Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Polini 316b/4 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/12008-polini-316b-4-a.html)

aster76 04-02-07 19: 17

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 294360)
>io lo montero' sul mio blocco polini 6,2 tappo i 2 forellini sotto lo scarico con dei grani >e frenafiletti potent

Ieri con dominick osservavamo un cilindro Malossi , è identico in quel punto al Polini/4 , solo che è tappato e sotto lo scarico è aperta una feritoia che permette il passaggio dell'aria .
Anche alcuni BZM hanno lì un vano , solo che non hanno i buchi di passaggio acqua .
Mandi Massi

quindi se e come il bzm potrebbe essere sufficente tappare i fori......?

apistomassi 05-02-07 00: 03

>quindi se e come il bzm potrebbe essere sufficente tappare i fori......?

Per lo meno non hai sacche d'acqua ferma che va in ebollizione ....
Mandi Massi

ciukino 19-12-07 18: 30

Salve sicuramente è una discusione vecchia, e dato che è così sicuramente si è più riscontri, ma se monto un gruppo termico polini 316B/4 sul motore della mia D1 devo fare qualche modifica, oppure montare il tutto come si trova?:smt132

heavymachinegun 19-12-07 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da Ciuka93 (Messaggio 555774)
Salve sicuramente è una discusione vecchia, e dato che è così sicuramente si è più riscontri, ma se monto un gruppo termico polini 316B/4 sul motore della mia D1 devo fare qualche modifica, oppure montare il tutto come si trova?:smt132

no,modifiche strutturali a quello che hai(carter e albero)non ne devi fare in quanto i carter hanno le stesse dimensioni ma il problema è il discorso dell'ebolizione

apistomassi 19-12-07 21: 29

>ma il problema è il discorso dell'ebolizione

Ho visto qualche D1 girare col /4 e non avevano problemi come le originali italiane.
Mandi Massi

supermissile 02-01-08 22: 47

ciao,io ho un GT 50 cc 316B/4 ho girato tutta l'estate e ogni tanto bisognava buttare la pasta,3 gg fà si è schiantato la testa entrando acqua nel blocco,niente di fatto...sono andato a comprare la testa nuova eee....sorpresa!!! mi ha detto il rivenditore che la testa è stata modificata e è stato inserita una riparella di spessore finissimo da mettere in corrispondenza del passaggio dell'acqua (ovviamente è stata fatta una scanalatura nella testa)che dalla parte dello scarico cè un foro in corrispondenza del cilindro di circa 3/4 mm,vedremo come và ancora lo devo provare.:smt124:smt124

crisgas 10-01-08 18: 10

http://img409.imageshack.us/img409/843/immaginexk8.jpg

per capire e qui che bisogna tappare e fare il foro da 2 per far raffreddare meglio il gt?

manu491 10-01-08 18: 13

si esatto, così obblighi l'acqua che entra da dietro a girare tutto il cilindro per trovare un'apertura e risalire alla testa verso l'uscita

crisgas 10-01-08 18: 25

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571123)
si esatto, così obblighi l'acqua che entra da dietro a girare tutto il cilindro per trovare un'apertura e risalire alla testa verso l'uscita

probabilmente non mi è chiaro come funziona il sistema di circolazione dell'acqua....
non capisco come fa a migliorare la cosa questa modifica.....so che migliora ma non riesco a capire il xche...

crisgas 10-01-08 18: 30

aaaaa forse ho capito...l'acqua venendo da sotto se trova un'apertura sopra passa direttamente senza fare il riempimento completo del cilindro.....se invece lo si ostruisce un po fa in tempo a riempire e dopo averlo riempito esce da sopra per poi andare al radiatore....giusto?

Panzer 10-01-08 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 571135)
aaaaa forse ho capito...l'acqua venendo da sotto se trova un'apertura sopra passa direttamente senza fare il riempimento completo del cilindro.....se invece lo si ostruisce un po fa in tempo a riempire e dopo averlo riempito esce da sopra per poi andare al radiatore....giusto?

il buchino sulla testa sopra il foro indicato da te serve per far sfiatare l'aria...l'acqua esce dalla parte opposta...

manu491 10-01-08 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 571135)

il meccanismo è quello però il problema non è il riempimento ma la circolazione: se l'acqua fresca che entra trova un'uscita esce immediatamente facendo ristagnare l'acqua calda nella parte lato scarico: l'ovvia conseguenza è il surriscaldamento anche se c'è da dire che alcuni polini vecchi funzionano anche senza nessuno di questi espedienti per via della convettività che si crea (l'acqua calda sale verso l'alto del cilindro e quindi verso l'uscita)

crisgas 10-01-08 19: 46

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 571163)
il buchino sulla testa sopra il foro indicato da te serve per far sfiatare l'aria...l'acqua esce dalla parte opposta...

come far passare l'aria?!!??!! e come fa a passare dalla parte opposta??!!!!!
mi sa che non ci ho capito niente!!!

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571175)
il meccanismo è quello però il problema non è il riempimento ma la circolazione: se l'acqua fresca che entra trova un'uscita esce immediatamente facendo ristagnare l'acqua calda nella parte lato scarico: l'ovvia conseguenza è il surriscaldamento anche se c'è da dire che alcuni polini vecchi funzionano anche senza nessuno di questi espedienti per via della convettività che si crea (l'acqua calda sale verso l'alto del cilindro e quindi verso l'uscita)

si certo questo principio mi è chiaro

manu491 10-01-08 20: 08

il buchino serve a non lasciare bolle d'aria sotto al "tappo" quando il cilindro si riempe la prima volta, diciamo che è una sorta di spurgo del cilindro

crisgas 11-01-08 00: 19

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 571163)

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571207)
il buchino serve a non lasciare bolle d'aria sotto al "tappo" quando il cilindro si riempe la prima volta, diciamo che è una sorta di spurgo del cilindro

si ma scusate se dal tubo in basso al cilindro prende acqua fresca che arriva dal radiatore poi esce quella calda dal tubo della testata giusto? da dove sfiataerebbe aria e poi andrebbe in circolo? scusate l'ignoranza...:doh::smt132

manu491 11-01-08 08: 43

l'aria non sfiata, l'aria ci rimane da quando monti il cilindro o quando svuoti l'impianto di raffreddamento, per non farne rimanere alcune bolle all'interno sotto al "tappo" si fa quel buchino

ale22 12-01-08 00: 43

scusate la mia ignoranza io ho montato un 316b/4 su carter polini normali però non ho tappato nulla,nello scatolo cera anche un anello con dei buchini ma quello dove va?

apistomassi 12-01-08 01: 48

In alluminio ?
Se si è quello che va montato nella testa ....
Mandi Massi

IKKI 12-01-08 04: 20

secondo me va IN testa...

:look:

ale22 12-01-08 13: 32

Si Quello In Allumio,io Non L'ho Mai Montato.e' Fondamentale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 43.