Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Aiuto urgente, carburazione dell orto 18 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/88291-aiuto-urgente-carburazione-dell-orto-18-a.html)

Io_N-Bello 22-11-10 21: 18

il colore nocciola è una buona carburazione di massimo,
ora per la parzializazione regoli lo spillo,
hai provato a cambiare candela mettendocene una nuova?
xkè con carburazioni molto grasse non è difficile bruciarla.

manl81 22-11-10 22: 10

Ma no io_n_ bello, la candela è buona, è solo questione di carburazione, il problema che con i carburatori non ho una grossa esperienza e adesso neanche tempo, cmq il problema è che quando accellero, parte un po a singhiozzo diciamo, e quando prende i giri, muore e si spegne, come se non arrivasse piu benzina... O il contrario....troppa!

Io_N-Bello 23-11-10 06: 34

a me invece fà pensare a una candela bruciata.

manl81 23-11-10 06: 44

Va bene allora provo a cambiarla, e dove la trovo una candela per bb??

dany_XIII 23-11-10 07: 44

Dal moto ricambi...

benny66 23-11-10 08: 30

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1231147)
prova a spostare verso il basso il seger che tiene lo spillo in psizione, così facendo ingrassi il passaggio

Leggendo questa frase mi si e' aperto un mondo di dubbi.........
Io sono ancora (forse l' unico)possessore del 12/12 originale (ancora per poco...)
e ho visto anchio il seger sullo spillo con varie tacchette che onestamente non sapevo a cosa servissero.
Chi mi fa un po di chiarezza su questo aspetto?

dany_XIII 23-11-10 09: 46

Serve a regolare il passaggio che se non erro va dal 25% al 75% del gas .

Questa regolazione non è presente negli sha dell' orto e replica ma c'è in quello originale perchè dovrebbe essere un walbro o una sua replica

benny66 23-11-10 12: 24

Ogni giorno se impara una nuova.
Quindi la regolazione dell'altezza di questo spillo non influisce sugli alti e sul minimo, giusto?

Bisognerebbe regolaro solo se si notano incertezze sul passaggio, vale a dire se ci sembra che tendono i giri a salire in ritardo significa che e' grasso e lo spillo va abbassato? Lo spillo abbassato chiude il passaggio smagrendo un po o e' il contrario?

Inoltre sui Dell'Orto SHA il passaggio non si regola?

mordorozzo 23-11-10 13: 03

precisamente...o almeno in parte

il principio di funzionamento dello spillo all'interno del PHBG è questo...scendendo lo spillo, o aumentandone il diametro, si diminuisce l'area di polverizzatore scoperta con conseguente minor afflusso di miscela. il tutto si puo ottenere, con ovvie deduzioni, anche diminuendo il foro del polverizzatore.

viceverse alzando lo spillo, ci sarà in fase di parzializzazione una maggior area scoperta dallo spillo che provvedera ad aumentare il flusso di benzina. ovviamente, in maniera speculare al discorso di sopra, sarà possibile ottenere cio aumentano il diametro del polverizzatore o semplicemente diminuendo la grandezza dello spillo.

sull'SHA invece tutto cio non c'è...si regola il semplice getto del massimo!

il minimo, nel PHBG, influisce in maniera piu o meno significativa nelle parzializzazioni. mentre lo spillo agisce molto meno a gas spalancato (rispetto al minimo nelle parzializzazioni), dove poi interviene il circuito del massimo. quindi se sei grasso di passaggio e di massimo ovviamente ti conviene in primis cambiare polverizzatore (se hai il 266 monta il 262) ed aumentare leggermente il diametro dello spillo per poi provvedere al getto del massimo a metterne uno piu piccolo qualora fosse troppo grande

Io_N-Bello 23-11-10 15: 15

Su un dell'orto lo spillo fà dal 25% al 75% dell'apertura della valvola,
ma nel carburatore cinese che non è molto fatto bene
mi sembra che muovendo lo spillo si varia anche la portata del massimo.

Per quanto concerne al metodo per carburare,
io prima mi regolo col getto del max,
poi regolo lo spillo,
sempre tenendo d'occhi la candela un avesse a smagrirsi per chissà quale motivo.
Anche xkè un motore che si imbratta ai medi
ha bisogno di una bella tirata per pulirsi e farci vedere la vera carburazione.
Potrebbe succedere che rimane imbrattato dai medi e poi quando
sistemiamo i medi rimaniamo magri max,
che poi quì l'olio entra insieme alla benzina, non con una pompa,
quindi come si smagra la carburazione si rimane anche magri di olio,
per questo conviene mettere un pò più d'olio nella miscela.

benny66 23-11-10 16: 21

Diciamo quindi (senza prenderlo per oro colato...) che tirando su una tacca di spillo si potrebbe un pelino ingrassare il massimo e magari diminuire di poco qualche vuoto (maledetto) ai massimi reggimi, ovviamente senza toccare il getto.

