Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

Io_N-Bello 24-11-11 19: 43

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1369659)
Tuca, stà discussione è come il cane che si morde la coda,non finirà mai.Ha ragione Io-non con la tesi della moto affidabile a basso costo,suggerisco Phantom eco,1300 euro finita,ma hanno ragione gli organizzatori, dicono che per fare una categoria eco ci vogliono gli iscritti,a loro volta rispondono che se non c'è la categoria loro non si iscrivono e non comprano la moto eco.Due parallele si definiscono così perche non si incontreranno mai.E oltretutto, sempre minimo 1300 euro devi spendere.

Molto bella ed a un prezzo ragionevole,
oltretutto è molto curata nei dettagli.
Per creare una categoria non basta una moto copia delle altre o che costi di meno,
servono delle regole come ci sono fra l'altro per le mini e midi
regole che devono far si che si mantengano le premesse.
Poi quando un regolamento è stilato e tutti sanno entro che limiti muoversi
chi di dovere assemblerà il mezzo adatto.
Per creare una categoria si deve prima buttar giù i paletti
dopodichè si verifica il gradimento delle persone.

Magari inizialmente potrebbe bastare
bandire i freni idraulici,
carburatore max SHA 15mm,
motore con raffreddamento ad aria,
vietati materiali costosi come carbonio o titanio,
vietato qualsiasi pezzo fatto al CNC o semplimente vietarne alcuni come cerchi e mozzi ad esempio,
ecc ecc...

crunc 24-11-11 20: 45

Il carbonio è concesso solo per le lamelle,il titanio e bandito dai regolamenti.Il pezzo in CNC ormai se lo fanno anche in casa.

Io_N-Bello 24-11-11 20: 59

Bisogna focalizzare il concetto,
non puntigliare su una scelta fatta come esempio.

Un cerchio CNC costa quanto uno stampato?
Vero che qualche privato può usare il cnc
ma un operaio che arriva preciso a fine mese quante possibilità/capacità ha di usare il CNC?
Su quali materiali siano attualmente vietati non ho le idee chiare,
se già lo sono tanto meglio,
ma lo scopo deve essere uno solo,
semplificare ciò che può far risparmiare anche se ne pregiudica un pò le prestazioni,
andando a creare una categoria differente dalle MIDI di adesso
un pò come la moto 2 lo è per la moto GP

Max '77 24-11-11 21: 41

Il costo della mini non è dato dai soli materiali, ma anche dalle strutture aziendali che ci sono dietro!
Ogni azienda ha dei dipendenti che percepiscono uno stipendio per mantenere le famiglie, le aziende pagano le tasse e le bollette, le aziende hanno dei fornitori, che a loro volta devono essere pagati perchè hanno dei dipendenti che percepiscono uno stipendio per mantenere le famiglie, i fornitori pagano le tasse e le bollette.
Perciò una mini italiana, anche se fatta di aria, avrà un suo costo determinato dai cosiddetti costi di struttura, che sono ciò che ho elencato sopra, ridurre i costi di struttura significa, il più delle volte, lasciare a casa gli operai.
Esiste anche un guadagno, che non è altissimo, ma chi lavora per la gloria?
Adesso, riflettiamo su quante moto nuove sono state vendute quest'anno e su quanti dipendenti/fornitori hanno le varie aziende che producono mini... se avessero un dipendente solo, dovrebbero vendere almeno una moto al mese solo per pagargli lo stipendio.

matteo 7 grc 24-11-11 22: 45

Purtroppo ai tempi attuali non tutti si possono permettere di provare o comunque contianuare questo sport!!!I soldi sono pochi e le case alzano i prezzi per "mangiare"anke loro!!!..Però forse se abbasserebbero i prezzi forse ci sarebbe piu voglia di correre in minimoto!!...

minipolso 24-11-11 23: 19

a livello commerciale un prodotto trova locazione nel mercato solo quando c'è la richiesta , i prezzi delle mini con la sua componentistica e le strutture che si sono formate dietro si sono potute realizzare perchè la maggior parte di noi voleva ricambi performanti e super anodizzati , e questo è stato il risultato , anche io vorrei un' ottima mini senza problemi ad un prezzo accessibile , ma mi domando se la mia passione attuale è la mini , perchè menarmela se costa troppo? se ci guardiamo nella vita allora perchè non comprare un auto che costa poco invece di spendere dai 15000€ in su ? perche non comprare un telefono da 40 ( tanto serve per telefonare ) invece di seguire le mode e spendere 600€ per un i-phone? siamo tutti operai e in un momento come questo si fa fatica ad arrivare a fine mese , ma sono del parere che un po la colpa c'è l' abbiam pure noi

