Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Grafico potenza dei vostri motori (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/90898-grafico-potenza-dei-vostri-motori.html)

GIGI68 14-05-11 11: 23

Sono due motori preparati da 2 mani differenti

GIGI68 14-05-11 11: 27

Posso dirti che i 2 motori sono dei 50 e sono alimentati da un 21 il rosso ha 60 litri alle spalle mentre il blu e nuovo di pacca e corre tra i primi 5 in fmi con dichiarato 17 Hp
nn voglio influenzare nessuno male marche per questo nn le dico. ...

X-lite 14-05-11 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1307948)
Posso dirti che i 2 motori sono dei 50 e sono alimentati da un 21 il rosso ha 60 litri alle spalle mentre il blu e nuovo di pacca e corre tra i primi 5 in fmi con dichiarato 17 Hp
nn voglio influenzare nessuno male marche per questo nn le dico. ...

Ottimo! ok per le marche :si: io l'ho scritto tanto i 40 cc non li compra piu nessuno o giu di li (gli h2o ovviamente) poi io non uso convenzionalmente BZM come tutti sanno... con mio dispiacere i migliori risultatati li ho ottenuti con altre case costruttrici! ;)

Simo36 14-05-11 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1307904)
Deduco dal grafico di coppia di coppia di x lite che nn e realistico da quello che dice simo.
X lite ... Un commento sul mio grafico grazie

Per quanto mi riguarda i grafici postati da X-lite non sono attendibili non tanto per la zona intorno al picco ma piuttosto per l'andamento della curva di potenza. Sostanzialmente a 8000 giri quel motore avrebbe circa 4cv per arrivare qualche migliaio di giri più in alto a 15.5

Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione).

Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip.

Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista.

resa1986 14-05-11 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1307952)
Ottimo! ok per le marche :si: io l'ho scritto tanto i 40 cc non li compra piu nessuno o giu di li (gli h2o ovviamente) poi io non uso convenzionalmente BZM come tutti sanno... con mio dispiacere i migliori risultatati li ho ottenuti con altre case costruttrici! ;)

io sono felicissimo di usare il 40cc.... e credo che il mio motore sia come il tuo e ci troviamo in sintonia per quanto riguarda la configurazione del motore: ho un motore che non ha tanti giri ma ha una gran coppia quindi metto 5-6 denti di corona in meno rispetto agli altri, nonostante ciò frulla abbastanza bene, ovvio non è da prima fila ma forse anche perchè è colpa mia.....hihihiihi

manara 14-05-11 16: 07

aria fritta e strafritta............discorsi nuovi no è?

tanto nessuno dira' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

Sampey 14-05-11 18: 06

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308009)

tanto nessuno dira\' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

ma poi comunque la differenza la fa assolutamente \"\" il pilota \"\" , non un grafico per far vedere chi lo ha piu grosso ...........

Simo36 14-05-11 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1308034)
ma poi comunque la differenza la fa assolutamente \"\" il pilota \"\" , non un grafico per far vedere chi lo ha piu grosso ...........

Io mi chiedo sempre perchè in questo forum c'è sempre da far retorica in questo modo.
E' risaputo che è così,che il motore soprattutto nelle minimoto è solo un accessorio anche perchè il peso del pilota è forse il fattore che influenza di più le prestazioni e che le gare le vince il pilota e non il motore...ma c'è bisogno di ripeterlo tutte le volte?

C'è un sacco di gente che spende centinaia e centinaia di euro in pezzi "all'ultima moda" (marmitte superpowah,alberi "special",ecc..) o in preparazioni,a volte di dubbia validità...e,nel caso di una prova a banco,sarebbe bene che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi,che in questo momento non crescono certo sugli alberi,sapendo leggere una curva di potenza per davvero.

GIGI68 14-05-11 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308009)

tanto nessuno dira' mai che il motore di un altro è meglio del proprio......

L.aria fritta nn mi interessa ma la tua opinione sul grafico si

poi ripeto... Quello che farà in pista e un altro discorso

X-lite 14-05-11 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1307965)
Per quanto mi riguarda i grafici postati da X-lite non sono attendibili non tanto per la zona intorno al picco ma piuttosto per l'andamento della curva di potenza. Sostanzialmente a 8000 giri quel motore avrebbe circa 4cv per arrivare qualche migliaio di giri più in alto a 15.5

Non mi baso sui numeri ovviamente,ogni banco fa storia a se sui valori assoluti (anche se alcuni sono più lontani di altri dalla realtà),ma sull'andamento...è assolutamente irrealistica una cosa del genere. Immaginatevi il grafico esteso,sostanzialmente da 0 a 8000 giri la pendenza della curva sarebbe veramente minima per poi salire vertiginosamente da 8000 in su (che penso,durante la prova,sia il regime di attacco frizione).