Correggetemi se ho interpretato male.

Io_N-Bello 23-11-10 17: 53

si ma una carburazione magra non dà vuoti ad alti regimi.

mordorozzo 23-11-10 17: 57

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1237944)
si ma una carburazione magra non dà vuoti ad alti regimi.

no...mura e grippa :lol1:

Io_N-Bello 23-11-10 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237947)
no...mura e grippa :lol1:

fosse così facile grippare...
nelle ITA è così per via dell'elevatissima compressione...

cmq anche il murare di giri non sarebbe sintomo da carburazione magra...

mordorozzo 23-11-10 18: 05

era scherzoso, ovviamente...

tuttavia una carburazione magra di massimo tende a murare ad un determinato range di giri

Io_N-Bello 23-11-10 18: 27

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237954)
era scherzoso, ovviamente...

tuttavia una carburazione magra di massimo tende a murare ad un determinato range di giri

oddio, non sono motori grassi non si distendono in allungo?

mordorozzo 23-11-10 18: 35

beh un motore magro di massimo tende a far aumentare le temperature a massima apertura con relativo reazione da parte della componentistica (aumento dilatazione termica) e con relativo aumento preventivo del lubrificante sulla parete, quindi il motore mura completamente per una questione di attriti maggiori...

i motori troppo grassi anche fanno fatica a raggiungere il loro massimo regime...ma non hanno problemi d'attrito, anzi

alla fine ne l'uno ne l'altro è bene...la verità sta nel mezzo, per gli attriti (e quindi anche per maggiori giri) è meglio mettere una carburazione relativamente ideale ma LEGGERMENTE tendente al grasso in modo da evitare dilatazioni eccessive e aumenti delle temperature deleteri in tanti\troppi sensi

Io_N-Bello 23-11-10 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237977)
beh un motore magro di massimo tende a far aumentare le temperature a massima apertura con relativo reazione da parte della componentistica (aumento dilatazione termica) e con relativo aumento preventivo del lubrificante sulla parete, quindi il motore mura completamente per una questione di attriti maggiori...

i motori troppo grassi anche fanno fatica a raggiungere il loro massimo regime...ma non hanno problemi d'attrito, anzi

alla fine ne l'uno ne l'altro è bene...la verità sta nel mezzo, per gli attriti (e quindi anche per maggiori giri) è meglio mettere una carburazione relativamente ideale ma LEGGERMENTE tendente al grasso in modo da evitare dilatazioni eccessive e aumenti delle temperature deleteri in tanti\troppi sensi

alla fine ci vuole il compromesso ideale no?

mordorozzo 23-11-10 19: 00

certo ci mancherebbe...raggiungere la carburazione ideale in tutto il range è una cosa molto difficile (per averla realmente perfetta non si guarda la candela ma il pistone, cosa abbastanza difficile con una mini ma piu pratica per i kart)

tuttavia, una volta trovata la soglia di perfezione, sempre meglio mettere un getto maggiore piuttosto che uno minore...nonostante si sa che il LEGGERMENTE magro tende a dare un esubero del motore maggiore...ma alla fine l'esubero puo costar caro, non tanto per grippaggi o scaldate...ma perchè un motore 2T perde molta della sua potenza se la temperatura d'esercizio supera 80\85° (anche il 5% se si sfora di poco)

quindi al massimo conviene sicuramente essere un pelo (ma con un pelo intendo davvero quel minimo per non risentirne nella guida) grassi...mentre nel passaggio e nel minimo bisogna esser quanto piu "perfetti" possibile (errata l'idea che è meglio esser magri al minimo per una decina di motivi)

Io_N-Bello 23-11-10 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1238004)
certo ci mancherebbe...raggiungere la carburazione ideale in tutto il range è una cosa molto difficile (per averla realmente perfetta non si guarda la candela ma il pistone, cosa abbastanza difficile con una mini ma piu pratica per i kart)

tuttavia, una volta trovata la soglia di perfezione, sempre meglio mettere un getto maggiore piuttosto che uno minore...nonostante si sa che il LEGGERMENTE magro tende a dare un esubero del motore maggiore...ma alla fine l'esubero puo costar caro, non tanto per grippaggi o scaldate...ma perchè un motore 2T perde molta della sua potenza se la temperatura d'esercizio supera 80\85° (anche il 5% se si sfora di poco)

quindi al massimo conviene sicuramente essere un pelo (ma con un pelo intendo davvero quel minimo per non risentirne nella guida) grassi...mentre nel passaggio e nel minimo bisogna esser quanto piu "perfetti" possibile (errata l'idea che è meglio esser magri al minimo per una decina di motivi)

Anche questi sono motivi che mi portano
a pensare che non servono motori così esasperati per correre.
Alla fine con motori meno complessi come nelle cina aria si corre cone meno seghe mentali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 47.