Max '77 24-11-11 23: 24

Quote:

Originariamente inviata da minipolso (Messaggio 1369772)
a livello commerciale un prodotto trova locazione nel mercato solo quando c'è la richiesta , i prezzi delle mini con la sua componentistica e le strutture che si sono formate dietro si sono potute realizzare perchè la maggior parte di noi voleva ricambi performanti e super anodizzati , e questo è stato il risultato , anche io vorrei un' ottima mini senza problemi ad un prezzo accessibile , ma mi domando se la mia passione attuale è la mini , perchè menarmela se costa troppo? se ci guardiamo nella vita allora perchè non comprare un auto che costa poco invece di spendere dai 15000€ in su ? perche non comprare un telefono da 40 ( tanto serve per telefonare ) invece di seguire le mode e spendere 600€ per un i-phone? siamo tutti operai e in un momento come questo si fa fatica ad arrivare a fine mese , ma sono del parere che un po la colpa c'è l' abbiam pure noi

Come non quotarti!

DesmoMascio 25-11-11 00: 35

Quote:

ottimo ragionamento!
non tutti però sono operai, c'è anche chi sta peggio...magari in Italia avessero tutti un lavoro, soprattutto i giovani.

il problema del futuro delle mini, rispetto a tanti altri, è una mera cavolata. sia chiaro, lo penso!
però è giusto ragionare sopra i problemi, anche quelli piccoli, perchè si posson trovare insieme delle soluzioni.
io credo che chi fa il campionato fmi ad alti livelli non ha problemi a continuare le corse su standard altissimi...le corse sono anche questo!
le cose cambiano per chi parte con poco ed ha pretese minori, diciamo...edonistiche, dilettantesche....insomma, lo fa per divertimento.
in questi casi mi trovo daccordo con Io-N-Bello...è inutile menarsela...si dovrebbe iniziare a stabilire una strada con delle precise regole.
non basta però, bisogna dargli anche prestigio...ossia, si dovrebbero eliminare le rispettive categorie che attualmente sono più dispendiose e meno vantaggiose.
gli iscritti aumenterebbero di certo...anche chi ha una mini senza pretese direbbe: "bhè...quasi quasi qualche garetta..."
il punto è: parlarne qui è facile, ma chi fa le regole vuole cambiare devvero le cose? si stanno già svegliando o si sveglieranno troppo tardi?
Max '77 ha spostato l'attenzione anche sui produttori, non solo sui consumatori. giusto...
ma loro, saranno disposti a fare pezzi di ricambio più umili, affidabili ma meno ricercati, più economici e con meno ricarico? mmmmmm....la risposta viene da sola...
però così si rischia di ridimensionare ancora di più uno sport (disciplina, hobby, come vi pare) che già non è che sia proprio fra i più popolari....
insomma...è un passatempo già molto di nicchia, molto più del kart, anche perchè è già di suo dispendioso...

qui servono vedute a lungo raggio! altro che pensare alla gallina oggi!:doh:

Io_N-Bello 25-11-11 07: 14

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1369733)
Il costo della mini non è dato dai soli materiali, ma anche dalle strutture aziendali che ci sono dietro!
Ogni azienda ha dei dipendenti che percepiscono uno stipendio per mantenere le famiglie, le aziende pagano le tasse e le bollette, le aziende hanno dei fornitori, che a loro volta devono essere pagati perchè hanno dei dipendenti che percepiscono uno stipendio per mantenere le famiglie, i fornitori pagano le tasse e le bollette.
Perciò una mini italiana, anche se fatta di aria, avrà un suo costo determinato dai cosiddetti costi di struttura, che sono ciò che ho elencato sopra, ridurre i costi di struttura significa, il più delle volte, lasciare a casa gli operai.
Esiste anche un guadagno, che non è altissimo, ma chi lavora per la gloria?
Adesso, riflettiamo su quante moto nuove sono state vendute quest'anno e su quanti dipendenti/fornitori hanno le varie aziende che producono mini... se avessero un dipendente solo, dovrebbero vendere almeno una moto al mese solo per pagargli lo stipendio.

