Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Quesito frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/13734-quesito-frizione.html)

nose 28-09-06 07: 28

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 187630)
Quanto pes ie che cilindro e caruratore hai ?
Mandi MAssi

peso 65 kg, il motore è un bzm prontogara con albero placche rosse, prima montavo il 50 ora ho messo il 40 e il carbu è un phbg 18

dremk2 28-09-06 20: 03

Considerando che ora la molla è 20 mm, gli do un giro completo almeno ? Nel frattempo che non ho il contagiri non volevo riskiare ad alzarla troppo, ma volevo alzarla un po, a quanti mm la porto ?? Grazie ciao!

heavymachinegun 28-09-06 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da dremk2 (Messaggio 188478)
Considerando che ora la molla è 20 mm, gli do un giro completo almeno ? Nel frattempo che non ho il contagiri non volevo riskiare ad alzarla troppo, ma volevo alzarla un po, a quanti mm la porto ?? Grazie ciao!

se domenica venici a codogno provavamo con il mio contagiri....purtroppo i mm sono puramente indicativi

dremk2 28-09-06 21: 10

Lo immaginavo :(
Domenica non credo di riuscirci,nel caso ti faccio sapere! Ti ringrazio in anticipo :brinda:

heavymachinegun 28-09-06 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da dremk2 (Messaggio 188580)
Lo immaginavo :(
Domenica non credo di riuscirci,nel caso ti faccio sapere! Ti ringrazio in anticipo :brinda:

ma figurati!!!l'importante è farsi riconoscere xò!

dremk2 28-09-06 21: 20

Tranqui ke se siamo li io e mio frate è difficile non riconoscerci! A partire da un furgoncino piaggio verde pisello ;) passando per i tatuaggi,dalle stesse tute dalle stesse moto e .. la stessa legnosità...:clap:

Anomino 29-09-06 07: 59

nose 29-09-06 11: 46

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 188051)
ma nessuno dice che va regolata anche in base al rapporto?
in base alla pista su cui giri e al rapporto che usi hai una regolazione diversa della frizione. non è che 9000 è un parametro che vale per tutti.
ci sono ragazzi su piste dove di media si usa un 6-66 con frizione a 9000 che usano 7-70 con frizione a 7500. mica tutti sono fenomeni che escono di curva come dei dannati.
io ti consiglio prima di alzare la frizione intanto di comprarti un comune contagiri da 70-80 euro. e poi di provare ad alzare gradualmente la frizione. non è detto che a 9000 ti trovi meglio che a 7000. può darsi che non trovi risposta ai bassi ma perchè tu non sei ancora in grado di far correre molto la moto.
vai per gradi, quando inizi ad arrivare sempre più lungo nelle staccate e cominci ad avere la necessità di avere la moto subito ad alti giri inizia pure ad alzarla.
un buon trucco per imparare ad alzare la frizione è alzare un po' il minimo in modo da sentire subito la coppia ai bassi.

più o meno sono daccordeo con te... anche se a dire il vero, se mai con un rapporto più corto abbassi la frizione e con uno piu lungo la alzi se no nelle curve strette è ferma! poi, la frizione per struttarla al meglio bisognerebbe tararla appena sotto coppia, e se monti 7/60 o 6/74 come rapporti la coppia del motore è sempre quella... poi che sia troppo brusca e uno non riesce a tenerla è un'altro discorso e giustamente la abbassa, ma come regolazione ottimale è appena sottoi la coppia quindi anche a diversi rapporti la taratura è la stessa... anche io sono il primo che con rapporti corti abbassa l'attacco, se dovessi far attaccare la frizia a 9000 con masse maska e rapporto 6/70 mi cappotto ad ogni curva :asd: :brinda:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 07.