![]() |
Quote:
ne aggiungo un' altra: In un motore junior flangiato è preferibile mantenere un buon rdc o è meglio regolarsi in base alle necessità che richiede la pista dove ci si allena o si gareggia ? Poi.... domanda per Ettore: Le lamelle che usi sono di spessore identico ? Se sono diverse dove monti quella più spessa ? sopra o sotto ? Semplice curiosità :si: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
sono argomenti di interesse comune, quindi magari apriamo una nuova discussione ma non andiamo OT in questa |
Quote:
|
Quote:
ragazzi ma leggete l'intera discussione o ne leggete soltanto una parte? non ho cambiato squish e com'era andava bene, punto.:si: |
Sai a quanto hai lo squish?!
La risposta è no...quindi male!! Dovresti saperlo perché è un parametro importantissimo, e se nn va bene rischi di buttare il motore... |
Quote:
mi basta la sua risposta mi fido di lui e della sua professionalità. cmq se lo squish è alto non è che disfo il motore, al limite devo cambiare il pistone, ma cmq non dopo 4 mesi ma dopo una giornata di girare. |
Ieri sera abbiamo guardato il motore: paraoli andati, era da un po' che dicevo a ettore di cambiarli e infatti....oggi gli rimetto quelli nuovi ed un passo è fatto, poi sicuramente il pistone sarà stanco...sto motore spinge veramente forte e dopo mesi di funzionamento ha ragione in pieno. Anche una buona carburazione sicuramente aiuterà, dall'estate all'inverno cambia molto, soprattutto nei motori ad aria che col caldo arrivano a 120 c° mentre ora restano più freddi. L'umidità invece non c'entra con la stagione, possiamo avere giornate secche in pieno inverno così come in estate, anzi, l'aria fredda contiene meno acqua della stessa aria portata a temperatura maggiore, mentre è maggiore il contenuto di ossigeno. A parte la teoria però anch'io col freddo ho dovuto smagrire il bz aria del piccolo, ma credo proprio a causa della minor temperatura di esercizio.
|
Si ma nn e che necessariamente in inverne ci sia minor umidità che in estate, se c'e anche la minima nebbiolina vuoi che nn ci siano particelle d'acqua nell'aria?!
|
L'umidità relativa o assoluta dell'aria non c'entra con la nebbiolina, quest'ultima è acqua "liquida" in sospensione nell'aria mentre l'umidità, espressa in grammi o in percentuale (relativa) è data da singole molecole allo stato gassoso, invisibili ad occhio. In inverno vediamo la nebbia (che comunque in zone particolari si forma anche in estate) proprio perchè l'aria si raffredda di più e fa condensare l'umidità che contiene. Detto questo possiamo avere aria umida o secca in tutte le stagioni, pensa a una giornata di phon qui al nord...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
basti pensare che a parità di condizioni atmosferiche un motore freddo per farlo funzionare devi "tirare l'aria" che con l'sha vuole dire ridurre meccanicamente il foro di entrata dell'aria e quindi sbilanciare notevolmente la miscela ( stessa quantità di benzina , ma molto meno aria = molto più grasso ) |
Anche secondo me era così....ma dopo due stagioni di gare ho dovuto ricredermi...i motori ad aria più scaldano e più smagriscono (o meglio, probabilmente tutti i motori ma i liquido sono molto più stabili con le temperature), obbligando a salire di getto. Spesso con la giusta carburazione la mini da fredda fatica a muoversi dando segnali di grasso, poi dopo un paio di giri tutto si sistema ed a fine turno addirittura si tende al magro. In questi giorni siamo a circa 10 punti in meno rispetto all'estate...
|
bhe che un aria, per certi versi, sia + sensibile al caldo freddo è vero ma la carburazione si fa a caldo.... perchè è in questa condizione che si usa...
cque nn è un opinione a pari pressione ed umidità + la temperatura sale meno aria entra nel carburatore e viceversa + scende più aria entra... è una questione di densità dell'aria... quando fa caldo l'aria aumenta di volume ergo diminuisce la densità viceversa a freddo... è un mero principio fisico... chiaro che, come da premessa, è una questione relativa a pressione e umidità, perchè queste 3 sn le uniche variabili in gioco, che possono variare l'afflusso d'aria... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 43. |