![]() |
Quote:
|
Quote:
Quote:
di solito uso chiavette autocostruire con un anticipo di 2-2,5mm rispetto all'oroginale e mi son sempre trovato bene, ma ora brancolo nel buio... ed ho poco tempo... ma forse sto svelando altri segreti cancellate tutto che poi io_n mi sgridaaaa!! |
Quote:
ne abbiamo già parlato delle masse alterne, parlarne adesso sarebbe un grosso OT, il mio voleva essere solo un intervento per sottolineare una cosa non da poco che però adesso è OT. Però adesso non ne svelare più mi raccomando :pistola: :rotfl: |
Quote:
Che significa che i cilindri cina non e' consigliabile lavorarli? O esiste realmente un problema che ci sfugge? Possibile che nessuno lo sa? |
Quote:
Quote:
ne avevo un altro altrettanto buono che ha finito la sua vita utile... poi non son più riuscito a farne un guisto, ho già cambiato 3 cilindri, pistoni carter bobine mescolato e rimescolato il tutto... se ottenevo qualcosa era di farlo andar peggio. non direi ch eè sconsigliabile lavorarli, forse nn bisogna esagerere ad allargare, ma è un problema che anche io devo ncora capire... |
Quote:
La differenza deve esserci per forza. |
Quote:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ssione-bb.html è a 3 travasi invece che 5, meno compresso e con fasi un pelo + basse ( se vuoi stasera trovo i dati precisi) entrambe giravano bene |
Ciao,
ho letto e riletto tutta la discussione che mi hai suggerito. Di conseguenza avro due prove semplici semplici da fare: La prima quella di anticipare il volano togliendo la chiavetta. Qualche grado un po alla volta e vedere come va. In seconda battutta quella di togliere la guarnizione in rame da 0,5 e metterne una piu bassa per abbassare le fasi. Dopo averne aggiunto una in testa. Con quest' ultima soluzione dovrei depotenziare il tutto (e mi dispiace) pero' e' una prova da fare. Piu di cosi non so...brancolo proprio nel buio. |
http://www.youtube.com/watch?v=OtHH4...3&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=isWTD...5&feature=plcp In questi 2 video sono con questo motore http://www.minimotovrforum.it/minimo...-f-vedere.html Te Giopcast dovresti averlo ben presente com'è fatto, questo solo per dire che il cilindro e come è lavorato non c'entra niente. |
Quote:
|
mmazza se girano.mi viene voglia di riprendere in mano il mio sgorbio c1/alfaerre :moto:
|
Quote:
però mi son trovato anche nella condizione che tutto andava per il verso giusto.... Quote:
...la mini dei video è un BB con i travasi laterali sdoppiati, mi hanno trovato i motivi più diversi del xkè qul motore girava così ma la realtà era fasi alte travasi grandi e marmitta accordata alta. |
Prima di mettiremi all' opera per far pasticci...come si misura la fase di accensione?
|
Quote:
ma potresti farti anche solo dei riferimenti, inserendo qualcosa dallo scarico o dalla candela che ti fermi il pistone in una det posizione, poi ti potrsti fare un riferimento fra volano e bobina così da sapere di quanto andresti ad anticipare rispetto allo standard. |
Ho fatto come mi hai suggerito.
Ho tolto la candela ed infilato una matita. Ho quindi preso il PMS e segnato un riferimento sul volano e carter. Ho smontato il volano e tolto la chiavetta, poi ho avanzato il volano di circa 5 mm che in gradi rispetto al PMS non so quanto potrebbe essere. Ho riavvitato il tutto e messo in moto. La moto parte....poi vedremo se va. Appena avro un po di tempo per portarla al parcheggio vicino casa vedremo cosa succede. Ma il volano senza chiavetta regge? |
Quote:
era per bloccare il motore xkè ti serve un punto fisso anche per l'albero. |
Per la cronaca...la variazione dell' anticipo non ha sortito effetti.
Nemmeno lontani miglioramenti. Faro' un ultima prova: tolgo la guarnizione di rame sotto al GT e abbasso le fasi di travaso e scarico depotenziando il tutto (tanto lavoro sprecato per nulla alla fine). Se cosi non migliora prendo il GT e lo fiondo nel secchio dei materiali non riciclabili, poi comprero un nuovo cilindro e lo montero senza modifiche...andra piu piano ma almeno mi permettera di correre e divertirmi. Se in futuro vorro una moto piu potente ne comprero una gia fatta. |
potresti anche mettere un fermo al gas,
se non sale di giri non ti manifesta il problema.... |
Quote:
|
Conclusione della storia...
ho comprato un nuovo cilindro, identico al precedente, ho rigenerato le massette della frizione e rimontato il tutto senza alcuna modifica. Il risultato?...scontato, la moto va come una scheggia. Serve solo da affinare la carburazione e rodare bene la frizione. Insomma quel paio di millimetro sullo scarico hanno fatto il bello e cattivo tempo su quel cilindro. Certo adesso le prestazioni sono da "cina ad aria" pero' il funzionamento e' regolare e progressivo (carburazione a parte). In definitiva e' stata una sconfitta!Non ho capito la causa del problema e ho dovuto capitolare se volevo continuare a divertirmi in pista.Tanto lavoro e tanto impegno solo per vedere che un cilindro con lo scarico alzato oltre che a dare un po di giri in piu da anche tanti problemi in piu. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 19. |