![]() |
Quote:
|
Si bravo Gunth sostienilo hahaha.
Cmq io esprimo un mio pensiero e in certe cose difficilmente mi sbaglio. |
Viaggia e come sta discussione:lol1::lol1: io penso che proverò a portare la bimba a scuola di minimoto :si:sempre che ci voglia andare ho visto farlo qualche giorno fa una lezione a un bimbo :si: cominciano facendogli fare dei piccoli tratti tipo un metro per volta con i piedi a terra come se si spingessero e gli stanno davanti e ogni metro lo fanno fermare diciamo piccole partenze e fermate poi pian piano aumentano le distanze fino a che poi completa il 1 giro poi va da solo tutto ciò avviene con pista vuota e solo la moto del bimbo accesa e l'istruttore stop :moto:
|
Sono curioso di sapere com'e' andata oggi. Sempre se l'hai portato ma non so perche' ne dubito.
|
Anche il mio all'inizio voleva farsi spingere sulla cinesina dello zio, ma di accedere il motore non se ne parlava. Aveva quasi 10 anni...
Poi, un po' alla volta, vedendo gli altri si è fatto coraggio ed ora sono io che a volte devo dire "no, oggi stiamo a casa"... Con i piccoli la cosa è molto "delicata": alcuni vorrebbero già sfrecciare in gara, altri corrono per non deludere il papà, altri ancora hanno paura. La cosa fondamentale è che deve essere un gioco, e devono giocare quando hanno voglia e quando se la sentono. Noi adulti possiamo stimolarli, incoraggiarli, lodarli, insegnarli, consigliarli, ma la decisione di montare in sella la devono prendere loro. Quindi ok a portarlo a vedere gli altri, ma perché ci sia uno stimolo positivo bisogna che gli "altri" siano particolarmente "calmi", possibilmente coetanei e meglio ancora se amici. Il sistema è infallibile e prima o poi ci proverà anche lui. Se son rose, al momento giusto forniranno. |
Ci aggiorni che siamo cutiosi :si:
|
allora ragazzi purtroppo la pista era chiusa e di pomeriggio ha piovuto e quindi nessuna pista e nessun giro. Lui è rimasto molto deluso che non ci siamo andati......vedremo questo fine settimana, via aggiornerò sulla situazione.
|
Quote:
|
Ciao, ho letto tutte le 5 pagine e vi espongo, spero brevemente, la mia esperienza con mio figlio.
Premetto che ho 42 anni, Ciao a 14, Vespa 125 a 16, poi a 18 tutte moto di media e grossa cilindrata, andando per anni nelle.piste italiane. Mai avuto purtroppo le minimoto. Conosco quindi bene il pericolo delle moto, avendo pesantemente rischiato la vita 1 volta al Mugello e 4-5 volte su strada. Veniamo a mio figlio. I bimi, in due parole, secondo me non vanno mai forzati. Gli si puó proporre una certa esperienza, ma mai forzarli, senó oltre al.pericolo gli si crea l'odio o fobia per quella cosa. Io dopo che lui.me lo ha chiesto gli ho preso 2 anni fa il minicross 50cc, l'ha usato fino a 2-3 mesi fa, solo 2-4 volte all'anno nel mio giardino e una volta in un pistino qui sulle valli bergamasche. Un paio di mesi fa, sempre e solo quando me l'ha chiesto lui, ha riusato questo minicross e .... andava parecchio sciolto come mai l'avevo visto!! Ho capito subito che era maturato e gestiva bene il mezzo, divertendosi di brutto!! Sempre su sua richiesta l'ho portato 3 volte al campetto in valle, dove ogni volta andava meglio e girava ore e ore di fila! Insomma gli é partita la.scimmia da due mesi, moto presa a 6 anni ma OGNI BAMBINO HA I SUOI TEMPI E VANNO RISPETTATI, consapevoli che magari mai si appassionerá a una certa attivotá. Per mia sfortuna, perché conosco la pista da velocitá, il 10 ottobre l'ho portato ad un corso-prova minimoto a Codogno e mi ha detto "Papá il cross mi piace tanto ma questa mi piace ancora di piú!*.... fottuto con le.mie mani!! :D Insomma ora gli ho preso una minimoto Polini e domenica andiamo a Codogno tutto il giorno, con lo spirito di puro e semplice divertimento, restando io consapevole del fatto di rispettare le sue volontá e MAI forzarlo, le piste di ogni tipo sono in teoria piú sicure della strada, ma ci si puó ammazzare e fare male lo stesso. I bambini di 3-4 anni secondo me sono troppo piccoli per attovotá cosí, specie dove non girano da soli, visto che con le protezioni e da soli é difficile farsi male, ma con gli altri é molto piú facile. Sempre secondo me l'etá ideale é di minimo 7-8 anni in su. Poi fate vobis, ma quando un bimbo ti dice "ho paura", lascia stare il tutto, giá un adulto che ha paura della pista non deve andarci, figuriamoci un bambino del quale siamo respinsabili noi !! Come in tutte le cose l'ingrediente principale é il cervello e la psiche. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 27. |