Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Alberi BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/29679-alberi-bzm.html)

smik82 09-05-07 12: 18

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 380324)
io sono tornitore professionista
a dire il vero dalle foto non sembra proprio ricavata dal pieno
inoltre se fosse in titanio costerebbe molto in + e lo farebbero sapere a gran voce ( invece non parlano di materiale)
dicono sia ricavata dal pieno tramite cnc, ma solo quando la ricevo ( spero domani) vi daro' la certezza, ripeto ke dalle foto non pare proprio
dopo metto 1 foto di una biella ricavata dal pieno in titanio e vi renderete costo da soli ;)

c'è da dire pero' che forse la foto non rende......( quella del bzm )

Sinceramentre neanche a me sembrerebbe ricavata dal pieno....... ma magari c'ha qualche trattamento strano su..... beh, quando mi arriva un pò di foto le sparo.:si:

heavymachinegun 09-05-07 12: 24

se fosse in titanio non potrebbe esser utilizzata per far gare nel CIVM

lele#39 09-05-07 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da svitato1977 (Messaggio 380267)
Io ho mantato il placca oro già da un pochino e devo dire che la differenza al placca rossa si sente e anche di molto da una botta ai medi regimi che fa paura,non dimentichiamo che la biella è in titanio e pesa solo 60gr vuol dire molto:si:

finalmente qualcuno che l'ha provato...

lello-pista 09-05-07 13: 36

domani mi arriva e vi dico
se publicizzano solo le lavorazioni cnc è na scemenza
tutte le bielle vengono lavorate cnc

mah! non sparo a vuoto , attendo domani di vederlo :)

lello-pista 10-05-07 13: 14

mi è arrivato l'albero spalle oro bzm
ecco il verdetto (secondo me)
la biella grezza è sempre la stessa
solo che quella del placche argento e del placche rosse vengono lavorate al cnc solo nei fori di testa e piede biella
mentre
per il placca oro la biella viene lavorata totalmente al cnc facendola diventare + piccola e leggera( infatti gia' ad okkio nudo si vede ke la biella è "esternamente" + piccola)

lello-pista 10-05-07 18: 43

ragazzi, ho confrontato meglio le 2 bielle
non sono ricavate dalla stessa fusione
scusatemi :)

lele#39 10-05-07 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 381657)
ragazzi, ho confrontato meglio le 2 bielle
non sono ricavate dalla stessa fusione
scusatemi :)

l'hai già montato??? come va? io se tutto va bene lo prendo tra 15gg...

Nrg69 10-05-07 22: 26

Il trattamento non è un granchè, e la qualità di fresatura lascia molto a desiderare...
Confermi anche sul tuo lello?

lele#39 10-05-07 22: 49

Quote:

Originariamente inviata da Nrg69 (Messaggio 381975)
Il trattamento non è un granchè, e la qualità di fresatura lascia molto a desiderare...
Confermi anche sul tuo lello?

azz davvero??

lello-pista 10-05-07 23: 00

si, il lavoro al cnc è un po di scarso livello
infatti è come se dallaa fusione abbiano tolto poco materiale e quindi rimane un po rugoro( è difficile da spiegare)
poi il trattamento superficiale non è omogeneo

la cosa fica è la scritta b.zeta
e se vogliamo essere fini le due placchette oro sono "vibrate" in alcuni punti
la differenza nn posso dirvela, monto alne il 50cc insieme all'albero

nose 11-05-07 00: 03

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 382011)
si, il lavoro al cnc è un po di scarso livello
infatti è come se dallaa fusione abbiano tolto poco materiale e quindi rimane un po rugoro( è difficile da spiegare)
poi il trattamento superficiale non è omogeneo

la cosa fica è la scritta b.zeta
e se vogliamo essere fini le due placchette oro sono "vibrate" in alcuni punti
la differenza nn posso dirvela, monto alne il 50cc insieme all'albero

