![]() |
raga,le misure sono 18 cm di lunghezza e 3 cm di diametro.prendete le misure e se qualcuno per motovi di ingombro lo vuole di una misura diversa me lo faccia sapere.per quelli interessati mi facciano sapere tramite un pm cosi a tempo perso li faccio.a risentirci
|
Quote:
|
be insomma...nn e´ esca proprio + fredda dal radiatore.....forse meno calda....ma comunque ancora tanto calda....o no...
|
Quote:
a mio avviso se la metti tra la tasta e il radiatore non ha alcun effetto visto che riceve l'aria calda smaltita dal radiatore ed è molto vicino alla marma ,ed infine dovresti metterne uno molto piccolo per questiono di spazio invece prima della pompa riceve molta aria e non è influenzato da marma e radiatore , se fai un ragionamento diciamo che l'acqua per fare il giro completo dell'impianto sta 30 secondi se entra nel cilindro piu' fredda di 10° visto che sta un lasso di tempo per attraversarlo x forza uscirà piu' fredda non dico di 10° ma almeno di 5° sicuramente visto che il cilindro non ha il tempo di scaldarla perchè circola , infine se abbassi la temperatura di entrata ,abbassi anche quella d'uscita |
Si si che raffreddi di più che non averlo sicuramente... ho solo detto che non è vero che raffredda uguale se lo metti prima o dopo il radiatore... sono del mestiere queste cose le so! poi lo so anche io che non è fattibile metterlo tra testa e radiatore a meno che non si faccia fare un giro strano al tubo.... era solo una precisazione :si: comunque la differenza di temperatura tra entrata e uscita dal radiatore non è enorme ma dovrebbe essere notevole se no non serva a na mazza neanche quello! :D
|
Proposta stupida.....
E se ipoteticamente si mettesse il dissipatore nel puntale carena (dietro alle 2 fessure del cupolino 2001 dm magari....) con 2 tubi più lunghi che arrivano dal cilindro e ritornano al radiatore? Così prenderebbe l'aria fresca del puntale e creerebbe lo sbalzo termico perchè è l'acqua che esce dal cilindro..... |
Quote:
|
Quote:
sarebbe da far una prova rilevando la temperatura mettendolo dopo la testa e fare un 'altra mettendolo prima della pompa ,per vedere dopo la testa la differenza di gradi a seconda di uno dove lo mette ,pero' ci sono troppe variabili da tenere in considerazione come la temp dell'aria e il motore se gira da 10 minuti o da un'ora ,però una prova si potrebbe fare lo stesso, una cosa è sicura il dissipatore abbassa le temp dell'acqua + o - a seconda da dove è messo ,e che non fa male alla moto anzi ........:si: |
ragazzi,il posto miìgliore almeno che nn si allungano i tubi è dove ho messo io il dissipatore.li è esposto bene all'aria.ricordiamoci cmq che le nostre mini devono per forza camminnare per raffreddarsi.per quanti cavalli cacciano la dimensione della massa radiante è piccola.c sarebbe anche un altro posto dove mettere i dissipatori,cmq faccio esperimenti e vi faccio sapere.ciao leo
|
tubi invertiti
Io ho invertito i tubi secondo lo schema indicato da fast ed altri.. uscita pompa sotto il motore a sinistra del radiatore guardando la nini da dietro... in questo caso cosa ne pansate va bene una dimensione di 20 cm magari lasciando i tubi lunghi per mettere + liquido?
io lo vorrei montare con la carena sotto la pompa ... Ciao |
si puo'
allora visto le divergenze di opinione tra dove mettere il dissipatore ,ho controllato sulla mia blata si puo' mettere orrizzontale sopra al radiatore ,basta farlo fare da 14/15 cm e sta sopra al rad ,cosi' riceve l'qcqua dal cilindro e riceve il massimo dell'aria ovviamente modificando i tubi , solo non so se monta la carena ,visto che io non la monto mai per praticità
|
io sulla z1 ....non ho molto spazio l'unico si potrebbe inserire tra la pompa e il radiatore..... ma non so se è la soluzione ottimale
|
chi lo ha montato...
forse se qualcuno lo ha montato e ci dicesse dove ed i risultati ottenuti...