Su questo sono daccordo, in italia ci sono molti mazzi e c@zzi,
però è pure vero che si vede solo il guadagno sul singolo pezzo,
non il guadagno al totale,
xkè una mini da 5000€ ne vendi supponiamo 100 l'anno,
una mini da 700-800€ ne puoi vendere anche 1000 l'anno
xkè se la possono permettere molte più persone.
C'è semmai da notare che preferiscono fare pezzi per chi non si fà
problemi a spendere così gli possono rifilare
la nuova forcella a 300€.

Quote:

Originariamente inviata da matteo 7 grc (Messaggio 1369762)
Purtroppo ai tempi attuali non tutti si possono permettere di provare o comunque contianuare questo sport!!!I soldi sono pochi e le case alzano i prezzi per "mangiare"anke loro!!!..Però forse se abbasserebbero i prezzi forse ci sarebbe piu voglia di correre in minimoto!!...

A viareggio tutti i commercianti si lamentano che manca clientela
e tutti gli anni aumentano i prezzi,
io francamente non ci vado più nemmeno a prendere il gelato.

Quote:

Ma infatti io l'auto la prendo usata e ho un galaxy next che con 150€
fa quasi le funzioni dell'iphone.
A guardare com'è nato il mondo delle mini e rivederlo adesso
mi vien da pensare che qualcuno si è un pò lasciato andare...

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1369791)
ottimo ragionamento!
non tutti però sono operai, c'è anche chi sta peggio...magari in Italia avessero tutti un lavoro, soprattutto i giovani.

il problema del futuro delle mini, rispetto a tanti altri, è una mera cavolata. sia chiaro, lo penso!
però è giusto ragionare sopra i problemi, anche quelli piccoli, perchè si posson trovare insieme delle soluzioni.
io credo che chi fa il campionato fmi ad alti livelli non ha problemi a continuare le corse su standard altissimi...le corse sono anche questo!
le cose cambiano per chi parte con poco ed ha pretese minori, diciamo...edonistiche, dilettantesche....insomma, lo fa per divertimento.
in questi casi mi trovo daccordo con Io-N-Bello...è inutile menarsela...si dovrebbe iniziare a stabilire una strada con delle precise regole.
non basta però, bisogna dargli anche prestigio...ossia, si dovrebbero eliminare le rispettive categorie che attualmente sono più dispendiose e meno vantaggiose.
gli iscritti aumenterebbero di certo...anche chi ha una mini senza pretese direbbe: "bhè...quasi quasi qualche garetta..."
il punto è: parlarne qui è facile, ma chi fa le regole vuole cambiare devvero le cose? si stanno già svegliando o si sveglieranno troppo tardi?
Max '77 ha spostato l'attenzione anche sui produttori, non solo sui consumatori. giusto...
ma loro, saranno disposti a fare pezzi di ricambio più umili, affidabili ma meno ricercati, più economici e con meno ricarico? mmmmmm....la risposta viene da sola...
però così si rischia di ridimensionare ancora di più uno sport (disciplina, hobby, come vi pare) che già non è che sia proprio fra i più popolari....
insomma...è un passatempo già molto di nicchia, molto più del kart, anche perchè è già di suo dispendioso...

qui servono vedute a lungo raggio! altro che pensare alla gallina oggi!:doh:

Il settore agonistico a livello di campionati ufficiali possono tranquillamente
continuare come adesso, contenti loro contenti tutti,
però almeno fare qualcosa dedicato a chi vuol correre spendendo cifre molto più modeste ed ovviamente non farli umiliare in mezzo ai bolidi
facendoli sentire dei disgraziati,
aiuterebbe a incrementare il numero delle persone che praticano questo sport.
Anche xkè ho notato come i ragazzini ad esempio quando truccano lo scooter
sbavano si per il kit da gara,
ma poi si accontentano dei kit base,
e son convinto che se andate a chiedere a malossi o polini
guadagnano più soldi con i kit base che con i kit da gara.

xMaverickx 25-11-11 08: 08

Secondo me chi si affaccia su questo mondo,come sentirà prezzi di tipo 2000 euro già si ritirerà indietro perché gli parrà un esgerazione,specie se uno vuole iniziare con un mezzo affidabile e non cinese.
Io ho cominciato con un c1 intorno ad un capannone,e quando ci siamo affacciati al mondo della pista giá i prezzi che sentivamo dire ci sembravano esorbitanti.
Peró piano piano abbiamo capito come funziona il ruzzino delle ita e ora sto contrattando per un dm 2009 ad un prezzo che prima consideravo "esbortitante".
Io mi ci sono abituato ma chi entra per la prima volta in questo mini-mondo no :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 33.