![]() |
Quote:
|
Salve, mi presento qui perchè non si può sparare a zero su un prodotto senza sapere di cosa si parla...
Conosco sia Orioli che il produttore della Phantom, hanno prodotto e sviluppato il motore insieme, l'ho sentito girare e l'ho visto anche girare quel motore... é un mostro, indomabile... Al BZM gli dite addio appena l'OR entra in commercio. |
guardate ragazzi...io evito di rispondere,poichè non servirebbe più
io ho detto come la penso sulla filosofia di questo motore... fare meglio della concorrenza attuale non ci vuole un mago e non mi meraviglio di certo se tutti i motori che usciranno nel 2008 vadano meglio del bzm,il problema si pone su un motore da corsa,quindi in cui si cura il centesimo,come si comprta un cilindro "scomponibile"?io sono molto dubbioso francamente...le tecnologie attuali che si utilizzano nel mondiale sono il MASSIMO di quello che si può avere su un 2tempi,qualcunque esso sia,non parlo di geometrie delle luci ecc... perchè quello dipende dalla tipologia del motore,ma meccanicamente parlando,se non si utilizzano cilindri divisibili e canne scomponibili c'è un motivo probabilmente perchè non si può mai essere sicuri di come il motore lavora nel suo complesso,di come si dilata e COL TEMPO si possono avere deformazioni...si hanno nei carter,figuratevi in un cilindro,una delle parti più stressate del motore... Io non sto certo sparando a zero,sto riflettendo su come potrebbe funzionare questo motore e pare sia l'unico (insieme ad nrg69) che argomenta un po' quello che sostiene... ho scritto di fretta e sintetizzato i concetti,ma si capisce un saluto... |
Ho visto adesso le foto, davvero bello come cilindro solo che chissà il prezzo costerà come la casa di ******...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
è come se parlassimo di pistoni,io affermo che il pistone forgiato (o stampato) sul 2t non funziona benissimo e che nessun motore da competizione generalmente li adotta,ma si usano classici pistoni pressofusi...sulle moto 4t invece un pistone forgiato va molto meglio...ma il funzionamento del motore è anche totalmente differente... i cilindri in alluminio con canne in ghisa son sempre esistiti e non sarebbe una novità...ma non certo su motori prestazionali per il centraggio,proprio perchè avviene tramite due perni come nei carter ti dico che non saranno MAI centrati!come fai a centrare al centesimo o meglio al MILLESIMO 8tolleranza che bisogna tener conto in un cilindro) con due boccoline del genere? anche quando il cilindro è standard,un prezzo solo,di serie non è mai in squadro,la canna non è mai perfettamente tonda (si parla di millesimi),le sedi dei cuscinetti dei carter non sono allineate,i piani e gli accoppiamenti non sono perfetti,è tutto da rivedere,ecc... pensa se unito a questi problemi devi pensare anche a mettere in squadro i due "semicilindri",che è impossibile quando in un gruppo termico devi controllare praticamente il millesimo di millimetro probabilmente nelle minimoto non interessa a nessuno di determinate cose,ma poi non chiedetevi magari come mai certi ufficiali (anche parlando di 125 sp e gp) vanno tanto forte...un motore che funziona in armonia è la base di un motore che va forte e sinceramente il fatto di avere un cilindri scomponibile la vedo solamente una ulteriore e anche grossa complicazione... per queste ragione io son molto scettico... |
Quote:
|
Quote:
li montavo io sul mio kart e di certo nn era un motore x andare a farci le scampagnate :smt127 |
Alcuni anni fà ho visto un motore da competizione per fuoribordo era un bicilindrico 2 tempi e i cilindri erano fatti proprio come questo, se non ricordo male era un VOLVO-PENTA, mi dissero che le canne erano realizzate in uno speciale acciaio inox cromato a bassissima dilatazione termica...
Secondo me questa è una buona innovazione nel settore minimoto, bisogna solo aspettare e vedere se otterrà dei buoni risultati sia a livello prestazionale che di affidabilità...:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 43. |