Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Consigli (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/115604-consigli.html)

Simo36 25-12-15 17: 17

Quote:

Originariamente inviata da CITC (Messaggio 1936195619)
Prima domanda...secondo voi(vorrei saper il vostro parere personale) è meglio un motore sottoquadro con rapporti lunghi,
Quindi tanta coppia, un motore corposo e con una bella spinta specialmente ai bassi e medi regimi oppure un motore opposto quindi superquadro, ovvero rapporti corti, tanti giri e valori di potenza specifica più in alto e maggiori però con meno coppia specialmente ai bassi e medi regimi?

Ciao CITC, per prima cosa bisogna aver chiara una cosa: non parliamo di 4 tempi.

L'unica cosa che hanno in comune 2 e 4 tempi per la storia sottoquadro vs superquadro è l'impatto della corsa, a pari cilindrata, sulla velocità media del pistone.
Esistendo un limite massimo di velocità del pistone, per questioni abbastanza complesse, nell'intorno dei 27 m/s (nessun motore da minimoto ci si avvicina nemmeno), più la corsa è corta più il regime di rotazione può essere alto.

La velocità media lineare del pistone si calcola come 2*corsa*(RPM/60)

C'è un MA grande come una casa...ossia COME respirano i motori. Nel 2 tempi se hai un motore fortemente superquadro ti trovi luci larghe e basse, a pari fasatura con meno superficie rispetto ad un motore che tende ad essere quadro. Questo significa che agli alti non respira, quindi la tua ipotesi di "tanti giri" va a farsi benedire visto che se il motore non respira di giri non ne fai...e tanto meno potenza. Non è un caso che di 2 tempi superquadri che girano alto non se ne siano mai visti! Nel 4t questo discorso vale perchè, semplificando, alesaggio più grande vuol dire valvole più grandi...tanto poi l'alzata la si fa con l'albero a camme. Qui si che si favoriscono gli alti regimi.

Il miglior compromesso tra velocità del pistone e avere buone capacità "respiratorie" del motore in alto è rappresentato dal motore quadro...o lievemente sottoquadro.

Quote:

Originariamente inviata da CITC (Messaggio 1936195668)
Oltre a cercare di trovare più informazioni possibili sto studiando su manuali tecnici ed altri fonti il più possibile su il motore 2t( dico questo perché di norma ho sempre preferito i 4t)
Vorrei chiederti una cosa.. In che senso la Biella più lunga aiuta la coppia e l'allungo?
Io ero convinto che una Biella più lunga aiutasse se pur in minima parte a favorire L erogazione ai regimi dove il motore è più "vuoto" per via della leva più lunga.

La biella non è una leva. Se vogliamo trovare una "leva" nel manovelissimo è il raggio di manovella (corsa/2).

Allungare la biella porta minori spinte laterali tra pistone e canna (calano gli attriti) perchè diminuisce l'angolo di spinta, poi fondamentalmente una leggera diminuzione della velocità ai punti morti che da qualche vantaggio in termini di combustione.

CITC 26-12-15 04: 43

Grazie delle tue precisioni! Le terrò in mente!
Se tutto va bene comunque domani inizierò a fare i primi lavoretti sul motore,mentre sul progetto come costruirlo ho già un idea di massima ma alcune cose ne devo prima sperimentare L efficienza su un motore già esistente!
Ne approfitto per augurarvi un buon Natale anche se in ritardo!

prontolino 26-12-15 11: 48

:si::si::si::si:
Quotisssimo a Simo 36 (sarà perche portiamo lo stesso nome??? :lol1:)
:smt136:smt136:1st:

Simo36 26-12-15 22: 33

Quote:

Originariamente inviata da CITC (Messaggio 1936195749)
Grazie delle tue precisioni! Le terrò in mente!
Se tutto va bene comunque domani inizierò a fare i primi lavoretti sul motore,mentre sul progetto come costruirlo ho già un idea di massima ma alcune cose ne devo prima sperimentare L efficienza su un motore già esistente!
Ne approfitto per augurarvi un buon Natale anche se in ritardo!

