Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Italiano FMI 2012 (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/98754-italiano-fmi-2012-a.html)

crash 22-11-11 16: 45

Quote:

Originariamente inviata da speedy64 (Messaggio 1368753)
Ciao crash, facendo 2 conti veloci ecco cosa è uscito fuori
Partenza da Bolzano per castellana 2214.4km (andata e ritorno)
Bz San Mauro 996.5 km
Bz jesolo 654.6
Bz contigliano 1520
Bz codogno 778.6
Bz mugello 912.6
Bz pomposa 696.2

per un totale di 7772.9 km.
Fra me e te ci sono soltanto 9214.4 km di differenza.
Ciao Salvo

Ciao Salvo, noi due non ci conosciamo ancora... ma spero di incontrarti sulle piste nel 2012!!:si:
Ognitanto (2 - 3 volte all'anno) mi tocca (per lavoro) visitare la vostra splendida isola, chissá che non ci si possa trovare anche giú per fare quattro chiacchiere!
Ovviamente per un siciliano é molto piú complicato partecipare ai vari campionati minimoto/minigp... non volevo minimamente sminuire il vostro impegno, anzi!
ci si vede
Clementi Günther

bibi 22-11-11 16: 47

allora gunther partecipi al campionato fmi

crash 22-11-11 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da bibi (Messaggio 1368785)
allora gunther partecipi al campionato fmi

beh, penso proprio di si.... il calendario é pensato bene... le piste pure, hanno fatto un bel compromesso tra piste veloci (Castellana/Jesolo/Mugellino) e piste tecniche (SanMauro/Rieti/Codogno/Pomposa).... poi crono e gare tutto di domenica... i costi pare che siano "adeguati"...il pilota pare sia pronto ad affrontare sti missiloni senza prendere troppo paga:lol1:.... perció in fondo non ho piú scuse!!;)

bibi 22-11-11 16: 59

grande la categoria mi sa che sara bella tosta

crash 22-11-11 17: 36

Quote:

Originariamente inviata da bibi (Messaggio 1368790)
grande la categoria mi sa che sara bella tosta

ah lo puoi ben dire... proviamo a fare due conti:

ex openA del 2011:

Mazzola/Amati/Barani/Petrarca/Chessa/Pisano/Paladini/Innocenti/Ponziani/Carbonera/Costantino/Borgognoni/Giacobbi

ex JuniorC
Casadei/Vargas/Bianucci/Pizzoli/Occhialini/Ferroni/Zaccone/Santi/Cervelloni/Bezzecchi

piloti che potrebbero venire/tornare dalla Uisp Senior
Angelucci/Clementi/Maggi/Di Berardino/Pirotti/Sanchioni/Betella/Fratini/Zaramella e qualche altro forse
SeniorA: Domenichelli (se non mangia troppo:lol1:) Zanolli/Liazza/Greco/Leonessi/Barletta/Lavinio/DeLuca/Gasparre/Rossi/Bianchi/Boschetto/Munari/Passerini/Ciaberta/Cozza/Medos/Dini ecc. ecc.
mamma mia... ci toccherá fare delle vere "qualifiche":lol1:

CZar 22-11-11 17: 55

Non mi tentare Crash ;)

CZar 22-11-11 18: 00

Io ho un dubbio che mi attanaglia.
Nel 2012 resteranno tutte le limitazioni tecniche (fiches, parti solo originali, etc..) che tanto hanno fatto discutere negli anni precedenti il buon Davide (Blata), i produttori e i costruttori di terze parti?

Faccio un esempio (non disinteressato), io monto la marmitta Roost della quale sono abbastanza soddisfatto. Che io sappia questo costruttore non e' accreditato in FMI, vuol dire che non potro' usarla?
Stesso dicasi per i miei secondi cerchi SPS, o l'airbox Motoforce, la mezzacarena da me autocostruita, etc,etc.

