Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Ecco le modifiche che funzionano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/45927-ecco-modifiche-che-funzionano.html)

MrKero 04-04-08 16: 14

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 647260)
Per quanto riguarda la pressione nel carter-pompa, questa rimane invariata perché le lamelle sono sempre al loro posto e non sul supporto aggiunto.
Per la gabbia vedremo cosa succede, ma non ho ancora visto una gabbia a rulli che entri senza gioco laterale sul pistone, nemmeno sui Polini (anche se qui il gioco è veramente minimo).

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 647346)
No, ha allontanato le lamelle di 3/4 mm dal carter. Correggimi se ho sbagliato meccanico.

Io avevo fatto uno spessore, che ho messo momentaneamente da parte, con la stessa funzione. Solo che ho problemi differenti: con il 19 il filtro mi tocca sulla ruota.

No wheeling le lamelle sono sul primo.

Comunque attento, io montando un filtro a cono metallico che lasciava 3 mm sulla ruota con i sobbalzi mi ha rotto il collarino del carburatore che attacca sul collettore :doh::doh::doh:

Wheeling#69 04-04-08 17: 36

Quote:

Originariamente inviata da MrKero (Messaggio 647384)
No wheeling le lamelle sono sul primo.

Non avevo letto quella parte. Io quando l'ho fatto l'ho interposto tra il pacco e il carter.

Quote:

Originariamente inviata da MrKero (Messaggio 647384)
Comunque attento, io montando un filtro a cono metallico che lasciava 3 mm sulla ruota con i sobbalzi mi ha rotto il collarino del carburatore che attacca sul collettore :doh::doh::doh:

Risolto: il filtro è quello a 45° e la parte vicina alla ruota lho fissata al telaio con una fascetta. Così mi rimane vicino alla ruota (circa 10mm) ma non si muove.

Minimotardista 04-04-08 22: 13

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 647220)
A ma il travaso fronte scarico non ti è venuto fuori proprio simmetrico al cilindro, ovvero a metà della luce di scarico... Quindi anche quello che ho fatto io sul cilindro di prova dovrebbe andare bene..... A breve posto anche io delle foto del mio operato...

Meccanico cosa mi dici a proposito di questa domanda :si::si::si:

Officina23 07-04-08 08: 02

No, il travaso è simmetrico, probabilmente la foto è storta, comunque meglio un travaso storto in più che tenere soltato i due laterali.

Tra questa settimana e la prossima preparo allo stesso modo un cilindro e un pistone 49cc, vediamo se mi convinco ad aumentare la cilindrata!

Minimotardista 16-04-08 19: 19

Ecco qua il GT comprato e modificato dalle mie manine... Premetto che è il primo GT cinese a cui metto mano:
Ecco il 3° travaso
http://img501.imageshack.us/img501/8...0034hs4.th.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/8...0035ao1.th.jpg
Ecco lo scarico leggermente modificato, lo luce allargata (1mm per parte con una leggera risagomatura a semi ovale) e alzata (di 0.5mm) con la raccordatura per lo scarico
http://img501.imageshack.us/img501/1...0038si2.th.jpg
Ecco infine il pistone allegerito
http://img501.imageshack.us/img501/5...0041sr1.th.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/2...0042cb5.th.jpg

Adesso lo porto da Guerri per farlo valutare, perche, aime, la fresetta del dremmel mi è sfuggita un po troppe volte, andando leggermente a rigare la canna cilindro... Quindi prima di montarlo chiedo un consiglio ad un esperto... Comunque a parte questi che ne oensate....

Wheeling#69 17-04-08 12: 54

Il travaso centrale frontescarico non è il massimo.
La miscela al posto di andare verso il centro , con la forma che ha andra più da una parte che dall'altra.
Comunque stai tranquillo che i cilindri delle mini ad aria cinesi sopportano ben di più e peggio.

Minimotardista 17-04-08 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 659542)
Il travaso centrale frontescarico non è il massimo.
La miscela al posto di andare verso il centro , con la forma che ha andra più da una parte che dall'altra.
Comunque stai tranquillo che i cilindri delle mini ad aria cinesi sopportano ben di più e peggio.

Intendi dire che il flusso non sarà simmetrico (come pensavo) opure finirà dritto nello scarico... Però cmq un certo guadagno, anche se minimo ce lo posso avere.... E poi quando dici che i cilindri cinesi sopportano di peggio ti riferivi alle rigature che ho fatto....

