![]() |
Quote:
Non so se hai notato che manca la misura della zona a contatto coi cuscinetti,li sembra tutto dritto e che la quota sia unica a uno non conosce il disegno meccanico,ma si vede anche una linea orizzontale il che sta a significare che non è tutto 14.8 ma c'è uno scalino,che non è quotato anche perchè in un disegno di quel tipo una differenza di 2 decimi è impossibile da rappresentare. Guarda dalla mia foto,si vede che c'è una differenza di sezione. 14.8 è la zona,che,nella mia foto è più in alto rispetto a dove misuro,ossia la zona in cui il cuscinetto non è più a contatto. |
Quote:
premetto che non conosco il disegno meccanico, io faccio pura manovalanza... perchè polini sulla fiche scrive diametro 15 e tolleranze generali per dimensioni da 6 a 30 uguale più o meno 0.2? |
Quote:
Secondo te è possibile dare 2 DECIMI di tolleranza a un accoppiamento di precisione cuscinetto/albero motore? E' ovvio che non è riferito a quello. Le tolleranze dimensionali generali in un disegno sono quelle dei pezzi di fusione o lavorati grezzamente (esempio una tornita veloce),stessa cosa vale per la rugosità generale e la tolleranza geometrica,se indicata. |
Quote:
cmq ovviamente no, mi chiedevo semplicemente a cosa fosse riferito quel 14.8 e se aveva qualche attinenza con la tabella della fiche polini! |
infatti 14.8 è la misura del paraolio, rimuovendo 2 decimi bzm penso voglia garantire uno scorrimento migliore... oltre che facilitarne il montaggio!
|
riassumendo:sto albero a carter chiuso si può muovere in maniera assiale destra sinistra di 1-2 mm o no?
|
Quote:
cosi stò dalla parte della ragione :smt135 :perepere::perepere::perepere::perepere::perepere: :perepere::perepere::perepere::perepere: |
Quote:
C'è poi l'ibrido uno sfere e uno a rulli (sempre di quelli cilindrici sfilabili),ma in questo caso gioco assiale non c'è comunque neanche a freddo perchè l'albero è bloccato su quello a sfere. |
Quote:
|
Quote:
Finchè il motore non da problemi tenetelo,se a un certo punto iniziate ad accusare o vibrazioni fuori dal normale o il motore perde prestazioni in modo notevole al 90% sapete qual'è la causa.Consigliare di cambiare un albero se il motore va ancora bene nonostante un lieve gioco assiale a freddo è contro gli interessi del cliente,anche se da un punto di vista meccanico male non sarebbe. |
sui kart con alberi consumati si fa la cromatura a spessore e si risolve il tutto ;)
ma forse x il costo di 1 albero da mini conviene cambiarlo ;) |
io invece son riuscito a risolvere questo problema, anche se sicuramente avrò perso qualche millesimo di equilibratura, ma il motore ha ripreso ad andare bene, dopo che mi faceva fuori sempre il cuscinetto lato frizione
... con l'albero riparato per poter girare c'ho fatto circa altri 4-5 mesi, poi ho cambiato moto compresa di motore e tutto,e venduto i pezzi di quel motore con albero riparato(che mi son tenuto, come reperto bellico :lol1: praticamente ho messo l'albero su un piano e ho cominciato a picchiarci con un punteruolo(utensile per incidere e non far partire le punte per forare sul ferro in un punto preciso).. i punti fatti unifornemente intorno all'albero son serviti per "gonfiare" il ferro dell'albero e fare in modo che non ci fosse più gioco :si: lo so, è un lavoro non era il caso di fare, ma sai com'è, quando si vuole risparmiare dei soldini bisogna adattarsi :lol1: |
hai fatto 1 grodonatura artigianale eheheheh
( solo ke se poi lo tornivi 1 po andava molto meglio ) |
Quote:
Bravo Simo bravo!! :si: |
Quote:
Cmq questo termine lo usava anche Ivan qualche pagina indietro. |
+ ke un termine è il nome di una lavorazione meccanica ;)
|
Quote:
ma fatta come ho fatto io sull'albero, è una porkeria :lol1: però ha funzionato :1st: |
Quote:
"Cmq questo nome di una lavorazione meccanica lo usava anche Ivan qualche pagina indietro" ...non suonava bene... :lol1: E cmq x completezza: http://it.wikipedia.org/wiki/Godronatura :si: |
grande stef ;););)
comunque non volevo inventare l'uovo di pasqua:):):) ps- simo come va??? |
Quote:
Sicuramente Lello! ...solo che io non perdo mai occasione x fare un pò lo scemo... :lol1: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 10. |