Domanda...ma i condotti di scarico e travaso come li disegni? E' li che si fa veramente la differenza, ottimizzando al massimo la fase di ricambio della carica. Se devi copiarli da un altro motore tanto vale risparmiare soldi e tempo e comprare direttamente quel motore e modificarlo.

Per progettare un motore ex novo, che non sia un insipido collage di robe prese a destra e manca (come gran parte dei motori da minimoto), serve una quantità di esperienza e una conoscenza motoristica non da poco...che nel tuo caso mi pare manchi, ma non è una colpa! Semplicemente non bisogna fare il passo più lungo della gamba, soprattutto perchè il tutto ha dei costi non indifferenti.

CITC 27-12-15 10: 37

Allora premetto che in futuro alcuni componenti meccanici tipo albero motore, Biella , pistone li voglio costruire io con mie specifiche, nel caso del cilindro ahimè non in esperienza tale da poterlo costruire infatti mi tocchera riciclare al momento alcuni cilindri e fare esperimenti su esperimenti abitati da tutto ciò che so sulla teoria
C'è anche da dire che mi sto concentrando moltissimo sulla fluidodinamica del carter motore, come avevo precedentemente detto sarà del tutto nuovo e diverso da tutti i motori esistenti ad oggi. Avrà caratteristiche tecniche per ora assenti sulle minimoto. Conto di realizzarlo in primavera

CITC 27-12-15 20: 39

Vorrei un vostro parere, quale albero motore è meglio tra tcm factory 39.8 vs bzm placca oro 39.8?
Sapete quanto pesano i relativi alberi? Non trovo i pesi da nessuna parte..

CITC 10-01-16 21: 55

Il carter motore è stato disegnato in linea di massima però ora lo devo dargli misure precise e definire altri parametri.
Per questo ho bisogno di un pacco lamellare, cilindro ed albero motore con cuscinetti.

Tucatucacincilla 10-01-16 23: 33

Le compravendite sono permesse solo nel mercatino!

Magicanto 11-01-16 08: 14

Ok Tuca. ..grazie...👍

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

CITC 27-01-16 21: 26

Dopo un po di tempo voglio fare il punto della situazione.
Avevo comprato ormai qualche mese fa un telaio ed altre componenti per Minimoto dal sito AVONTECNICA.
Molto dispiaciuto mi tocca assolutamente lasciare un feedback negativo.
Perché?
Il telaio è storto. È impossibile da assemblare.
Anche dopo vari solleciti non ho avuto alcuna soluzione al mio problema.
Anzi una si...
Premetto che prima di effettuare L ordine ci sono stati alcune modifiche (aggiungere componentistica) è sono stati disponibili ad assecondarmi.
Per telefono mi avevano proposto un telaio graffiato già assembleto.
Ovviamente la mia risposta è stata no. 1 perché montare il telaio della Minimoto è relativamente difficile..2 stavo comprando al prezzo del nuovo un telaio nuovo e non usato.
Bene.. Dopo svariate settimane circa 2 mesi mi avevano risposto la stessa soluzione, cioè rifilarmi un telaio usato al prezzo del nuovo. ( QUESTA VOLTA PERÒ HANNO NASCOSTO I DIFETTI TIGUARDANTE I GRAFFI)
Alla mia perplessità sui difetti, Prima di volatilizzarsi mi hanno risposto con "ha solo polvere"..
Intanto io ho ancora il telaio storto, loro si sono volatilizzati come i miei soldi.
Lascio a voi i commenti...

Vorrei aggiungere che i pezzi della Minimoto sono ancora una priorità visto che le offerte/trattative non sono andate a buon fine per varie motivazioni ( non solo di prezzo)

Scusate lo sfogo,Ma io credo ancora nel mio progetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 28.