Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Quanti cavalli ha uno Iame 50 di scatola ??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/113939-quanti-cavalli-ha-uno-iame-50-scatola.html)

Ziopaperino 19-12-14 23: 42

...bella domanda...

esempio: tutti abbiamo in tasca un telefonino ma non tutti
lo usano correttamene, io lo uso a bordo pista per vedere
i giri motore degli avversari, mi posso calcolare i loro
rapporti,la caduta di marcia e di conseguenza approssimare la loro curva di coppia,
Nel caso di un monomarcia,stimando il peso del pilota,se si sta attenti
al punto di riapertura del gas e del rapporto,si può fantasticare e scommettere anche
sulla lunghezza della marmitta

Col banco è uguale, siamo in grado di usarlo correttamente?

Max

Action 20-12-14 00: 14

Io in verità ho detto che tale tipo di prove le ho fatte su un banco di un preparatore che Simo conosce bene. Non so se quei dati sono veritieri o meno ma da prove fatte anche sul banco del costruttore più o meno erano gli stessi valori. Sicuramente non saranno il vangelo ma erano il nostro riferimento sulla concorrenza, poi se in realtà erano 10, 15 o 18 non lo so, era solo per dire che era praticamente impossibile avere quel numero di cv con dei motori di scatola

VADABRUT 20-12-14 08: 48

Quote:

Originariamente inviata da cetriolo69 (Messaggio 1936177346)
Probabilmente acquistero uno Iame CS e volevo sapere quanti cavalli sviluppa nella configurazione standard di scatola.

Sono un possessore di uno di quei motori, lo usa mia figlia.
Lei non lo sfrutta totalmente, comunque, ogni tanto salgo sulla sua moto e ci faccio un giretto..... per me è un motore divertente, piuttosto "facile" da usare e da le giuste soddisfazioni. Non è faticoso da guidare e non "strappa" le braccia.
Ha solo un problema: scalda molto.

@cetriolo: Non so a che livello sia tuo figlio ma se sotto l' albero trovasse questo motore credo che sarebbe molto soddisfatto. Se lo usa mia figlia lo può usare chiunque ed eventualmente, se non dovesse bastare la potenza del motore di scatola, potresti sempre farlo sistemare successivamente.

In bocca al lupo :si:

fabrynetwork 20-12-14 09: 04

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936177557)
Lei non lo sfrutta totalmente, comunque, ogni tanto salgo sulla sua moto e ci faccio un giretto..... per me è un motore divertente, piuttosto "facile" da usare e da le giuste soddisfazioni. Non è faticoso da guidare e non "strappa" le braccia.
:si:

Vada ti sei mai chiesto perchè il tuo scalda molto??? Perchè nel mio gruppetto siamo circa 8 e abbiamo 6 iamecs, parlo di gente tutta sopra i 75 kg a parte Sasà che ne peserà 65 e sopra gli 85 gradi non ci andiamo mai in piste come Codogno in piena estate mentre nei kartodromi stiamo intorno ai 75°. Quindi dire che uno iamecs scalda tanto mi sembra un pò azzardato poichè i bz non girano a 60° ma in media intorno agli 85 come lo iamecs. Io ho notato che meno fai scorrere il motore e quindi meno aria gli fai arrivare e + scaldano sia che sia bz, che polini che iamecs considerando sempre un ottimo impianto di raffreddamento (io uso il radiatore piccolo) e una giusta carburazione.

VADABRUT 20-12-14 10: 09

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936177558)
Vada ti sei mai chiesto perchè il tuo scalda molto??? Perchè nel mio gruppetto siamo circa 8 e abbiamo 6 iamecs, parlo di gente tutta sopra i 75 kg a parte Sasà che ne peserà 65 e sopra gli 85 gradi non ci andiamo mai in piste come Codogno in piena estate mentre nei kartodromi stiamo intorno ai 75°. Quindi dire che uno iamecs scalda tanto mi sembra un pò azzardato poichè i bz non girano a 60° ma in media intorno agli 85 come lo iamecs. Io ho notato che meno fai scorrere il motore e quindi meno aria gli fai arrivare e + scaldano sia che sia bz, che polini che iamecs considerando sempre un ottimo impianto di raffreddamento (io uso il radiatore piccolo) e una giusta carburazione.

