Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   nuovo airbox bzm (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/80684-nuovo-airbox-bzm.html)

ricca8 03-05-10 05: 49

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1138443)
rende in termini di prestazioni??
O solo di rumore??...:D

in entrambi i casi, rumore e prestazioni:si::si:

ricca8 03-05-10 05: 50

Quote:

Originariamente inviata da ettore (Messaggio 1138556)
e gia in vendita?

non ne ho la più pallida idea

Stef81 03-05-10 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da ettore (Messaggio 1138556)
e gia in vendita?

Sarà in vendita solo quando i tester riusciranno a metterlo a punto in modo che bzm sia in grado di fornire le esatte modalità per configurare l'airobox al carburatore.

Io ero presente sabato a pomposa mentre Valentino stava testando e ho potuto osservare il filtro, a guardarlo è molto semplice ma credo che bzm a differenza di altre marchi che cercano di abbattere db senza gravare sulle prestazioni del motore cerchi qualcosa di più.

Basandomi sulla teoria del pacco lamellare è risaputo che le lamelle aprendosi vanno a compensare la depressione nei carter pompa spostandola prima del pacco e la loro chiusura determina una pressione su tutto il venturi, se noi allunghiamo il volume del venturi e riusciamo tenere il volume d'aria (che ci si comprime dentro) privo di turbolenze alla prossima apertura delle lamelle avremo oltre alla depressione provocata dal carter pompa, la pressione immagazzinata nell'airbox.

Questo spieghertebbe perchè con 40 punti di getto in + rispetto ad un tradizionale filtro in spugna ancora si ritrovano ad avere vuoti d'aria (per mancanza di benzina) nonostante il notevole incremento di benzina che offre un getto con un foro così grosso (150).

Nai motori 4t con turbo compressore è la turbina che genera la pressione d'aria in aspirazione ma il corpo farfallato è studiato per garantire un notevole incremento di carburante nel momento in cui la turbina inizia a fare pressione proprio x ripristinare il corretto rapporto stecchimetrico.

All'inizio non ritenevo possibile tutto ciò e pensavo che avessero problemi di carburatore difettoso o infiltrazioni d'aria per un collettore rovinato ecc ma solo dopo aver sentito che la mini con un altro filtro funzionava benissimo mi sono convinto di questo...

P.S. non è una marchetta perchè e solo una mia teoria... :lol1:

resa1986 03-05-10 13: 32

quindi stando alla tua teoria si potrebbe salire ancora con la dimensione del carburatore e osare ad andare oltre al 21??

Stef81 03-05-10 21: 39

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1138784)
quindi stando alla tua teoria si potrebbe salire ancora con la dimensione del carburatore e osare ad andare oltre al 21??

Non sono così colto al riguardo da darti una risposta esaustiva ma secondo me il problema è solo di rapporto stecchiometrico quando le pressioni nell'airbox iniziano a salire...

Sarebbe bello provare a montare un carburatore che abbia un getto che lavori solo con la pressione provocata dall'airbox...

SRT 03-05-10 22: 14

Stef scusami ma la teoria che hai esposto è tutt'altro che corretta,sia per quanto riguarda il funzionamento dell'aspirazione che dell'airbox! ;)

Non è fisicamente possibile che ci sia "pressione immagazzinata nell'airbox",soprattutto senza una presa d'aria frontale e a velocità estremamente basse,infatti per generare una sovrapressione nell'airbox serve se non ricordo male una velocità in entrata dell'aria (necessariamente quindi la presa deve essere anteriore) di circa 60m/s quindi grossomodo sopra i 200km/h....e ci sarebbe anche da dire che questa "sovralimentazione" è vantaggiosa solo se l'airbox ha la giusta volumetria.

Questo giusto per precisare due concetti,sull'airbox non mi esprimo visto che non ho avuto occasione di provarlo!

X-lite 03-05-10 23: 43

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1139227)
Stef scusami ma la teoria che hai esposto è tutt'altro che corretta,sia per quanto riguarda il funzionamento dell'aspirazione che dell'airbox! ;)

Non è fisicamente possibile che ci sia "pressione immagazzinata nell'airbox",soprattutto senza una presa d'aria frontale e a velocità estremamente basse,infatti per generare una sovrapressione nell'airbox serve se non ricordo male una velocità in entrata dell'aria (necessariamente quindi la presa deve essere anteriore) di circa 60m/s quindi grossomodo sopra i 200km/h....e ci sarebbe anche da dire che questa "sovralimentazione" è vantaggiosa solo se l'airbox ha la giusta volumetria.

Questo giusto per precisare due concetti,sull'airbox non mi esprimo visto che non ho avuto occasione di provarlo!