Magari non serve a niente... ma se riesci prova a pesare il placca oro e il placca rossa... so che la differenza in teoria sta nella sola biella... ma se l'albero (corsa a parte) non è cambiato la differenza di peso che ci sarà (se ci sarà) potrebbe essere proprio la biella... visto che ancora non si sa niente di certo :si:

lello-pista 11-05-07 09: 03

io li ho tutti e 2
oggi li peso, sperando ke la bilancia di precisione ke ho non abbia 1 scala troppo piccola
anzi, vado a pesarli in salumeria :)

lello-pista 11-05-07 12: 52

sono stato in salumeria ed ho usato la loro bilancia digitale
il placca argento pesa:706 grammi
il placca oro pesa:689 grammi
differenza: la biella dell'oro pesa 17 grammi in meno a quella standard ( logicamente se non c'è differenza tra gli alberi, ma non credo)

quindi se la biella dell'oro pesa 60 grammi, la standard pesa 73 grammi ed il risparmio di peso sulla sola biella e del 19 % circa

che ne pensate????

heavymachinegun 11-05-07 13: 35

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 382257)
differenza: la biella dell'oro pesa 17 grammi in meno a quella standard ( logicamente se non c'è differenza tra gli alberi, ma non credo)

quindi se la biella dell'oro pesa 60 grammi, la standard pesa 73 grammi ed il risparmio di peso sulla sola biella e del 19 % circa

che ne pensate????

che è un bel vantaggio in termini di prestazioni

smik82 11-05-07 16: 49

Quote:

Originariamente inviata da lello-pista (Messaggio 382257)

che ne pensate????

Se la matematica non è un opinione e gli alberi hanno lo stesso peso quello dello spalle rosse pesa 77gr e non 73.

Azz, parecchia differena, alla fine se i pesi sono giusti è un 24%:smt107 :smt107

lele#39 11-05-07 18: 15

ottimo sn sempre più convinto che il mio placca argento verrà sostituito con un bel placca oro...

Domanda: nel montarlo devo aumentare le guarnizioni tra basamento e cilindro? di quanto all'incirca?

nose 11-05-07 18: 17

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382534)
ottimo sn sempre più convinto che il mio placca argento verrà sostituito con un bel placca oro...

Domanda: nel montarlo devo aumentare le guarnizioni tra basamento e cilindro? di quanto all'incirca?

si... in teoria della differenza della corsa tra i 2 alberi per avere lo stesso squish... quindi se l'argento è 39,2 e l'oro 39,8 devi spessorare di 0,60 mm :si:

lele#39 11-05-07 18: 18

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 382535)
si... in teoria della differenza della corsa tra i 2 alberi per avere lo stesso squish... quindi se l'argento è 39,2 e l'oro 39,8 devi spessorare di 0,60 mm :si:

e infatti in teoria è quello lo spessore, ma sarà così?? o ci sono dei misteri di cui nn so l'esistenza??

nose 11-05-07 18: 22

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382538)
e infatti in teoria è quello lo spessore, ma sarà così?? o ci sono dei misteri di cui nn so l'esistenza??

no scusa ho detto una cagata... visto che la corsa va anche in discesa credo sia la metà, ossia 0,30 :smt136 comunque le guarnizioni un pò si schiacciano quindi tu montalo, stringi tutto e controlli lo squish, in base a quello spessori poi richiudi e provi ancora lo squish... fai cosi finchè non hai trovato il valore che vuoi ottenere e sei a posto... tanto ci metti 30 secondi a smontare e rimontare il cilindro :si:

lele#39 11-05-07 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 382542)
no scusa ho detto una cagata... visto che la corsa va anche in discesa credo sia la metà, ossia 0,30 :smt136 comunque le guarnizioni un pò si schiacciano quindi tu montalo, stringi tutto e controlli lo squish, in base a quello spessori poi richiudi e provi ancora lo squish... fai cosi finchè non hai trovato il valore che vuoi ottenere e sei a posto... tanto ci metti 30 secondi a smontare e rimontare il cilindro :si:

si quello si, tanto il blocco lo smonto tutto, così controllo lo squish fino a quando nn ce l'ho a 0.40...

Altra domanda, ma avendo la corsa più lunga e quindi più potenza sotto, nn sarebbe meglio aumentare lo squish di 0.05? quindi portarlo a 0.45 per averne anche di più sopra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 54.