![]() |
Con che pistone l'hai montato???? L'Husky???
|
Si quello canoso della cina aria :rotfl:
|
Mi unisco alla discussione e ,spero di non andare OT, ma avrei una domanda da eretico da fare:
vorrei sapere cosa succederebbe se per variare le fasi aggiungessi soltanto una guarnizione da 0,5 mm sotto al cilindro senza effettuare nessun altra lavorazione (o magari solo la tornitura in testa per lo squish). Praticamente cosa succede se si alza il cilindro lasciando inalterata la differenza tra travaso e scarico. Spero appunto da eretico di non venir incenerito.....per la blasfemia.... |
0,5 è un pò poco,circa 7gradi in piu,ce ne vorrebbe una quindicina
|
Quote:
|
Il cilindro con le fasi smanettate l'ho archiviato nello scatolone del dimenticatoio: perche non andava bene.
Adesso ho un bellissimo BB originale (120-165) ma la domanda resta quella...a puro titolo di curiosita:mantenendo la differenza tra travaso e scarico che succede se alzo soltanto il cilindro....? |
Succede che ti aumenta la durata di travaso e scarico come al cilindro che hai abbandonato nello scatolone del dimenticatoio.
In genere considero 1mm 10° ma dipende xkè lo scarico in realtà aumenta di più, poi dipende dalla corsa dalla lunghezza della biella, dalla fase di partenza... è sempre meglio mettere delle guarnizioni e misurare piuttosto di farsi 1000 conti a tavolino. |
Quote:
Credo che alzando tutto e lasciando inalterata la differenza a circa 45' il comportamento sia diverso rispetto ad un originale...ovviamente non so se peggiorativo o migliorativo. Ma forse e' il caso che mi spieghi un po meglio a riguardo del mio dubbio: alzare lo scarico con una fresa e' un lavoro di sola andata (se sbagli il cilindro finisce nel dimenticatoio), quindi mi e' venuto in mente il famoso albero AVT da 35 che con la sua guarnizione di serie da 1 mm alzava tutto il cilindro e con i due millimetri di differenza dell'albero variavano la fase di travaso e scarico lasciando inaltreata la loro differenza. Quello che non capisco e' cosa cambia in termini di giri massimi, coppia o altro se alzo solo lo scarico o tutto quanto....non so se mi sono spiegato...e poi per adesso e' solo una curiosita, senza mettere troppi numeri sul tavolo. |
Però adesso cambia tutto radicalmente...
quel vecchio BB che ti ha dato tanti grattacapi pensavo tu gli avessi aumentato anche la fase di travaso, se gli aumenti solo quella di scarico è tutta un altra cosa... Aumentare le fasi xkè... la fase di lavaggio dura 110° su 360° di rotazione, quindi i travasi stanno aperti il 30,5% di un giro di albero motore, mentre con la fase di lavaggio a 120° i travasi stanno aperti per un 33,3% quindi maggior tempo a disposizione x travasare, xkè non conta solo avere dei travasi grossi ma conta anche quanto stanno aperti. Ovvio che a tutto c'è un limite, xkè aumentando la fase aumenta il regime dove si sviluppa la coppia, che è diverso da alzare solo lo scarico xkè così la coppia rimane al solito regime ma si spalma verso gli alti regimi... l'erogazione di un motore è fatto da tante cose, ma incide molto anche fase di travaso e fase di scarico e il rapporto fra i 2. Cmq per aumentare le fasi mantenendo quasi invariato il rapporto travasi scarico, basta spassorare il cilindro con delle guarnizioni e poi tornire in testa per mantenere lo squish. Avere una maggiore corsa da anche altri vantaggi, ma adesso parlarne si andrebbe completamente in off topic. |
http://www.facebook.com/media/set/?s...4750798&type=1 Io adesso sto lavorando a questo, ho fatto saldare un porta pacco piaggio (anche se avrei preferito un pacco minarelli) Avevo pensato di montare un cilindro fifty 50 (che ho gia) per poi passare ad un malossi. Cosa ne pensate? Scusate l'ot!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 58. |