Quoto totalmente Simone sul discorso "AIR BOX".. e aggiungo che è gia dalle scorse finali che la bz sta provando il prodotto che è stato illustrato sui post precedenti... io ho avuto il piacere di vederlo smontato e in azione... difatto è un semplicissimo silenziatore di aspirazione con presa d'aria posteriore... è costituito da un elemento "cilindrico" che ha le pareti interne rivestite di una particolare spugna.. come un silenziatore di scarico eccetto per il materiale utilizzato a mo di fono assorbente... per lo meno il prototipo che vidi era cosi costituito ;) per le prestazioni non so esprimermi in merito! ricordo che funzionava senza problemi e perdite di potenza, qui mi fermo perche non ho altri dati oltre alle mie impressioni :si:

bibi 04-05-10 10: 17

Io aspetto che BZM me lo regala come mi a detto Robert a pomposa il prototipo lo montava Spedale nella senior A e per quanto riguarda il rumore a avuto il suo efetto a livello di prestazioni penso anche appena me lo avra omagiato vi diro la mia

manu491 04-05-10 12: 27

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1139288)
Quoto totalmente Simone sul discorso "AIR BOX".. e aggiungo che è gia dalle scorse finali che la bz sta provando il prodotto che è stato illustrato sui post precedenti... io ho avuto il piacere di vederlo smontato e in azione... difatto è un semplicissimo silenziatore di aspirazione con presa d'aria posteriore... è costituito da un elemento "cilindrico" che ha le pareti interne rivestite di una particolare spugna.. come un silenziatore di scarico eccetto per il materiale utilizzato a mo di fono assorbente... per lo meno il prototipo che vidi era cosi costituito ;) per le prestazioni non so esprimermi in merito! ricordo che funzionava senza problemi e perdite di potenza, qui mi fermo perche non ho altri dati oltre alle mie impressioni :si:

quindi in pratica non filtra l'aria?

X-lite 04-05-10 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1139499)
quindi in pratica non filtra l'aria?

non so se ora hanno messo anche una retina all'interno o hanno spezzato con una paratia!! cmq la spugna che è intorno intrappola molto ciò che entra essendo di norma lubrificata...

LRC Racing - Lollo 04-05-10 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1139573)
non so se ora hanno messo anche una retina all'interno o hanno spezzato con una paratia!! cmq la spugna che è intorno intrappola molto ciò che entra essendo di norma lubrificata...

si sergio, ti confermo che l'air box in questione avrà anche una massa filtrante al suo interno!!
poi ognuno di noi sarà libero di usarla o meno!!
non appena saranno finiti i test sarà messo in vendita ad un cifra indicativa di 75 euro + IVA.

X-lite 04-05-10 18: 00

Bene Ale! sono del parere che "basta che funziona" :si:

davidesuperbike94 06-05-10 18: 15

harry ma e il tuo??
rispetto agli altri cm va?

ABARTH 23-06-10 22: 25

ho appena visto le foto di questo filtro su un sito e ho notato che i due filtri non sono uguali ........ come mai ?

Max '77 24-06-10 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da ABARTH (Messaggio 1165944)
ho appena visto le foto di questo filtro su un sito e ho notato che i due filtri non sono uguali ........ come mai ?

Puoi postare le foto o il link al sito?

igor 24-06-10 21: 50

Quote:

Originariamente inviata da umbi17 (Messaggio 1166441)
L'evoluzione e lo sviluppo camminano veloci , quasi quanto le parole.

Sei un mito !!!!:lol1::lol1::lol1:

ABARTH 24-06-10 21: 55

ecco qui il link
http://http://www.top-racing.it/Carb...304.sp.uw.aspx

ricca8 24-06-10 22: 46

http://www.top-racing.it/Carburatori...907.-1.uw.aspx

allora,noi domenica a san mauro abbiamo corso,e vinto, con questo modello, precedentemente avevamo usato quello senza i fori laterali e senza membrana filtro interna, con il 40 andava benissimo anche quello ma sui 50 c'erano dei problemini adoggi risolti. Dopo un mesetto abbondante che lo usiamo e comparato con altri,anche filtri a cono performanti ma rumorosi, Riccardo di altri filtri o airbox non ne vuole più sapere perchètira forte dall'inizio alla fine e per chi fa gare ammazza ilrumore da paura ( alla coppa costruttori 89db):si:

ABARTH 24-06-10 23: 02

Quote:

Originariamente inviata da ricca8 (Messaggio 1166475)
http://www.top-racing.it/Carburatori...907.-1.uw.aspx

allora,noi domenica a san mauro abbiamo corso,e vinto, con questo modello, precedentemente avevamo usato quello senza i fori laterali e senza membrana filtro interna, con il 40 andava benissimo anche quello ma sui 50 c'erano dei problemini adoggi risolti. Dopo un mesetto abbondante che lo usiamo e comparato con altri,anche filtri a cono performanti ma rumorosi, Riccardo di altri filtri o airbox non ne vuole più sapere perchètira forte dall'inizio alla fine e per chi fa gare ammazza ilrumore da paura ( alla coppa costruttori 89db):si:

ok grazie per la spiegazione . mi puo dare qualche dritta per la taratra ?

ricca8 25-06-10 10: 03

Quote:

Originariamente inviata da ABARTH (Messaggio 1166486)
ok grazie per la spiegazione . mi puo dare qualche dritta per la taratra ?

dovrebbe andare bene come lo hai sempre usato fino ad adesso solo con diversi punti di max in più

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 47.