Per chi conosce un po' come funziona un qualsiasi motore endotermico sa che una cosa del genere non è possibile.Parlando del comportamento dinamico poi,se così fosse,vorrebbe dire che facendo attaccare la frizione a 8000 quel motore in un attimo ti sparerebbe nel sedere oltre 10cv in più,una roba che su una motina da 20kg ti farebbe fare 3 backflip.

Non è assolutamente per fare polemica eh,ci mancherebbe...semplicemente penso di avere un po' d'esperienza coi banchi prova per riuscire abbastanza a capire e interpretare un grafico,sapendo quando ciò che da in output un banco può essere o meno verificato in pista.

Quoto, nella misura in cui leggendo il grafico si potrebbe dedurre che ci sono anomalie di rilevamento, Simo, la frizione durante la prova è stata lasciata tutta lenta (regime di attacco il più basso possibile e rapporto 7-60) io non ho banchi prova in casa e non ho una esperienza di lettura cmq una volta risolto il problema di vuoto oltre i 14000 cambiando pacco il motore ha la caratteristica di tirare 4-5 denti di differenza rispetto agli amici configurati con 40 cc ti dovessi dire che la sensazione di gran botta tutta insieme è proprio il suo caratter 3 back flip sono un po troppi ma in uscita era fisso in mono con tutto il corpo in avanti ;) apparte le chiacchiere da bar... io il grafico che avevo in casa l'ho messo come era era ... :si:

Sampey 14-05-11 20: 54

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1308040)
C\'è un sacco di gente che spende centinaia e centinaia di euro in pezzi \"all\'ultima moda\" (marmitte superpowah,alberi \"special\",ecc..) o in preparazioni,a volte di dubbia validità...e,nel caso di una prova a banco,sarebbe bene che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi,che in questo momento non crescono certo sugli alberi,sapendo leggere una curva di potenza per davvero.

Ti quoto in tutto , ma la parte della tua risposta che piu mi colpisce è l\'affermazione \"\"che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi\"\" in molte altre discussioni è emerso che i risultati dei banchi possono essere facilmente taroccate e cosi facendo si andrebbe ad acquistare fumo .

X-lite 14-05-11 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1308111)
Ti quoto in tutto , ma la parte della tua risposta che piu mi colpisce è l\'affermazione \"\"che uno capisse realmente se ha speso bene o male i propri soldi\"\" in molte altre discussioni è emerso che i risultati dei banchi possono essere facilmente taroccate e cosi facendo si andrebbe ad acquistare fumo .

Ricorda che chi acquista fumo una volta non lo freghi la seconda...... e poi le persone che ti mettono in mano il loro motore lo fanno sulla fiducia che hanno riposto in te e nella tua condotta in pista e sul forum le scartoffie non le usa nessuno in uscita di curva ne tanto meno infondo ad un dritto...... di solito si lavora nella maniera piu semplice ... gli fai provare il tuo motore se gli piace gli dai una mano a farlo uguale... questo è quanto per chi non ha un banco in casa e non ama fare retoriche di poco conto sul forum... questo è un post difficile da gestire come in passato ne furono altri... quindi si parla di grafici con annesse testimonianze.... se volete commentate nello specifico il materiale risultante le prove (vedi Simo36 etc etc) o siate spettatori graditi senza insinuare tarocchi.. perchè i tarocchi servono per vendere è qui nessuno commercia!!!! si parla di "andamenti" piu che di numeri per non sbagliare.... i numeri lasciano il tempo che trovano.... ;)

GIGI68 14-05-11 21: 32

visto che l'ho aperto io questo 3d e ho chiesto i vostri pareri (di tutti ) sul mio grafico siete pregati di rispettare la mia richiesta, se ne avete voglia ,e nn divagare in altre affermazioni che nn mi interessano affatto ..
voglio capire da voi esperti preparatori (compreso te guerri ) la vostra opinione su questi 2 motori e poi io vi diro in pista la prova fatta .. e dopo le conclusioni ...
altri grafici sono ben accetti se ben spiegati ,come ha fatto x lite .altrimenti fate a meno .... spero di essere stato chiaro ...e cmq vediamo se siamo capaci di essere proffessionali una volta tanto !!!!!!!!!!!

manara 15-05-11 00: 38

gigi grazie del complimento ma non sono un esperto preparatore......mi diletto a fare dei danni quello si.....
comunque visto che ovviamente come vanno le cose in pista ti interessa poco per i vari discorsi pilota peso e manetta....secondo il mio modo di vedere un motore il grafico in blu è piu' sulla mia linea di lavoro ....
i valori di coppia e potenza scritti non sono ovviamente realistici mam messi li a casaccio.....
sicuramente non è uno iame e ne sono iper certo....
per essere un bzm mi sembra che abbia una schiena troppo corta e troppo spigolosa a meno chè non sia stato stravolto.....ma non credo..

potrebbe pero' essere un polini fatto per un pilota pesantuccio che spinga bene sotto e che poi ci si lavori di rapporti per gestire il motore su tutto il rettilineo........

so che ho detto un sacco di boiate ma questa è la mia opinione.....

