Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Attrezzatura artigianale (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/101288-attrezzatura-artigianale.html)

hornet 22-03-12 20: 25

Non ti arrabbiare, ma il tuo atterzzo non è in grado di "capire" se il piano di base del cilindro sia ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone cioè la canna.
Tu potrai anche controllare che il tuo attrezzo una volta montato sul tornio giri a zero col comparatore, ma se il cilindro che hai ha il piano di base "storto" non ci fai nulla.
Con l' espansore che và a combaciare con la canna hai invece una ottima precisione.
Ovvio che anche questo attrezzo và controllato una volta montato sul tornio, ma una volta a "zero" i piani che andrai a fare saranno perfettamente perpendicolari ad esso.
Il tuo attrezzo garantisce solamente il parallelismo tra i piani di base e cilindro, ma non la perpendicolarità con la canna.

Il fatto è che visto che ti sei adoperato per costruire un attrezzo, tanto valeva farlo coi criteri giusti.

Elix #24 22-03-12 22: 03

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936039084)
fotine estrattori made home!!!!
dall'alto: estrattore volano e carter/albero, poi estrattore frizione 2 masse, e per ultimo"piede di porco per smontagomme...una cannonata funziona stra bene...
http://imageshack.us/photo/my-images...gine003en.jpg/
Immagine

Immagine

Ciao mi spiegheresti come hai fatto il piede di porco?? Una chiave da 22 e poi cosa fare? Oppure posso usare altro? Grazie :si:

CZar 22-03-12 22: 46

Io mi son fatto questo, utilissimo.
Sapete a cosa serve, vero?

http://img62.imageshack.us/img62/1734/strumento.jpg

Io_N-Bello 22-03-12 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936043817)
Non ti arrabbiare, ma il tuo atterzzo non è in grado di "capire" se il piano di base del cilindro sia ortogonale con l' asse di scorrimento del pistone cioè la canna.
Tu potrai anche controllare che il tuo attrezzo una volta montato sul tornio giri a zero col comparatore, ma se il cilindro che hai ha il piano di base "storto" non ci fai nulla.
Con l' espansore che và a combaciare con la canna hai invece una ottima precisione.
Ovvio che anche questo attrezzo và controllato una volta montato sul tornio, ma una volta a "zero" i piani che andrai a fare saranno perfettamente perpendicolari ad esso.
Il tuo attrezzo garantisce solamente il parallelismo tra i piani di base e cilindro, ma non la perpendicolarità con la canna.

Il fatto è che visto che ti sei adoperato per costruire un attrezzo, tanto valeva farlo coi criteri giusti.

Secondo il tuo ragionamento sarebbe impossibile
fare un pezzo cilindrico al tornio con la cilindratura in asse con i piani,
perfortuna che non è così.
A parer mio mi limito a fare quello che serve senza star lì ad inventarmi attrezzi
immaginandomi chissà quali migliorie.
Quello che mi fà sorridere è che sembra quasi che o col mandrino ad espansione o niente :rotfl:

Alubba 22-03-12 23: 35

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936043863)
Io mi son fatto questo, utilissimo.
Sapete a cosa serve, vero?

Immagine

illuminami!! =)

ilniubbo 22-03-12 23: 52

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936042401)

Belli questi ... cosi... cosa sono e a cosa servono?

hornet 23-03-12 00: 54

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936043874)
A parer mio mi limito a fare quello che serve senza star lì ad inventarmi attrezzi
Quello che mi fà sorridere è che sembra quasi che o col mandrino ad espansione o niente :rotfl:

Non si capisce nulla di ciò che hai scritto...........comunque sia la foto che hai messo è un tuo attrezzo (inventato da te) che può fare tutto ciò che ti pare.......
Non mi dilungo più in quanto non c' è la volontà di recepire ciò che più di una persona fà notare.
La mia era una critica costruttiva....... tu la prendi male, ma non posso farci nulla.

Io_N-Bello 23-03-12 05: 22

Dici? a me sembra che mi stai attribuendo stati d'animo a piacimento
e fai passere per indispensabile cose futili,
come a dover marcare una linea netta fra un professionista e un cialtrone,
quando invece è solo fra un tornitore e un pignolo.

scorpio 23-03-12 07: 44

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936043874)

si ma usando il metodo da te descritto l'ortogonalita tra piano e canna non è certa.... cosi facendo si hanno solo dei piani puliti...ma stento a credere che siano perfettamente ortogonali alla canna. Poi fai come vuoi.

SB07 23-03-12 08: 30

Io ho provato a ragionarci altre volte... inutile... nn c'è verso... nemmeno quando glielo dicono tutti... :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 44.