "mai dimenticate" T41 barra 50 che molti ancora ricordano con rimpianto (almeno per quanto riguarda la durata). Dopo di esse nuove mescole sono state introdotte per adeguarsi alle nuove potenze visto che i 50cc hanno fatto progressi notevoli in tal senso e logicamente NOI paghiamo dazio. Certo che anno dopo anno pur lamentandoci dell'usura, se si vanno a controllare i tempi dei big dell'agonismo si capisce che un progresso nella velocità in pista esiste, ma non è dovuto solo ai motori... "senza scarpe" il motore non servirebbe :smt124 Considerate inoltre, e Mik#23 lo potrà confermare, che nessuna casa ha interesse a vendere un prodotto difettoso senza dichiararlo preventivamente, per le inevitabili e pesanti implicazioni che si andrebbero a creare in caso d'infortunio derivante dal malaugurato caso d'un incidente. Spero di essere stato chiaro e esaustivo nel farvi capire che a volte basta una semplice richiesta d'informazioni fatta nel modo corretto per esaudire i propri dubbi... io agisco così :smt121 ps. su chi è sicuro che la pressione delle gomme è esatta vorrei citare un piccolo aneddoto personale solo per far capire che non basta usare un manometro qualunque. Circa un anno fà ero su una pista e mentre mi confrontavo con un altro, notavo che lui "remava" di brutto in curva. Tornato ai box pensavo montasse gomme cinesi e invece... T41 nuove! Io usavo delle T41 alla frutta e non capivo come potesse essere che lui si lamentasse delle sbandate che prendeva pur essendo lentissimo. Controllò la pressione col suo manometro (col modello classico in uso ai benzinai e che anche ti danno col compressore d'officina)... 1,1 ant - 1,4 post Rimisuriamo la pressione col mio manometro (del tipo in uso ai gommisti)... 0,5 ant e 0,8 post a caldo! Le riporto in pressione e magicamente comincia a guidare come un forsennato con un sorriso che gli usciva dal casco... quindi attenzione anche al tipo di manometro. Se utilizzate pressioni troppo basse avrete un aderenza maggiore (fino al limite dello stallonamento però), ma si consumerà la gomma in maniera repentina e non in modo uniforme con in più il rischio di cedimento della carcassa per via delle alte temperature che vi si formano all'interno e per cui magari non è progettata. |
Quote:
A me in primis frullerebbero i santissimi :smt155, fatto stà che in questo post si sta parlando di problematiche legate alle gomme... e non dei marchi. |
allora quali gomme consigliate? Intendo le migliori qualità / prezzo!
|
ottimo Paolo :si:
infatti ci stavo pensando pure io che uno dei problemi principali potesse essere proprio il manometro:cool: io infatti della pistola del compressore ho preso solo un pezzo di tubo(sarà 10 cm invece dei 20 cm, perchè così facendo ho meno dispersione di aria all'interno del tubo e la misura è più precisa ;)) e raccordo che va a fare pressione sulla valvola del cerchio, e dall'altra parte ho messo un manometro pagato una diecina di euro, che ha al suo interno del gel, per evitare gli sbalzi alla lancetta al momento della misurazione, e paragonato con quelli che costano oltre le 50 euro sballa si e no 0,1-2 bar |
Quote:
era solo una risposta per il tono a me rivolto da ferro... |
Quote:
Ferro ha fatto un paragone tra DM e GRC spiegando che la situazione è simile, tu invece hai affermato che su DM si butta sempre fango a prescindere :si: Io le due cose le vedo slegate. |
Quote:
nel commento di ferro, si è detto che anche se la casa si fà carico delle sostituzioni è una gran bella cosa.. bè ci mancherebbe... e comunque allora gli andrebbero girati spedizioni varie visto che moltii di noi comprano on-line poi ho letto da qualche parte, che pmt insieme al reso vuole lo scontrino.(mi domando se è il rivenditore che gli rispedise a cosa serve??) poi chiudo :smt143:smt143 dicendo che per me pmt ormai rimangono le migliori, e anche se ci sono buone alternative valide, ha sempre dimostrato di essere un ottima gomma.. il giudizio verrà sempre espresso, quando la gomma si comporta come si deve, se altre gome prenderanno la lidership o prenderanno ancora più sopravvento, allora ci saremo sbagliati, visto che una grande casa, non pù farsi sfuggire mercato solo per avarizia e poco sviluppo.. |
Quote:
mi piacerebbe sapere se ci sia stato il grande salto di qualità, tra le t41 ora in commercio e le vecchie t41/50 che duravano un'eternità. E se si in che cosa, nel consumo sicuramente......... |
ma tornando al discorso delle gomme di seconda scelta, esistono eccome, almeno per le gomme delle macchine... Se qualcuno ha un amico gommista può benissimo chiederglielo: stessa gomma, stesso modello, viene venduta a prezzi differenti: perchè? perchè c'è la prima scelta, che ha un prezzo, e la seconda scelta, che ha un altro prezzo (ma tu quando la vai a comprare non lo sai...). E se questo lo fanno Pirelli, Michelin, Bridgestone e compagnia bella, perchè non dovrebbe accadere per le gomme delle minimoto? Se io vedo che da una parte ad esempio ci sono le t41 a 90 euro e da un'altra a 110 (per dire un prezzo...), mi vengono dei sospetti... se poi so che quello che le vende a 110 è uno onesto...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 22. |