GIGI68 15-05-11 09: 49

grazie per il tuo intervento molto utile ... (cosa richiesta da tutti gli intenditori )-

nn è che nn mi interessa la prova in pista e la manetta ,anzi, ma voi nn potete basarvi su quella ..

ripeto tanto per essere chiari nn dico le marche per nn influenzare l'opinione --e che sono tutti e 2 preparati da mani differenti
perche affermi che i dati di coppia e potenza sono errati ???su cosa basi la tua affermazione

cmq tu dici che il blu spinge bene sotto per poi sul rettilineo giocare con i rapporti !!!
e il rosso ??

manara 15-05-11 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1308182)
grazie per il tuo intervento molto utile ... (cosa richiesta da tutti gli intenditori )-

nn è che nn mi interessa la prova in pista e la manetta ,anzi, ma voi nn potete basarvi su quella ..

ripeto tanto per essere chiari nn dico le marche per nn influenzare l'opinione --e che sono tutti e 2 preparati da mani differenti
perche affermi che i dati di coppia e potenza sono errati ???su cosa basi la tua affermazione

cmq tu dici che il blu spinge bene sotto per poi sul rettilineo giocare con i rapporti !!!
e il rosso ??

be la mia affermazione parte dal fatto che tu stesso lo avevi detto.....e dal fatto che 12 cavalli sono pochini sia per un 40 che un 50.....a meno che non siano alla ruota....

il motore dal grafico rosso a mio parere lavora troppo in alto ed è meno sfruttabile......

ma ripeto che non sono un preparatore come molti si spacciano e non lavoro con i banchi prova ma con i tempi che si fanno in pista.....

anche perchè ho viso motori con 15 cavalli andare meglio di altri con 17.....

Simo36 15-05-11 14: 05

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308269)
be la mia affermazione parte dal fatto che tu stesso lo avevi detto.....e dal fatto che 12 cavalli sono pochini sia per un 40 che un 50.....a meno che non siano alla ruota....

il motore dal grafico rosso a mio parere lavora troppo in alto ed è meno sfruttabile......

ma ripeto che non sono un preparatore come molti si spacciano e non lavoro con i banchi prova ma con i tempi che si fanno in pista.....

anche perchè ho viso motori con 15 cavalli andare meglio di altri con 17.....

Come fa il grafico rosso ad essere meno sfruttabile se da 8000 a 10000 va uguale al blu? Le curve si sovrappongono,di conseguenza hanno pari "sfruttabilità" in quel range.
Semplicemente il blu dopo inizia a perdere,il rosso continua a salire ancora di potenza e in allungo la differenza è notevole. Guardate a pari regime di rotazione...12500,13000,13500,ecc... quanta potenza (e coppia) c'è di differenza.

Sarebbe meno sfruttabile se la curva fosse traslata in avanti,come quando accorci le marmitte...ossia quando sposti tutta la curva di potenza in avanti! ;)
Proprio per i motivi scritti qua sopra si può tranquillamente dire che il motore della curva rossa abbia un range di utilizzo molto più ampio di quello a curva azzurra. Concordi vedendola in questo modo?
Ricordiamoci poi cosa ha detto Gigi,quello rosso ha sulla capoccia 60 litri,quello azzurro è fresco fresco.

Comunque,tanto per parlare di numeri...alla ruota i migliori 70cc del nazionale malossi facevano circa 20cv a circa 13500rpm. Veri.

Certo che se uno sta a guardare solo il picco di potenza non si cava fuori un ragno dal buco,quello è un istante che si passa in una frazione di secondo,bisogna analizzare tutta la curva nel campo di utilizzo della minimoto. ;)

manara 15-05-11 14: 57

il mio pensiero anche se sbagliato rimane quello.............

valla 15-05-11 15: 01

la sostanza è .. a ogniuno il suo motore !!
per come ho capito il discorso di manara :si:

l'ha detto un messaggio fa. un pilota più pesante ha bisogno di un motore diverso da un pilota più leggero. i grafici servono solo per lavorare in una certa direzione dandoti una base e permettendoti di "provare" un certo sviluppo, ma il riscontro vero è la pista.

Ste#155 15-05-11 15: 36

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1308293)
il mio pensiero anche se sbagliato rimane quello.............

la penso come te:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03.