Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Ma le vostre quanto girano........ !? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100024-ma-vostre-quanto-girano.html)

Davide#21 06-01-12 20: 58

La mia ruota anteriore cronometrata con freni montati e serrata...quindi in ordine di marcia...3 minuti e 14 secondi...

La posteriore con catena e oring, catena nn ingrassata :lol1:...37 secondi...:trattore:

All'anteriore faccio brutto, al posteriore ci devo lavorare!!!:lol1:

Nn bilancio le gomme, i cuscinetti sono stati montati dalla grc nel 2009 e sono ancora quelli, il distanzialino interno è li dal 2009 e tutt'ora balla tra i cuscinetti, la moto ha girato anche in condizioni di pioggia...Come mai la mia anteriore gira così?!:1st:

alex-grc 06-01-12 22: 20

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1384793)
La mia ruota anteriore cronometrata con freni montati e serrata...quindi in ordine di marcia...3 minuti e 14 secondi...

La posteriore con catena e oring, catena nn ingrassata :lol1:...37 secondi...:trattore:

Nn bilancio le gomme, i cuscinetti sono stati montati dalla grc nel 2009 e sono ancora quelli, il distanzialino interno è li dal 2009 e tutt'ora balla tra i cuscinetti, la moto ha girato anche in condizioni di pioggia...Come mai la mia anteriore gira così?!:1st:

perche sei abituato a usare tanto lubrificante:inc:

lele#39 07-01-12 00: 35

Bel post...appena riesco vedo i miei cerchi come si comportano...anche se sul posteriore so già che devo lavorarci parecchio...

boso udine 07-01-12 01: 10

posteriore senza catena e or 1 m e 46, anteriore non posso classificarla perche ho la pinza flottante e quindi mi batte sul disco che me la frena cmq senza freno intorni ai due minuti...e devo ancora revisionare tutto:-) 

X-lite 07-01-12 02: 31

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 1384742)
beh le ho fatte girare piu forte che potevo 3-4 volte poi ho fatto una media ma sec piu sec meno era sempre quello il tempo

chiaramente senza oring e catena la ruota post

Ovvio!!! uno da una bella spinta una due tre volte e se il tempo è quello è quello... per quanto io possa essere allenato il movimento è ridotto a poco più che una "manata" non credo che gigi sia una "signorina" o un "super uomo" è un ragazzo normale come tutti noi! va da se che avrà fatto il più forte possibile come del resto ho fatto io :smt124

X-lite 07-01-12 02: 40

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1384793)

Ti posso dire che i cuscinetti si allentano molto.. a tal punto che anche se hai spazio tra distanziale ed essi gli stessi continuano a girare....... io sono partito da una condizione di nuovo credo che facendo strada il tutto si allenterà ancora guadagnando ulteriore scorrevolezza, ho bilanciato le gomme con i cerchi e ho acquisito sull'anteriore una 20 di secondi ora vedo come va in pista....

lele#39 08-01-12 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1384222)
Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....

Quindi in poche parole oltre alla centratura della pinza levi la schermatura interna dei cuscinetti ruota, dimensioni opportunamente il distanziale interno con degli spessori o ne crei uno nuovo direttamente in acciaio.
Ma Come fai a capire la dimensione corretta del distanziale interno?

Longo#100 08-01-12 14: 56

lunghezza mozzo-2*spessore cuscinetto:lol1:

X-lite 08-01-12 19: 12

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1385271)
lunghezza mozzo-2*spessore cuscinetto:lol1:

In teoria è cosi.... ma non sempre i cuscinetti una volta inseriti nelle loro sedi risultano essere a filo con il mozzo, quindi si inserisce il primo cuscinetto, poi si misura la profondità partendo dalla battuta della sede e si fa il distanziale di uno 0,5mm più lungo ed il gioco è fatto :si:

lele#39 08-01-12 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1385364)
In teoria è cosi.... ma non sempre i cuscinetti una volta inseriti nelle loro sedi risultano essere a filo con il mozzo, quindi si inserisce il primo cuscinetto, poi si misura la profondità partendo dalla battuta della sede e si fa il distanziale di uno 0,5mm più lungo ed il gioco è fatto :si:

Ottimo...faró così...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 46.