Cosa dicono i regolamenti, che io non trovato nulla a riguardo?

crash 22-11-11 18: 23

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1368824)
Nel 2012 resteranno tutte le limitazioni tecniche (fiches, parti solo originali, etc..) che tanto hanno fatto discutere negli anni precedenti il buon Davide (Blata), i produttori e i costruttori di terze parti?

Faccio un esempio (non disinteressato), io monto la marmitta Roost della quale sono abbastanza soddisfatto. Che io sappia questo costruttore non e' accreditato in FMI, vuol dire che non potro' usarla?
Stesso dicasi per i miei secondi cerchi SPS, o l'airbox Motoforce, la mezzacarena da me autocostruita, etc,etc.

ci tocca aspettare un'altra settimanina per gli ultimi dubbi, Cristiano...
anche per i costi effettivi (licenza/gare) non hanno pubblicato ancora niente!
Pure il WLB non ha ancora pubblicato le date et i costi per i "Fimmaioli" che sono giá licenziati FMI e vogliono partecipare al campionato WLB, oppure a qualche gara "in zona", magari come preparazione/allenamento su un certo circuito in vista della gara FMI/Italiano proprio su quella pista!

Dany65 22-11-11 19: 02

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1368824)

Confrontando il regolamento 2012 con quello 2011 si nota che mancano nell'ART 12 - DIVIETI:

- L’utilizzo di particolari meccanici e accessori non dichiarati in fiches.
(mia interpretazione: niente fiches o semplicemente non esiste più l'obbligo di omologazione dei componenti?)

- è vietata l’accensione variabile DIGITALE. Per le accensioni analogiche tra
5000/14000 giri/ min. è consentito un ritardo max. di 5°.

- Modifiche alla carrozzeria o alla ciclistica che non siano apportate dal costruttore.
(Infatti l' ART. 10 del 2012 – CARROZZERIA riporta:
10.1.1 - In tutte le classi la carrozzeria è libera nei limiti dei vincoli stabiliti dal RTGS.)

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1368836)
ci tocca aspettare un'altra settimanina per gli ultimi dubbi, Cristiano...
anche per i costi effettivi (licenza/gare) non hanno pubblicato ancora niente!
Pure il WLB non ha ancora pubblicato le date et i costi per i "Fimmaioli" che sono giá licenziati FMI e vogliono partecipare al campionato WLB, oppure a qualche gara "in zona", magari come preparazione/allenamento su un certo circuito in vista della gara FMI/Italiano proprio su quella pista!

Da quanto leggo i costi di licenza dovrebbero essere invariati... Per le iscrizioni alle gare di Campionato Italiano il regolamento FMI rimanda al sito del CIV per avere ulteriori informazioni...ma per ora nulla

CZar 22-11-11 19: 21

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1368861)
- è vietata l’accensione variabile DIGITALE. Per le accensioni analogiche tra
5000/14000 giri/ min. è consentito un ritardo max. di 5°.

Che non ci sia piu' questo divieto, non mi va giu' nemmeno un po'. :no:
Se fosse confermato, sarebbe un via libera a modifiche costose che penalizzerebbero i team meno abbienti. Basta vedere cosa e' successo con le centraline illegali l'anno scorso in MiniGP.

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1368861)
...nei limiti dei vincoli stabiliti dal RTGS

Cos'e' l'RTGS che viene menzionato piu' volte (forse Regolamento Tecnico G...S....)? E quali sono i vincoli da esso stabiliti?

Dany65 22-11-11 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1368879)
Che non ci sia piu' questo divieto, non mi va giu' nemmeno un po'. :no:
Se fosse confermato, sarebbe un via libera a modifiche costose che penalizzerebbero i team meno abbienti. Basta vedere cosa e' successo con le centraline illegali l'anno scorso in MiniGP.

Non è più fra i divieti ma è scritto diversamente qui:

ART. 6 - MOTORE
...
6.2 - ...- Con accensione analogica ad anticipo fisso....