sarebbe più facile decidere... Ciao |
io l' ho montato prima della pompa ,ma l'ho messo per sicurezza visto siamo ormai nel periodo caldo ,la mia blata ha il radiatore nero con 3 tubi + lo sfiatto (quello in rame + piccolo) e senza modifiche ai condotti ,e non scaldava prima e non scalda adesso ,bo forse saro' solo fortunato ,ma il mio sembra essere l'unico radiatore nero a 4 tubi 3+1 ed a non scaldare ,comunque la prudenza non è mai troppa quando si parla di fondere o grippare un motore per la temp dell'acqua troppo alta
|
Con sto caldo la mia DM e molte altre DM o grc che ho visto in gara domenica scorsa, la temperatura dell'acqua varia dai 90 ai 105-106°... nessun problema, è normale... poi calcola che l'acqua va in ebpllizione a 100° con pressione 0... Essendo un circuito chiuso l'aumentare della temperatura dell'acqua aumenta di conseguenza la pressione (fino al max di 1 bar) e di conseguenza si alza il punto di ebollizione :sisi: Con la blatina arrivavo a 107-108° e non è mai successo niente! secondo me sta cosa della temperatura sopra i 100° e la carburazione magra vi stà facendo preoccupare eccessivamente più delk dovuto! ci sono dei miei amici che sulle loro mini mettono su carburatori a caso con il primo getto che gli capita sottomano, non hanno vuoti di massima magra ma se vedete la candela vi spaventate... eppure girano da mesi e mesi senza aver avuto mai un problema! io, su consigliuo di chi fa l'italiano che ne ho conosciuti un pò domenica scorsa, moto sul cavalletto, spillo alla seconda dall'alto, accendo, 2 sgasatine lievi e poi spalanchi e molli... se gira bene vai tranquillo senza ne tirare in pista e spegnere subito, ne controllare candela, ecc... mi ha detto che con il mio motore di mettere un 97 e spillo alla seconda, cosi ho fatto e la motina va che è una meraviglia! anche il fattore della temperatura esterna cambia di pochissimo... max 2-3 punti con diversità enorme di temperature, secondo di come si comporta la motina si agisce di un solo punto o con lo spillo e basta! questa è la storia della fine delle mie seghe mentali per la temperatura dell'acque e la carburazione :si:
|
io non ho mai letto la temp dell'acqua sulla blata ,ma basta che no vedo fumo so che sono ok ,visto che ne ho viste diverse con i radiatori fumanti o con la caschetta che sparava fuori acqua e vapore ,quando gli sono passato a fianco gli ho detto "butta la pasta che io prendo il ragu "
e si è anche incazzato un po il punto è che quando gli fuma la moto dicono che è normale che lo fa sempre ,non è che cercano un rimedio ,non gle ne frega un cavolo ,quando hanno fuso se ne comprano un altra ..........sti capitalisti |
io parlo di temperatura acqua rilevata con la sonda all'uscita dalla testa... non di radiatori che fumano o vaschette che sparano fuori vapore a manetta! quelli si che sono problemi! siccome c'è ancora qualcuno che sostiene che l'acqua deve stare sui 60° o che se la moto va bene ma la candela è bianca si allarmano perchè temono il grippaggio, bhè io tra prove fatte sulla mia blata, tra esperienze vissute da altri miei amici e tra consigli di chi comunque nel campo specifico di minimoto la sa lunga non mi allarmo più per ste cavolate! io non sono un mago dei motori ma ne ho viste di candele con l'elettrodo completamente bianco e mangiato sia su cinesi che su polini e vanno da mesi e mesi senza mai aver aperto il motore e senza aver mai grippato o cose del genere... ovvio che poi uno si preoccupa della salute del suo motore, ma io sono convinto (parlando di carburazione) che se la moto con la prova di massima magra non fa il vuoto, vai tranquillo! poi provi un pò di getti ma io ad esempio con il 97, ho postato la foto della candela e sembrava che dovevo aumentare il il getto di 10 punti, invece mettendo un 100 e abbassando tutto lo spillo (massimo smagrimento) era grassa di brutto! ho montato un 98 e spillo alla seconda e va bene ma ancora un filino grassa perchè fatica un attimo a prendere i giri massimi... quindi 97 e via... e pensa che con il 97 la motina andava da dio a gennaio con -5° e ora con 25-30° va uguale! quindi anche il fattore temperatura esterna influisce pochissimo :si:
|
va be...
io mica ho capito se qualcuno monta questo tipo di soluzione come e se trova vantaggi...
Ciao |
Quote:
|
ok
ok mi toccherà fare da cavia appena torno verifico dove posso montarlo e me ne faccio fare uno...
Non ho il termometro ma quando la mia blatina riscalda lo fa x davvero e le prestazioni scendono di brutto quindi vi saprò dire... Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 20. |