Wheeling#69 17-04-08 18: 05

Il flusso non finirà nello scarico perchè ci sono anche i travasi laterali che convogliano verso il centro e contrastano il frontescarico e comunque in fase di riempimento c'è ancora in essere l'onda di ritorno della marmitta.
Quello che intendevo dire è che difficilmente andrà meno e comunque sicuramente avendo un apporto di miscela in più dovrebbe probabilmente migliorare.
Se era più simmetrico magari migliorava un tantino in più.

Le rigature se sono leggere non fanno nulla.

Minimotardista 17-04-08 18: 43

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 659813)
Il flusso non finirà nello scarico perchè ci sono anche i travasi laterali che convogliano verso il centro e contrastano il frontescarico e comunque in fase di riempimento c'è ancora in essere l'onda di ritorno della marmitta.
Quello che intendevo dire è che difficilmente andrà meno e comunque sicuramente avendo un apporto di miscela in più dovrebbe probabilmente migliorare.
Se era più simmetrico magari migliorava un tantino in più.

Le rigature se sono leggere non fanno nulla.

Ok grazie :si::si:... L'importante è non aver peggiorato... Però comunque si puo ancora raddrizzare il travaso fronte scarico... Con un po di pazienza e mano ferma... E poi questo è un cilindro di "riserva"... Un'altra cosa... Mi consigli anche di modificare il pistone (forando il mantello) o lo lascio cosi.... Sai è la prima volta che mi spingo cosi in la in una elaborazione di un GT

Wheeling#69 17-04-08 21: 40

si, secondo me il mantello del pistone lo puoi bucare con un foro della larghezza della luce che hai fatto e 3-4 mm sotto le fasce.

CorsaroNero2 18-04-08 00: 38

Ciao sono un nuovo inscritto, ho letto parecchi post su come elaborare la cinesina, io ho per intenderci, quella con lo scarico doppio. Ieri ho iniziato la procedura per aprire un terzo travaso largo circa 10mm e profondo forse 3, un bel foro ovale sul mantello del pistone largo come una moneta da 2 centesimi. L'albero motore e originale, come il cilindro e pistone, la mia domanda e': Posso abbassare di un millimetro come ha fatto (meccanico) la luce di scarico per avere piu coppia? perche nn ho capito se questa modifica si puo solo se hai un albero con corsa piu lunga. Infine, un ultima cosa, se rendo il cielo del pistone completamente PIATTO faccio male?

Wheeling#69 18-04-08 07: 37

La luce di scarico non va assolutamente abbassata. La puoi allargare e/o alzare.
Il cielo del pistone piatto non l'ho mai provato, comunque rischi di tirar via troppo materiale e quindi renderlo soggetto a bucarsi.

Ste#155 18-04-08 12: 35

Quote:

Originariamente inviata da CorsaroNero2 (Messaggio 660144)
Ciao sono un nuovo inscritto, ho letto parecchi post su come elaborare la cinesina, io ho per intenderci, quella con lo scarico doppio. Ieri ho iniziato la procedura per aprire un terzo travaso largo circa 10mm e profondo forse 3, un bel foro ovale sul mantello del pistone largo come una moneta da 2 centesimi. L'albero motore e originale, come il cilindro e pistone, la mia domanda e': Posso abbassare di un millimetro come ha fatto (meccanico) la luce di scarico per avere piu coppia? perche nn ho capito se questa modifica si puo solo se hai un albero con corsa piu lunga. Infine, un ultima cosa, se rendo il cielo del pistone completamente PIATTO faccio male?

si..fai male xchè limando il pistone andresti a perdere compressione e basta, senza contare che,come diceva wheelie non è detto che hai sufficente materiale x farlo:smt127.
Meccanico ha abbassato la luce di scarico perchè cambiando l'albero ha dovuto aggiungere 1 guranizione...quindi si è ritrovato con il bordo inferiore della luce di scarico che non coincideva più col bordo superiore del pistone.:si:

alex74 11-05-08 12: 29

Un up per tutte le modifiche!!
Meccanico ha montato il gt 50 lavorato da lui? come và? :sbav:

Officina23 12-05-08 09: 10

Si, ho montato il 50cc lavorato.

Ho fatto il travaso centrale grande almeno il doppio rispetto a quello del 39cc (c'era molto più alluminio frontescarico!). Misura circa 13 mm di larghezza per 7-8 mm di profondità massima. La forma è molto più "a punta" nella parte altra perché stavolta ho usato una fresa a "forma di proiettile".
Sul pistone ho fatto il solito intaglio, stavolta molto più esteso (arriva a 2 mm sotto la fascia).
Lo scarico non l'ho ancora allargato e mi riservo di farlo sempre di un paio di mm per lato.

