![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Per che data pensi di riuscire a fare un test (indicativo) su pista???? :)
|
se posso dare il mio consiglio la migliore è la ghisa perchè ha la proprietà di autolubrificarsi ( è uno dei tanti motivi per cui si fanno i dischi freno in ghisa....) e poi assorbe molto bene le vibrazioni... il che potrebbe portare dei vantaggi....
comunque ottimo lavoro! stai facendo delle ottime cose |
Quote:
Quote:
|
Quote:
secondo me potrebbe lavorare bene anche con l'acciaio... sto pensando però che dovrà avere una abbondante ventilazione per la polvere del ferodo consumato! |
non so se è già stato detto...ma secondo me cosi il ferodo si scalda più del normale...non sarebbe meglio utilizzare il kevlar...perchè una frizione normale fa molti più giri della campana...quindi magari prende anche più aria quando non attacca...e comunque l'aria che entra riuscirebbe a raffreddare bene tutto il materiale??? non lo so...magari ho detto una cavolata atroce!!! :lol1: comunque se funziona te la compro subito una!!! :si:
|
Quote:
dopo questa considerazione da ciarlatano:lol1: pubblico la foto della frizione quasi completata , manca come detto ieri la chiavella e le sedi per i tilanti delle molle , come solito mi contradico e ho cambiato ancora sistema utilizzando quello tradizionale facendo i salti mortali per riuscire a farci stare tutto visto i 15 mm in meno che ho sul diametro , giustamente ho rifatto sia il piattello che le massette http://i52.tinypic.com/2vbscg1.jpg http://i53.tinypic.com/2dvtouc.jpg |
grande mago!! :si:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
e da qualche giorno che almeno 2 volte al giorno apro sto post perche mi ha preso troppo,e sono talmente preso( e talmente invidioso:lol1:) che mi sono messo a disegnare un progetto di frizione,con molle ai lati e le massette che salgono verticalmente...e che fanno grip su almeno il 95% della campana....troooopo bello...e appena ho un po di tempo mi metto a disegnarla con cad....ehehhehe bello bello adoro la gente che si mette d'ingengo per provare nuove cose...merita tutto il mio rispetto e soprattutto anche l'aiuto ove possibile....
|
L'idea è sicuramente interessante,dico sinteticamente la mia sui materiali.
L'alluminio non è assolutamente adatto a mio modo di vedere per il compito,nemmeno per una prova. E' un materiale leggero e che smaltisce bene il calore,ma ha un coefficiente di dilatazione doppio rispetto all'acciaio,inoltreè abbastanza sensibile agli shock termici. Ossia vuol dire che tempo qualche ciclo termico...ad essere ottimisti...ed è già "sbambolato" perdendo ogni tolleranza geometria scelta in fase di costruzione. Un esempio sono le basette da mettere sotto ai cilindri...qualcuno le ha mai viste in alluminio? Io no. Chi ci ha provato con raziocinio ha poi puntato sull'acciaio. Per le massette idem,di sicuro non si può utilizzare alluminio...ma a mio modo di vedere nemmeno del C40,che è un acciaio basilare,non legato e con lo 0.4% di carbonio,quindi che non è nemmeno molto duro. Ovviamente un trattamento termico sarebbe in ogni caso d'obbligo,quale sia il migliore non saprei,magari una tempra + rivenimento di distensione,in modo da averlo con una buona durezza e quindi resistenza a usura. Altrimenti si potrebbe puntare su acciai legati...che sarebbe la cosa migliore. Che esigenze abbiamo? - Resistenza a usura - Resistenza a caldo - Facilità di tempra Bene,in una lega di acciaio gli elementi che favoriscono queste cose sono Molibdeno e Cromo principalmente,ma in certi casi anche Alluminio e Titanio perchè sono cosidetti "affinanti di grano" (un acciaio a grana fine ha una durezza maggiore) oppure Vanadio e Tungsteno che sono elementi formatori di carburi (i quali sono duri...questi elementi infatti si usano pure negli acciai per utensili) e,come Cr e Mo,aumentano resistenza ad usura e diminuiscono la sensibilità al surriscaldamento. Quindi date un occhio ai cataloghi delle leghe per trovare ciò che vi serve Spero di essere stato d'aiuto :) Simone - SRT |
Quote:
|
piu chiaro di così non potevi , probabilmente per la costruzione finale mi affiderò a chi + di me ha conoscenze in merito e potrà consigliarmi in maniera corretta , ho un imbastitura nel campo derivata da tanta esperienza sia come meccanico manutentore che come saldatore e tornitore , ma mi mancano le nozioni base per poter affrontare un progetto come questo dalle innumerevoli problematiche , grazie dei consigli
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 36. |