Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   grippaggio maglie catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/69000-grippaggio-maglie-catena.html)

Wheeling#69 28-09-09 22: 25

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 958798)
Prima catene grippate all'ordine del giorno.
da un pò di tempo a questa parte mi sono dimenticato di avere la catena.
mi è capitato di mettere kmc nuove e dopo un'uscita con relativa ingrassatura prima di usarla e ritrovarmi con 5 - 6 maglie grippate.

In seguito ho cominciato a verificare le maglie da nuove e in quelle che non avevano tolleranza assiale ho creato io la tolleranza (pochi centesimi) con lo smagliatore spingendo leggermente il perno prima da un lato e dopo dall'altro. É sufficente muoverlo appena.
Da allora non mi si è più grippata.
Controllo alla fine dell'uscita se qualche maglia diventa leggermente più dura e nell'eventualità faccio lo stesso procedimento.
Secondo me molte catene si grippano perchè le maglie sono troppo compresse.

Sto ancora girando con la catena che avevo il 2 luglio e ho fatto almeno 7-8 uscite e l'avevo montata da almeno 2.
è la stessa catena che mi si era grippata la prima uscita.
metto il grasso prima di girare e a metà giornata.

paolomuge 28-09-09 22: 31

scusa il toscano, cencio vuol dire straccio............

ema#76 29-09-09 12: 59

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 1004258)
scusa il toscano, cencio vuol dire straccio............

ah ok:si:

crisgas 30-09-09 16: 27

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 960565)
il wd 40 lo uso anche io (per altre cose), ma ha potere adesivo pari a zero!

il wd 40 e` sbloccante e pulente dopo pero anch'io spruzzo un grasso sprai adesivo ma abbastanza liquido....per intenderci quelli che si usano per le moto che anno gli or servono a poco sulle catene delle mini

come catena io con la grc racing non ho avuto mai nessun problema con la bzm spaccata in gara...adesso ho un'altra bzm e qualche maglia grippata la ho ma poche:rotfl:

rendy26 05-10-09 18: 22

Quote:

Originariamente inviata da alexkid (Messaggio 958442)
ciao raga
vi capita ke si grippano le maglie della catena??
la lubrifico spesso e nonostante ciò si grippa,anke se metto una nuova dopo un po la stessa cosa!
io la tengo abbastanza lenta ke tokki leggermente sul forcellone,qualcuno mi ha detto di mettere un kiavino da 2 immezzo alla corona e così si ottiene il tiraggio perfetto ho provato ma mi sembra troppo esagerato 4 centimetri di gioco!cmq io la tengo con circa 2 centimetri anke xkè quando si scalda mi si tira sempre un pò.

ditemi la vostra ciao grazie!!

basta lasciar da parte 1 pò di pigrizia..e pulire e oliare la catena ogni volta,che si finisce di usare la minimoto.. io uso del semplice olio motore da macchina. che và benissimo.

killmycol 06-10-09 02: 35

Quote:

Originariamente inviata da rendy26 (Messaggio 1008692)
basta lasciar da parte 1 pò di pigrizia..e pulire e oliare la catena ogni volta,che si finisce di usare la minimoto.. io uso del semplice olio motore da macchina. che và benissimo.

no è un fatto di pigrizia!!!le maglie grippano anche se la pulisco ad ogni turno in pista:doh:

idrolele 09-01-10 15: 36

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1009036)
no è un fatto di pigrizia!!!le maglie grippano anche se la pulisco ad ogni turno in pista:doh:

secondo me non è vero.....
io ho preso il vizio di smontare a catena il giorno dopo che la uso....la pulisco bene con il diluente/petrolio bianco e poi la appendo e gli colo sopra un pò di olio (quello per miscelare) e la lascio li un paio di giorni.......
non ho avuto più problemi.....

pado 09-01-10 15: 45

io sulle mie catene e pignoni faccio un trattamento al fullerene, no ho mai avuto grippamenti e con questo trattamento non è necessario lubrificare in continuazione la stessa.