Quindi vien da sé che l'accensione variabile digitale è vietata ;)

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1368879)
Cos'e' l'RTGS che viene menzionato piu' volte (forse Regolamento Tecnico G...S....)? E quali sono i vincoli da esso stabiliti?

Regolamento Tecnico Generale e Sicurezza dove si possono trovare tutte le norme generali valevoli per il settore velocità :si:

CZar 22-11-11 19: 53

Ok, grazie, manca solo da verificare il discorso fiches. Se veramente non ci fossero piu' vien da pensare che la UISP con i suoi regolamenti un po' meno stringenti aveva visto giusto.

Ovvero, piu' rendi le regole strette, piu' alzi i costi e meno gente richiami.

speedy64 22-11-11 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1368784)
Ciao Salvo, noi due non ci conosciamo ancora... ma spero di incontrarti sulle piste nel 2012!!:si:
Ognitanto (2 - 3 volte all'anno) mi tocca (per lavoro) visitare la vostra splendida isola, chissá che non ci si possa trovare anche giú per fare quattro chiacchiere!
Ovviamente per un siciliano é molto piú complicato partecipare ai vari campionati minimoto/minigp... non volevo minimamente sminuire il vostro impegno, anzi!
ci si vede
Clementi Günther

Ciao Gunther, era per fare 4 conti, purtroppo per seguire questo sport bellissimo, per noi del profondo sud diventa tutto più difficile.
Si ci vede a castellana.
Lamps

RR 417 22-11-11 20: 40

a titolo di "chiacchiera da bar" io avrei visto di buon grado quest'anno per il campionato Fmi una divisione dell'italia in 2 Zone,per differenziarlo dal campionato Uisp.in ogni zona una gara per regione nel periodo compreso fra marzo e settembre per non avere tempi troppo serrati(4-5 gare per zona con eventuali scarti),e poi il gran finale,una "GARA SECCA" su una pista scelta tramite estrazione per determinare i campioni d'italia ad ottobre.penso che cosi' si abbattano i costi e si invogli la gente a parteciparvi senza troppi sacrifici logistici,perche' queste trasferte possono far paura e scoraggiare molti,e con delle gare di scarto nelle due zone tutti possono organizzarsi meglio :smt124

cipolla64 22-11-11 21: 02

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1368919)
a titolo di "chiacchiera da bar" io avrei visto di buon grado quest'anno per il campionato Fmi una divisione dell'italia in 2 Zone,per differenziarlo dal campionato Uisp.in ogni zona una gara per regione(4-5 gare per zona con eventuali scarti),e poi il gran finale,una "GARA SECCA" su una pista scelta tramite estrazione per determinare i campioni d'italia.penso che cosi' si abbattano i costi e si invogli la gente a parteciparvi senza troppi sacrifici,perche' queste trasferte possono far paura e scoraggiare molti :smt124

TROPPO GIUSTO!!!!!!! E la formula che usa già da un pò di anni il Trofeo Malossi, sud e nord con finale secca per il campione italiano,male che vada si arriva 2° all'italiano e primo nella zona di appartenenza. E gli altri si sono divertiti senza fare migliaia di KM.:smt136:smt136

RR 417 22-11-11 21: 10

Quote:

Originariamente inviata da cipolla64 (Messaggio 1368929)
TROPPO GIUSTO!!!!!!! E la formula che usa già da un pò di anni il Trofeo Malossi, sud e nord con finale secca per il campione italiano,male che vada si arriva 2° all'italiano e primo nella zona di appartenenza. E gli altri si sono divertiti senza fare migliaia di KM.:smt136:smt136

e si il trofeo Malossi e' sempre andato benone con questa formula,e vedo controproducente per la Fmi avere la stessa formula di quello Uisp,perche' cambiando sistema con quello delle 2 zone si farebbero rientrare nel giro tante piste che non sono in calendario,con il risultato di riattivarle sotto il profilo gare e allenamenti.che dire di piu' siamo ancora a Novembre e penso si faccia ancora in tempo...............;)

