![]() |
Sono due motori preparati da 2 mani differenti
|
Posso dirti che i 2 motori sono dei 50 e sono alimentati da un 21 il rosso ha 60 litri alle spalle mentre il blu e nuovo di pacca e corre tra i primi 5 in fmi con dichiarato 17 Hp
nn voglio influenzare nessuno male marche per questo nn le dico. ... |
Quote:
|
Quote:
Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione). Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip. Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista. |
Quote:
|
aria fritta e strafritta............discorsi nuovi no è?
tanto nessuno dira' mai che il motore di un altro è meglio del proprio...... |
Quote:
|
Quote:
E' risaputo che è così,che il motore soprattutto nelle minimoto è solo un accessorio anche perchè il peso del pilota è forse il fattore che influenza di più le prestazioni e che le gare le vince il pilota e non il motore...ma c'è bisogno di ripeterlo tutte le volte? C'è un sacco di gente che spende centinaia e centinaia di euro in pezzi "all'ultima moda" (marmitte superpowah,alberi "special",ecc..) o in preparazioni,a volte di dubbia validità...e,nel caso di una prova a banco,sarebbe bene che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi,che in questo momento non crescono certo sugli alberi,sapendo leggere una curva di potenza per davvero. |
Quote:
poi ripeto... Quello che farà in pista e un altro discorso |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
visto che l'ho aperto io questo 3d e ho chiesto i vostri pareri (di tutti ) sul mio grafico siete pregati di rispettare la mia richiesta, se ne avete voglia ,e nn divagare in altre affermazioni che nn mi interessano affatto ..
voglio capire da voi esperti preparatori (compreso te guerri ) la vostra opinione su questi 2 motori e poi io vi diro in pista la prova fatta .. e dopo le conclusioni ... altri grafici sono ben accetti se ben spiegati ,come ha fatto x lite .altrimenti fate a meno .... spero di essere stato chiaro ...e cmq vediamo se siamo capaci di essere proffessionali una volta tanto !!!!!!!!!!! |
gigi grazie del complimento ma non sono un esperto preparatore......mi diletto a fare dei danni quello si.....
comunque visto che ovviamente come vanno le cose in pista ti interessa poco per i vari discorsi pilota peso e manetta....secondo il mio modo di vedere un motore il grafico in blu è piu' sulla mia linea di lavoro .... i valori di coppia e potenza scritti non sono ovviamente realistici mam messi li a casaccio..... sicuramente non è uno iame e ne sono iper certo.... per essere un bzm mi sembra che abbia una schiena troppo corta e troppo spigolosa a meno chè non sia stato stravolto.....ma non credo.. potrebbe pero' essere un polini fatto per un pilota pesantuccio che spinga bene sotto e che poi ci si lavori di rapporti per gestire il motore su tutto il rettilineo........ so che ho detto un sacco di boiate ma questa è la mia opinione..... |
grazie per il tuo intervento molto utile ... (cosa richiesta da tutti gli intenditori )-
nn è che nn mi interessa la prova in pista e la manetta ,anzi, ma voi nn potete basarvi su quella .. ripeto tanto per essere chiari nn dico le marche per nn influenzare l'opinione --e che sono tutti e 2 preparati da mani differenti perche affermi che i dati di coppia e potenza sono errati ???su cosa basi la tua affermazione cmq tu dici che il blu spinge bene sotto per poi sul rettilineo giocare con i rapporti !!! e il rosso ?? |
Quote:
il motore dal grafico rosso a mio parere lavora troppo in alto ed è meno sfruttabile...... ma ripeto che non sono un preparatore come molti si spacciano e non lavoro con i banchi prova ma con i tempi che si fanno in pista..... anche perchè ho viso motori con 15 cavalli andare meglio di altri con 17..... |
Quote:
Semplicemente il blu dopo inizia a perdere,il rosso continua a salire ancora di potenza e in allungo la differenza è notevole. Guardate a pari regime di rotazione...12500,13000,13500,ecc... quanta potenza (e coppia) c'è di differenza. Sarebbe meno sfruttabile se la curva fosse traslata in avanti,come quando accorci le marmitte...ossia quando sposti tutta la curva di potenza in avanti! ;) Proprio per i motivi scritti qua sopra si può tranquillamente dire che il motore della curva rossa abbia un range di utilizzo molto più ampio di quello a curva azzurra. Concordi vedendola in questo modo? Ricordiamoci poi cosa ha detto Gigi,quello rosso ha sulla capoccia 60 litri,quello azzurro è fresco fresco. Comunque,tanto per parlare di numeri...alla ruota i migliori 70cc del nazionale malossi facevano circa 20cv a circa 13500rpm. Veri. Certo che se uno sta a guardare solo il picco di potenza non si cava fuori un ragno dal buco,quello è un istante che si passa in una frazione di secondo,bisogna analizzare tutta la curva nel campo di utilizzo della minimoto. ;) |
il mio pensiero anche se sbagliato rimane quello.............
|
la sostanza è .. a ogniuno il suo motore !!
per come ho capito il discorso di manara :si: l'ha detto un messaggio fa. un pilota più pesante ha bisogno di un motore diverso da un pilota più leggero. i grafici servono solo per lavorare in una certa direzione dandoti una base e permettendoti di "provare" un certo sviluppo, ma il riscontro vero è la pista. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03. |