Ho sostituito il radiatore Fabri, ma non ho più provato la moto. E' montato molto in alto e ho messo anche molti spezzoni in alluminio, spero che non ci siano più problemi..... comunque anche Paolino raggiunge temperature piuttosto elevate e lui non va piano come mia figlia. Va beh.... durante le feste natalizie riaccenderò le moto e proverò.....

cetriolo69 20-12-14 11: 17

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936177557)

@cetriolo: Non so a che livello sia tuo figlio ma se sotto l' albero trovasse questo motore credo che sarebbe molto soddisfatto. Se lo usa mia figlia lo può usare chiunque ed eventualmente, se non dovesse bastare la potenza del motore di scatola, potresti sempre farlo sistemare successivamente.

In bocca al lupo :si:

Buon giorno,la ringrazio,ha chiarito diversi dubbi che avevo.sul problema che scalda ci sono altri pareri di utilizzatori diretti ???
Grazie

lupo89 20-12-14 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936177561)
Ho sostituito il radiatore Fabri, ma non ho più provato la moto. E' montato molto in alto e ho messo anche molti spezzoni in alluminio, spero che non ci siano più problemi..... comunque anche Paolino raggiunge temperature piuttosto elevate e lui non va piano come mia figlia. Va beh.... durante le feste natalizie riaccenderò le moto e proverò.....

Il motore di paolino nn puoi prenderlo in considerazione è lontano anni luce da un motore di scatola.
Io tra bzm e iame quando ho fatto il cambio nn ho notato grosse diversità di temperatura anzi il mio iame che è il modello cs ma la versione prima dell ultimo gira un 5 gradi meno rispetto a bzm.
Ps 'io uso da sempre radiatore maggiorato con tubo che fa da radiatore alla pompa di diametro maggiorato 12mm e con un 15 cm di tubo in alluminio.

lupo89 20-12-14 13: 45

Quote:

Originariamente inviata da cetriolo69 (Messaggio 1936177562)
Buon giorno,la ringrazio,ha chiarito diversi dubbi che avevo.sul problema che scalda ci sono altri pareri di utilizzatori diretti ???
Grazie

Io ho notato che lo iame è facile da guidare nelle piste veloci perche ha potenza ma nn da strattoni spinge costante e lineare. Su piste piu tortuose inizialmente ti mette in difficoltà perche ha dei medi belli potenti quindi è sempre pronto e se nn c prendi la mano vai piu piano. Io
alla prima uscita tra bzm e iame ho girato uguale 43.2 a codogno poi con iame nelle seguenti uscite inparando a guidarli e tarandp meglio frizione e scelta rapporti sono arrivato a girare in 42.5

Ziopaperino 20-12-14 14: 39

Per principio sono molto scrupoloso sul raffreddamento,
tutti questi tubi in gomma colorata proprio non li sopportavo e così
mi sono costruito una piega tubi per il diametro 12 ( che tanto i passaggi sono10mm)
ed ho realizzato il circuito esterno completo in alluminio,
ho modificato anche gli attacchi radiatore per portarlo più alto possibile (di più
proprio non si può ) e la temperatura non l ho mai vista sopra 68 gradi.
Se può interessare,al banco, con motore a punto perfetto, da 50* a 70* ci balla quasi
un cavallucci e, cosa più importante, 500/600 giri di coppia sotto, con 500 giri di frizione
in meno la guidabilita e la percorrenza in curva di queste minibombe è ineguagliabile
da qualsiasi supermotorefactoriufficireprparato!!

Max

cetriolo69 20-12-14 16: 39

Buona sera,che picco max di giri raggiunge lo Iame di scatola ?
Bisogna avere uno scarico dedicato o vanno bene anche altri ?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 35.