Non ho avuto tempo di ottimizzare lo squish, per ora sono a 0,5-0,6 mm, quindi è praticamente inesistente.

Per ora il motore ha girato veramente poco. Diciamo che in due-tre settimante ho fatto fuori un solo pieno, al 4%. Inizialmente mancava la velocità di punta, ma durante l'ultima uscita (un'ora passata a correre dietro ad un motard Polini 4 tempi...) ho notato un certo aumento dei giri massimi. La cosa è normale, era tutto nuovo e quindi da rodare. La coppia è già molto evidente, anche senza squish.
Per la carburazione ho dovuto aumentare di due punti il getto (da 62 a 64) ma penso che salirò ancora di qualcosa.

Appena avrò completato preparazione, rodaggio e "tiraggio" vi farò sapere le mie conclusioni.
Non sarà fra breve, il pilotino per ora può scegliere di girare con la sua cinesina, una Polini 910 o una Stamas (e a volte usciamo con tutte e tre), quindi capirete che la "prima moto" al momento viene trascurata...

Minimotardista 12-05-08 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 679714)
...Ho fatto il travaso centrale grande almeno il doppio rispetto a quello del 39cc (c'era molto più alluminio frontescarico!). Misura circa 13 mm di larghezza per 7-8 mm di profondità massima. La forma è molto più "a punta" nella parte altra perché stavolta ho usato una fresa a "forma di proiettile".
Sul pistone ho fatto il solito intaglio, stavolta molto più esteso (arriva a 2 mm sotto la fascia).
Lo scarico non l'ho ancora allargato e mi riservo di farlo sempre di un paio di mm per lato.
.......

Wow.... Dici che rispetto al 39cc la "canna" cilindro è più spessa... Perche sul 39cc mi sembra che questa sia almeno spessa 3mm, quindi non si possono togliere nella parte alta più di 2mm.... Mi potresti dire più o meno quanto è spessa la canna cilindro del 50cc....

Comunque meccanico ho anche un consiglio da darti... Io ho voluto provare a cambiare il filtro originale dello sha... E sai cosa ho fatto... Ho preso la vecchia cassa filtro originale (quella cinese) con il relativo filtro e blocca filtro, in più ho tagliato i due pernetti dove passano le viti per chiudere la cassa filtro al carbu cinese originale... Poi ho messo 2 viti nei fori del blocca filtro, in modo da attaccare i due pernetti tagliati a questo pezzo, e poi ci ho infiltato il filtro originale... Infine ho infilato tutto nella parte iniziale del carbu e ho chiuso con l'apposito coperchietto nero.... E ti posso assicurare che arriva molta più aria... Infatti con il 71 prima ero leggermente grasso, ma con il 75 ero molto grasso... Ora con il 75 sono un pelo grasso... Modifica efficacie, semplice ed economica.... Provero con un 73 e ti diro come va... E magari se vuoi posto delle foto...

Officina23 13-05-08 08: 26

I cilindri 49cc (almeno quelli che ho visto io) hanno un "riporto" aggiuntivo esterno dal lato opposto allo scarico. In quel punto la profondità è molto maggiore rispetto ai 39cc, almeno di 4-5 mm.

Per quanto riguarda l'aspirazione, la scatola dell'aria "originale" è proprio misera. Basta vedere quelle nuove della DM, avranno mezzo litro di capacità...

Minimotardista 13-05-08 09: 42

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 680909)
I cilindri 49cc (almeno quelli che ho visto io) hanno un "riporto" aggiuntivo esterno dal lato opposto allo scarico. In quel punto la profondità è molto maggiore rispetto ai 39cc, almeno di 4-5 mm.

Per quanto riguarda l'aspirazione, la scatola dell'aria "originale" è proprio misera. Basta vedere quelle nuove della DM, avranno mezzo litro di capacità...

Ok... Però non ho montato la cassa filtro originale... Da quella ci ho solo tagliato un paio di pezzi :smt146:si:

Minimotardista 14-05-08 18: 16

Ecco meccanico il mio nuovo filtro, ovvero il filtro cinese riciclato con annesse modifiche:
http://img171.imageshack.us/img171/7...0163or1.th.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/3...0164nq5.th.jpg

In più ho modificato il coperchio dello sha
http://img107.imageshack.us/img107/6...0166ml8.th.jpg

E infine il mio cavalletto
http://img107.imageshack.us/img107/9...0167to6.th.jpg

Officina23 14-05-08 18: 44

Non male il filtro, ci faccio un pensiero...
il cavalletto lo vedo molto alto, ma mi sembra efficace quindi ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 51.