Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Tecnica di guida (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104005-tecnica-guida.html)

pablito74 01-09-12 00: 51

io da neofita vorrei capire se dopo la staccata facciate scorrere la mini in folle diciamo fino alla corda. a me viene da tenere un pelo di motore, probabilmente non ne giova ne la guida ne la frizione..ma ho l impressione che con la frizione non in presa io nn riesca a girare...

fabrynetwork 01-09-12 07: 04

Quote:

Originariamente inviata da pablito74 (Messaggio 1936076983)
io da neofita vorrei capire se dopo la staccata facciate scorrere la mini in folle diciamo fino alla corda. a me viene da tenere un pelo di motore, probabilmente non ne giova ne la guida ne la frizione..ma ho l impressione che con la frizione non in presa io nn riesca a girare...

Si Pablo, probabilmente arrivi piano ed infatti non riesci a curvare se non ridai gas. La frizione va sotto stress se non fai scorrere la moto cioè se guidi arrivando quasi a fermarti in centro curva o prima per poi farla attaccare di netto. In quel caso si che soffre, in linea di massima prima prendi il gas e meglio è ma è normale tenere la mini in trazione a centro curva ma prima di entrare no. In alcune curve capita che fino a quando non prendi la corda non riesci a ridare gas poi dipende dalla curva e da quanto forte entri. Come diceva Officina23 se senti il bisogno di prendere il gas prima di prendere la corda significa che vai troppo piano. Considera le moto: arrivi in staccata, molli i freni e ti butti in piega ( o li molli delicatamente a moto piegata) cercando di entrar + veloce possibile, appena prendi la corda riprendi il gas parzializzando cercando di riaprire tutto il primo passibile e di raddrizzare la moto il prima possibile. In mini è uguale ma da quel che ho capito io , essendo le potenze + limitate delle moto, bisogna cercare di entrare molto forte e far scorrere il + possibile la mini in percorrenza lavorando sulle traiettorie. Quindi dovresti entrare talmente forte da fare almeno 1/2 di curva senza gas per iniziare ad accelerare parzializzando a 1/2 - 3/4 di curva. Se ho detto qualche cazz mi correggeranno. Per fare un confronto vai in multimedia, in alto c'è raccolta video, prendi un video onboard della pista in cui giri e ascolti quando e come ripredono il gas, potrebbe essere utile.

giako_blade 02-09-12 04: 03

Io cerco di frenare meno e piu infondo che riesco in genere anche a curva inoltrata (al limite volo) cerco di tenere sempre il gas puntato se allarga apro il gas e pinzo dietro in modo da tener la moto su di giri rallentando e mantenendo la corda.. in uscita gas a manetta e via.
Faccio molti molti meno voli di quando staccavo prima di entrare in curva in e stavo in off fino alla riapertura.. il che mi faceva fare un sacco di hi side.. e i tempi son migliorati..

sempreintempo 02-09-12 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1936077119)
Io cerco di frenare meno e piu infondo che riesco in genere anche a curva inoltrata (al limite volo) cerco di tenere sempre il gas puntato se allarga apro il gas e pinzo dietro in modo da tener la moto su di giri rallentando e mantenendo la corda.. in uscita gas a manetta e via.
Faccio molti molti meno voli di quando staccavo prima di entrare in curva in e stavo in off fino alla riapertura.. il che mi faceva fare un sacco di hi side.. e i tempi son migliorati..

come non quotare ho fatto piu' voli che chilometri....causa...higgghhetesiggghete

giako_blade 03-09-12 02: 00

Quote:

Originariamente inviata da sempreintempo (Messaggio 1936077158)
come non quotare ho fatto piu' voli che chilometri....causa...higgghhetesiggghete

minchia l'anno scorso prendevo lezioni da icaro x decollare...:smt121

Io_N-Bello 03-09-12 06: 28

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 1936077119)

Mi fai sentire meglio, non sono certo un pilota da mondiale,
ma tendo a tenere sempre il motore come dici te "puntato"
credo che comincio ad aprire subito come lascio il freno davanti,
dico credo xkè mi viene naturale non stò li a pensarci,
quindi non guido on/off e col freno dietro doso un pò la potenza,
tantè che non riesco a guidare una mini senza freno dietro.
Infatti col motore 50cc mi trovo meglio xkè nonostante abbia qualcosina in più come spinta,
ha la coppia più bassa e a parità di rapporto finale trovo più facile gestire la frizione nelle curve lente.
Questo "stile" mi è rimasto da quando correvo con gli scooter,
ma a dire il vero pensavo di sbagliare a far così con le mini.
Mentre con le moto mi par di aver sentito in tv che anche Stoner dosa la cavalleria col freno dietro :1st:

fabrynetwork 03-09-12 07: 06

secondo me è indiscutibile l'importanza del freno posteriore per stringere le traiettorie come si fa sulle moto grandi, ma anche con l'auto tirando leggermente il freno a mano quando l'auto tende ad allargare:1st: anche per me il freno dietro è essenziale ma ultimamente lo lascio molto molle nella pinzata perchè altrimenti in staccata mi scompone la moto dietro. Lo stile di guida di giako, sicuramente efficace visti i risultati, rientra per me nel personale, infatti cercando di seguire un suo consiglio a codogno andavo continuamente dritto. Potrei dire che io cerco di arrotondare molto le curve mentre lui spigola un pò di + da quel che dice. Come dicono tanti non c'è il giusto o sbagliato conta solo il cronometro. Di certo bisogna frenare meno e accelerare prima. Il migliori consigli che ho ricevuto per me sono di rendere staccata,ingresso,percorenza e riapertura + veloci possibili e guardare la striscia nera di gomma a terra per capire in fretta le traiettorie.

Io_N-Bello 03-09-12 07: 29

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936077272)
secondo me è indiscutibile l'importanza del freno posteriore per stringere le traiettorie come si fa sulle moto grandi, ma anche con l'auto tirando leggermente il freno a mano quando l'auto tende ad allargare:1st: anche per me il freno dietro è essenziale ma ultimamente lo lascio molto molle nella pinzata perchè altrimenti in staccata mi scompone la moto dietro. Lo stile di guida di giako, sicuramente efficace visti i risultati, rientra per me nel personale, infatti cercando di seguire un suo consiglio a codogno andavo continuamente dritto. Potrei dire che io cerco di arrotondare molto le curve mentre lui spigola un pò di + da quel che dice. Come dicono tanti non c'è il giusto o sbagliato conta solo il cronometro. Di certo bisogna frenare meno e accelerare prima. Il migliori consigli che ho ricevuto per me sono di rendere staccata,ingresso,percorenza e riapertura + veloci possibili e guardare la striscia nera di gomma a terra per capire in fretta le traiettorie.

C'è anche la velocità di percorrenza

fabrynetwork 03-09-12 07: 40

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936077275)
C'è anche la velocità di percorrenza

e come se c'è...... il problema è tutto lì:lol1:

Io_N-Bello 03-09-12 07: 45

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936077276)
e come se c'è...... il problema è tutto lì:lol1:

Chi spigola tanto però in genere ha meno velocità di percorrenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 45.