Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Quale benzina? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/51286-quale-benzina.html)

garzone 09-06-08 19: 29

grazie del consiglio... a presto

Erry 10-06-08 07: 19

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo#37 (Messaggio 703352)
secondo me è il contrario, più gli ottani aumentano e più il motore scalda

Quanto ho detto non era una supposizione ma l'esperienza personale e sul campo... ovviamente sto parlando di benzina speciale e non solo di ottani in più.
Ogni volta che ho fatto un pieno a qualche amico il motore ha reso molto meglio e senza scaldarsi facilmente, rispetto al pieno precedente.
Stessa cosa sperimentata con benzine intermedie che avevano qualche ottano in più, e con scarsa chimica aggiunta, rispetto alle tradizionali.

:si:

MartiRex 10-06-08 19: 26

ciao, io non sono un pilota ed è poco che sono in mezzo alle minimoto, pero ti posso dire per certo che : gli ottani non sono altro che un antidetonante, ergo piu un carburante è ricco di ottani e piu difficilmente esplode se sottoposto a pressioni e temperature elevate... infatti è una stupidata dire che il motore a benza è un motore a ''scoppio', per un corretto funzionamento si deve creare un fronte di fiamma che investa il pistone. Quando però si hanno motori con caratteristiche particolari (es.rapporto di compressione molto elevato) si vede opportuno l'utilizzo di carburanti ad elevato numero di ottani ondevitare fenomeni come ''preaccensione'' e ''battito in testa''. Diversa cosa è l'utilizzo di carburanti a elevato potere calorico, che incrementano davvero la potenza in quanto sviluppano maggiore energia (il motore deve pero essere studiato per l'utilizzo di dati combustibili)
spero d'essere stato chiaro e d'aiuto ciao

garzone 10-06-08 19: 36

chiaro manca solo sapere il tuo consiglio sulla scelta in modo pratico
che benza???

X-lite 10-06-08 20: 17

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 702726)
Ma che tipo di benzina viene usata nelle gare? Io ho notato che l'odore prodotto dalle mini in gara è completamente diverso da tutti gli altri a me hanno detto che è una benzina speciale che però costa tantissimo voui ne sapete qualcosa?

Ogni tanto questo accade... anche se è vietato......

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 702731)
in teoria nelle gare titolate non si possono usare benzine speciali...

Quoto....

Quote:

Originariamente inviata da cri88 (Messaggio 702746)
per l'odore probabilmente è il classico olio ricinato o benzina per auto radiocomandate.

Piu che l'olio ricinato è il carburante che ha un odore differente sia combusto che non, certo che se c'e ancora qualcuno che usa l'olio ricinato, lo fa solo per nostalgia dei vecchi tempi... oggi con la sintesi si è creata una certa solidita nell'adesione del lubrificante alle pareti del gt ed a gli organi in moviemnto.... il tutto mantenendo una fumosita discreta e un deposito carbonioso minimo! cmq per chi chiedeva quale fosse il consiglio dei costruttori ad esempio la bzm consiglia KXT della bardahl....

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 702803)
Per quanto riguarda le benzine speciali, proprio ieri in allenamento ho sentito un odore di una benzina che conosco molto bene... la stessa che usano in SuperBike.

Non è proprio la stessa..visto che è per 2t.. ma la marca è quella....:smt146:smt146:smt146 chissa chi era????? ;)

Se non ricordo male è una 120 ottani con parecchia chimica dentro, che si dovrebbe aggirare sui 7-8 euro al litro e si acquista in fusti da minimo 25/50 litri...

Stà sui 5 euro al litro.... e si acquista in fusti come indicato da te
Come olio vedo che si utilizza quasi sempre il caro Motul 800 (o almeno la confezione esterna è quella :rotfl:)

Io uso una vecchia latta in alluminio della wlad oil, almeno non mi trasuda sporcandomi tutta la cassetta!

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 703216)
E' ovvio che una benzina speciale per un motore non preparato e soprattutto per un "pilota" alle prime armi non ha senso e non vale la spesa...

QUOTO QUOTO QUOTO!

Però posso dirvi che l'adozione di alcune benzine speciali non serve solo a dare maggiori prestazioni (maggiore potenza, spunto e regolarità della curva di potenza) ma anche a tenere il motore più freddo del normale.

Come prima cosa non è detto che una banzina " speciale" debba avere per forza un mucchio selvaggio di ottani... quello che conta come dice Erry è la composizione del carburante ... e posso garantirvi che le temperature si abbassano usando tali tipi di benzine...

Io uso solitamente la V-Power... con il motul 800 al 1%-1,5% 2,5% se piove...
Ultimamente uso come olio l' A747 della Castrol all 1% è un olio che non ha rivali!

MartiRex 11-06-08 01: 08

beh sicuro se devi far girare il motore d'un aeroplano non ci metti la benzina dell'euromercato!!! prestazionalmente parlando la v-power non da niente, io uso verde tranquilla sulla polini; l'olio si che a seconda di marca e tipo si fa sentire in termini di usura e combustione ottimale!!!!

X-lite 11-06-08 01: 11

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 704414)
miscela all' 1% 1,5% :smt132 quanti motori cambi .... 1 al giorno ???

Se usi olii veri e benzina buona, e fai una buona carburazione , e se usi le giuste geometrie di camera di scoppio.... etc etc è inutile riempire di olio il motore..... mai cambiato un motore perche grippato o rovinato!

Marco12 11-06-08 12: 11

Quindi anche la percentuale di olio,va variata a seconda del clima,quando si va a girare...
Più umidità più alta la percentuale?
Cavolo,qui si comincia ad andare sul racing peso...
Ma sul fatto che la v power corroda tubicini e filtrini e trapeli dalla guarnizione del carburatore e via discorrendo che mi dite,quali le vostre esperienze,e poi lo fanno anche le altre benzine?
Premesso,che cambio tubicini filtrino e guarnizioni al primo accenno di vecchiaia.

MartiRex 11-06-08 13: 45

che adesso la vpower arrivi addirittura a corrodere mi sembra una favola, cioè stiamo parlando di una benzina che si vende al benzinaio sotto casa, non carburante per lo space shuttle!!!!! che sia più ''secca'' e cambi la temperatura del motore ci sta ma che sia stile solforico è un'altra cosa...... cmq per la cronaca è la verde in generale che è secca come benzina, la vecchia super non aveva questo inconveniente, ma ti aggiusti con una miscela fatta a doc con olio estratto dal fegato di indios del centroamerica...

MartiRex 11-06-08 13: 47

ci tengo a precisare che l'indios debba essere ancora coscente al momento dell'estrazione del suo fegato (il terrore rende l'olio piu pregiato)....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 08.