fred81 09-01-10 15: 49

Il segreto è tenerla abbastanza lente,poi giustamente la pulisci col gasolio e miscela dopo ogni uscita o due e la ingrassi bene prima dell uso,ma se la tieni anche poco tirata si rovina subito...
Come mi hanno insegnato metti la brugolina da 4 fra catena e corona quando la tiri,serri il perno e molli,il tiraggio giusto è quello

alex-grc 09-01-10 17: 58

dopo aver detto di nn aver mai grippato una maglia....ne ho grippate ben 4 l ultina uscita!:smt155tra l altro una grc rinforzata nuova di pacca!me la sono gufata da solo che :fava:che sono!adesso come la recupero?

igor 09-01-10 18: 40

Quote:

Originariamente inviata da pado (Messaggio 1067097)
io sulle mie catene e pignoni faccio un trattamento al fullerene, no ho mai avuto grippamenti e con questo trattamento non è necessario lubrificare in continuazione la stessa.

Che tipo di trattamento sarebbe il -FULLERENE-,scusate la mia ignoranza.:smt124:smt124

manu491 09-01-10 20: 16

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1067089)
secondo me non è vero.....
io ho preso il vizio di smontare a catena il giorno dopo che la uso....la pulisco bene con il diluente/petrolio bianco e poi la appendo e gli colo sopra un pò di olio (quello per miscelare) e la lascio li un paio di giorni.......
non ho avuto più problemi.....

io l'ho sempre pulita con gasolio ad ogni uscita e tenuta ben ingrassata, ma a seconda del tipo di catena prima o poi grippo sempre... comincerò a provare con l'olio come te

Leperonte 11-01-10 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da alex-grc (Messaggio 1067197)
dopo aver detto di nn aver mai grippato una maglia....ne ho grippate ben 4 l ultina uscita!:smt155tra l altro una grc rinforzata nuova di pacca!me la sono gufata da solo che :fava:che sono!adesso come la recupero?

prova a smagliare/rimagliare quelle che hai grippato...a volte tornano a posto...

idrolele 11-01-10 11: 36

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1067286)
io l'ho sempre pulita con gasolio ad ogni uscita e tenuta ben ingrassata, ma a seconda del tipo di catena prima o poi grippo sempre... comincerò a provare con l'olio come te

va da sè che poi subentra il discorso usura........

MarcyFR 12-01-10 19: 33

io mi porto 2 catene di riserva oltre ha quella montata su,quelle grippate le tengo una notte nella benzina con olio,provo ha sistemarle,ma se non cambia niente la butto e ne compero una nuova.
questo è il mio metodo:lol1:
se ne grippo tre in un giorno,quella sfiga:mitra:

Dany65 13-01-10 08: 29

Per ingrassare la catena uso il grasso bianco. Va messo con un pennellino ogni turno o due... cmq non deve mai mancare ;) Mentre si effettua l'operazione si controlla che la catena abbia il gioco giusto, eventualmente si riporta in tolleranza. Vi assicuro che così dura una vita. Sconsiglio gli spry, solitamente sono appiccicosi e tutti quelli che ho provato si sono rivelati controproducenti. Se capita di avere delle maglie grippate io la smonto e la immergo in una bacinella contenente petrolio bianco per una giornata.

manu491 13-01-10 09: 56

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1069173)
Per ingrassare la catena uso il grasso bianco. Va messo con un pennellino ogni turno o due... cmq non deve mai mancare ;) Mentre si effettua l'operazione si controlla che la catena abbia il gioco giusto, eventualmente si riporta in tolleranza. Vi assicuro che così dura una vita. Sconsiglio gli spry, solitamente sono appiccicosi e tutti quelli che ho provato si sono rivelati controproducenti. Se capita di avere delle maglie grippate io la smonto e la immergo in una bacinella contenente petrolio bianco per una giornata.

che catena usi?

Dany65 13-01-10 10: 08

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1069199)
che catena usi?

Non so la marca precisa... cmq è quella che vende GRC

Madamix 13-01-10 13: 35

anche il grasso utilizzato ha la sua importanza...

personalmente uso DID ;)

killmycol 13-01-10 18: 36

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1069208)
Non so la marca precisa... cmq è quella che vende GRC

quelle grc sono rinforzate KMC 25 HD e non hanno nessun tipo di problema...le ho provate tutte le kmc 25h le regina le bzm ma le migliori sono quelle grc ma solo se sono kmc 25 hd...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 41.