Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   bimbo di 8 anni al debutto: midi vs. mini - pareri e consigli (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/100442-bimbo-8-anni-al-debutto-midi-vs-mini-pareri-e-consigli.html)

kevin_34 26-01-12 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1391077)
Cosa vuoi scommettere che fra pochissimo tempo ti troveremo molto di piú nelle piste da mini che in quelle da cross?? :lol1:

in effetti non ci sei andato molto lontano, diciamo che quel "pochissimo" sarà un 4/5 anni.. IMO se si vuol provare a coltivare un campioncino (perchè se ci facciamo un'esame di coscienza -aimé- la grande maggioranza di noi padri è qui per questo:smt083), prima di vederlo andare forte in pista devi prima fargli imparare a gestire il mezzo nelle condizioni di aderenza e assetto il più precarie possibile...

kevin_34 26-01-12 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1391086)
Come punti fermi ne terrei assolutamente 2 A) motore 6.2 (nel caso volesse farsi qualche garetta saresti già pronto.)
B) ruote da 6.5 (reperisci gomme più facilmente e ti allinei con il punto A)

sul motore credo siate tutti concordi e ormai ne sono convinto anch'io, sui cerchi ho ancora qualche dubbio... come ha detto anche Salvo, le ruotine da 5 potrebbero avere un loro perchè, in ottica propedeutica...

ma per 4.2/6.2 si intende la potenza o magari la misura del carter??

kevin_34 26-01-12 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1391114)
:smt143Io vorrei fare l' esatto contrario, via dalle piste da mini e nuova avventura nel cross e nell' enduro...... mah...... vedremo.....

mah, credo di poter dire che l'ambiente del mini-cross sia senz'altro più amichevole di quello delle minimoto... non che abbia esperienze dirette (abbiamo girato solo 2 volte a Torricola) ma per quello che ho sentito in questi anni (lavoro nel settore), nelle mini si sono oltrepassati i "livelli di guardia" in molti aspetti (dai costi per finire all'educazione di alcuni padri e alcuni figli)...
eppoi vuoi mettere andarsene in giro per boschi e montagne, a contatto con la natura e gli animali? per un bambino di 8/14 anni rappresenta un'avventura molto piu' divertente che fare 250 volte le stesse 10 curve... senza contare l'allenamento alla resistenza fisica che rispetto alle mini è di gran lunga superiore...
noi almeno una 15ina di uscite l'anno facciamo enduro, partiamo la mattina direttamente in off, si fa la grigliata a pranzo o si mangia un panino nel bosco e si ritorna al furgone non prima del tramonto con alle spalle 30/40km...
in definitiva, incoraggerei chiunque, se non a sostituire almeno ad affiancare una cross alla mini!

crunc 26-01-12 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da kevin_34 (Messaggio 1391138)
sul motore credo siate tutti concordi e ormai ne sono convinto anch'io, sui cerchi ho ancora qualche dubbio... come ha detto anche Salvo, le ruotine da 5 potrebbero avere un loro perchè, in ottica propedeutica...

ma per 4.2/6.2 si intende la potenza o magari la misura del carter??

Salvo penso si riferisse al telaio mini, non alle ruote da 5 .Le ruote da 6.5 sono anche sulle mini, non solo sulle midi.

VADABRUT 26-01-12 22: 42

Capisco kevin..... capisco benissimo..... sono un ex endurista o, per meglio dire "regolarista", ero molto scarso ma mi divertivo come un pazzo.

mio figlio ha provato l' ebbrezza del fango nei boschi qui intorno su un "rottame" di 40 anni fa e si è divertito, non sa ancora saltare ma ogni tanto "derapa" nella stradina davanti a casa...... per ora preferisce le minimoto da strada ma domani chi lo sa ? Potrei tornare nei boschi
anch' io, l' esperienza sull' asfalto con la Pit di un amico non mi ha entusiasmato.

salvo 79 26-01-12 23: 55

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1391160)
Salvo penso si riferisse al telaio mini, non alle ruote da 5 .Le ruote da 6.5 sono anche sulle mini, non solo sulle midi.

esatto:si:

kevin_34 27-01-12 10: 35

buongiorno, ho trovato una mini DM con motore Polini 4.2 Hp aria, cerchi da 6.5 e dell'orto 14/14, la moto sembra stare abbastanza bene, il prezzo e' 650, vi sembra congrua come richiesta? nel frattempo il tipo della 910 S con ruote da 5 praticamente nuova e' sceso a 400.... di Midi con motore 6.2 non riesco ancora a trovare nulla in zona, mannaggia (per principio, non compro a scatola chiusa)

monty 28-01-12 11: 10

Quote:

Originariamente inviata da kevin_34 (Messaggio 1391241)
buongiorno, ho trovato una mini DM con motore Polini 4.2 Hp aria, cerchi da 6.5 e dell'orto 14/14, la moto sembra stare abbastanza bene, il prezzo e' 650, vi sembra congrua come richiesta? nel frattempo il tipo della 910 S con ruote da 5 praticamente nuova e' sceso a 400.... di Midi con motore 6.2 non riesco ancora a trovare nulla in zona, mannaggia (per principio, non compro a scatola chiusa)

ti consiglio di prendere la polini 910 e se ti interessa iscriverti al mini bike academy school vedi il sito : http://lnx.motosportitalia.com/web2/...id=7&Itemid=42 c'è da divertirsi!
oppure contatta fabiano fantini, l'organizzatore di questa iniziativa! :si::si:

kevin_34 29-01-12 15: 27

ho trovato una GP4 e una GP6, entrambe ad aria con motore 6.2... il budget inizialmente previsto (600 euro) andrebbe piu' che a raddoppiare, ma in questo caso potrebbe rivelarsi un'acquisto destinato a durare almeno 3/4 anni, che ne pensate di questi 2 modelli?

mamo 29-01-12 17: 19

Quote:

Originariamente inviata da kevin_34 (Messaggio 1391831)
ho trovato una GP4 e una GP6, entrambe ad aria con motore 6.2... il budget inizialmente previsto (600 euro) andrebbe piu' che a raddoppiare, ma in questo caso potrebbe rivelarsi un'acquisto destinato a durare almeno 3/4 anni, che ne pensate di questi 2 modelli?

opterei per la dm..i ricambi li trovi sempre..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 12.