crunc 22-11-11 22: 13

Mah, qualsiasi cosa facciano, anche di buono ,non accontenteranno mai tutti,quando si facevano le selettive, non andava bene ,solo la zona B faceva i numeri (partecipanti),c'erano spostamenti di piloti che in zona b non sarebbero entrati in finale e magari in a o in c vi rientravano,ora le selettive non si fanno più e non và bene lo stesso.Capisco perfettamente che per chi è in Sicilia o sardegna , sia un impegno enorme sotto ogni punto di vista,ma alla fine questo problema c'è sempre stato per tutte le discipline sportive,ognuno di noi vorrebbe avere tutto dietro casa, ma non sempre è possibile.Io penso che per il 2012 la federazione qualcosa di positivo stia facendo,diamogli una mano a continuare.

Dany65 22-11-11 22: 21

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1368996)
Mah, qualsiasi cosa facciano, anche di buono ,non accontenteranno mai tutti,quando si facevano le selettive, non andava bene ,solo la zona B faceva i numeri (partecipanti),c'erano spostamenti di piloti che in zona b non sarebbero entrati in finale e magari in a o in c vi rientravano,ora le selettive non si fanno più e non và bene lo stesso.Capisco perfettamente che per chi è in Sicilia o sardegna , sia un impegno enorme sotto ogni punto di vista,ma alla fine questo problema c'è sempre stato per tutte le discipline sportive,ognuno di noi vorrebbe avere tutto dietro casa, ma non sempre è possibile.Io penso che per il 2012 la federazione qualcosa di positivo stia facendo,diamogli una mano a continuare.

Verissimo! ;)

Certo, il campionato strutturato com'è adesso è stato richiesto più volte quando c'erano i "numeri" ed è stato introdotto ultimamente quando i partecipanti sono andati in calando...però ora è così e sarebbe un controsenso cambiare ;)
Piuttosto meglio incentivare i campionati regionali da svolgersi parallelamente al Campionato Italiano :si:

dossfenner 22-11-11 22: 38

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1368999)
Verissimo! ;)

Certo, il campionato strutturato com'è adesso è stato richiesto più volte quando c'erano i "numeri" ed è stato introdotto ultimamente quando i partecipanti sono andati in calando...però ora è così e sarebbe un controsenso cambiare ;)
Piuttosto meglio incentivare i campionati regionali da svolgersi parallelamente al Campionato Italiano :si:

esatto Dany65!:si:

RR 417 22-11-11 23: 03

Quote:

Originariamente inviata da crunc (Messaggio 1368996)

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1368999)
Verissimo! ;)

come ho fatto presente la mia era solo un chiacchiera da bar,pero' come dice bene Dany si dovrebbe risollevare un po' il discorso regionale,e con l'idea delle 2 zone si prenderebbero 2 piccioni con una fava.ho scritto questa mia idea perche' vedo che nelle piste che non sono in calendario sono morte come attivita' e molti gestori sono in difficolta',perche' i piloti vanno ad allenarsi esclusivamente dove si fa' la gara e poi basta perche' le trasferte sono dispendiose.comunque nessuno pretende gare sotto casa,ma di questi tempi avere delle gare in piste piu' vicine porterebbe altri piloti alle gare Fmi ,e includendo dei scarti si riuscirebbe a far quadrare il bilancio di tutti.vi sembrera' strano ma non sto' polemizzando sull'operato della Fmi,il mio e' solo un consiglio,ho scritto perche' guardando la situazione nel centro e nel sud le cose sono critiche,le piste sono vuote,c'e' poca gente che gira,non ci sono gare ad un certo livello,su al nord siete fortunati perche' c'e' il Wbl che ha avuto il giusto riconoscimento,ma qui da me tutto morto, le prospettive non sono buone,e vi invidiamo tanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 43.