Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura ideale motore 2 tempi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100828-temperatura-ideale-motore-2-tempi.html)

VADABRUT 22-07-14 15: 29

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936170139)
hai qualche riduzione sullo spillo della marmitta ???
sulla mia carriola ho visto che scendendo sotto i 13mm si alzano un bel po' le temperature,a me piace girare senza niente con uscita da 14mm............

No, marmitta CS originale senza spilli. C' è un silenziatore BZM però.
Il filtro aria è un malossi a torta.

crisgas 22-07-14 16: 21

ma il radiatore polini parli di quello nero? se cosi fosse solo mettendo il bzm curvo standard abbassi un po se temperature se poi lo modifichi mettendo l`attacco basso ancora piu in basso migliori ancor di piu! usato lo trovi sui 40 e con 20 euro un radiatorista ti fa la modifica , sperimentato personalmente
anche la pompa acqua la cambierei la polini mi sembra quella piu piccola che esiste , anche qui una bzm standard o simili si trovano a buon presso penso sui 30 euro ,come dice tuca se trovi le zpf sono ottime

VADABRUT 22-07-14 16: 38

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936170144)
ma il radiatore polini parli di quello nero? se cosi fosse solo mettendo il bzm curvo standard abbassi un po se temperature se poi lo modifichi mettendo l`attacco basso ancora piu in basso migliori ancor di piu! usato lo trovi sui 40 e con 20 euro un radiatorista ti fa la modifica , sperimentato personalmente
anche la pompa acqua la cambierei la polini mi sembra quella piu piccola che esiste , anche qui una bzm standard o simili si trovano a buon presso penso sui 30 euro ,come dice tuca se trovi le zpf sono ottime

Il radiatore è questo: http://www.minimotopoint.com/images/radiatore-910.jpg

Prima faccio le modifiche che sono in grado di fare, poi eventualmente compro..... è questione di passare questi 15-20 giorni di calore ( 2-3 pistate al massimo ), la ragazza sa che se vede il termometro salire troppo deve uscire.
Maledette motorette:temporale: il mio vecchio kawa 250 non mi dava tutte ste rogne.

crisgas 22-07-14 17: 21

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936170147)
Il radiatore è questo: http://www.minimotopoint.com/images/radiatore-910.jpg

Prima faccio le modifiche che sono in grado di fare, poi eventualmente compro..... è questione di passare questi 15-20 giorni di calore ( 2-3 pistate al massimo ), la ragazza sa che se vede il termometro salire troppo deve uscire.
Maledette motorette:temporale: il mio vecchio kawa 250 non mi dava tutte ste rogne.

e` quello dritto diciamo che con quello bzm curvo hai un po di massa radiante in piu , e usati se ne trovano un po e a buon prezzo perche tutti sono passati al maggiorato se ne trovi uno a 30 euro facci un pensiero

VADABRUT 22-07-14 17: 26

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936170151)
se ne trovi uno a 30 euro facci un pensiero

C' è sul mercatino, è di pegasus..... 30 euro, ma è schiacciato sotto. Lo avevo già visto, così come ho visto un maggiorato qui o su FB, non ricordo..... sono un po' stanco di roba usata..... vediamo come va facendo passare i tubi sotto, poi decido il da farsi :si:

heros17 22-07-14 18: 43

Credo che dritto o curvo non valga la pena cambiarlo...
Se cambi fallo bene o risparmia..

fabrynetwork 22-07-14 20: 26

Di carburazione sei enormemente grasso. Io é da un po che voglio provare il W9 alla seconda, rispetto al w7 ti ingrassa 2mm prima il passaggio. Minimo uso il 52 a 2,5 giri massimo con il 102 sono grasso. Puoi usare 52 a 2 giri e mezzo w9 alla seconda e 100 di massimo. Se hai un vecchio iame rispetto allo iame cs ha una cupola con i passaggi molto chiusi. La armitta cs per iame esce con foro 12 con il 14 fa gli stessi giri ma perde tanta forza agli alti

VADABRUT 22-07-14 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936170161)
Di carburazione sei enormemente grasso.

Meno male :si:

VADABRUT 22-07-14 22: 18

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936170158)
Credo che dritto o curvo non valga la pena cambiarlo...
Se cambi fallo bene o risparmia..

Vedo che la pensiamo più o meno allo stesso modo :si:

fabrynetwork 22-07-14 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936170166)
Meno male :si:

Un motore troppo grasso ha solo difetti, non va come deve é morto nelle ripartenze, ti incrosta le candele alla grande con la miscela al 4 e ai medi con il w7 diventa troppo scorbutico e ingestibile. Insomma la moto deve andare bene se devi farla girare male tanto vale non girare.. se usi la br9 monta la 10 ma non tenerlo spesso al minimo perchè cambi candele in un attimo. Non hai detto se hai la cupola iame o la cs, quest ultima è migliore nei passaggi acqua

VADABRUT 22-07-14 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936170168)
Un motore troppo grasso ha solo difetti, non va come deve é morto nelle ripartenze, ti incrosta le candele alla grande con la miscela al 4 e ai medi con il w7 diventa troppo scorbutico e ingestibile.

Va beh.... morto non sembra morto....anzi.....la candela dopo il cambio di getti era di un bel nocciola scuro, mentre prima era fin troppo chiara.
Scorbutica ? non so.... Giada dice che è piuttosto lineare, ma lei è giudiziosa e non esagera, quindi.......

Quote:

Insomma la moto deve andare bene se devi farla girare male tanto vale non girare..

A me sembra che vada bene :) provo solo ad abbassare la temperatura in queste giornate calde e afose, ma non mi serve nient' altro, solo che funzioni regolarmente permettendo alla ragazza di divertirsi senza farmi tribolare :si:

Quote:

se usi la br9 monta la 10 ma non tenerlo spesso al minimo perchè cambi candele in un attimo. Non hai detto se hai la cupola iame o la cs, quest ultima è migliore nei passaggi acqua

Uso la 10 :si:
La cupola da quel che mi dice Riki è l' ultima CS

Stiamo andando O.T.

il titolo è temperatura ideale motore 2 tempi

qual' è la temperatura ideale per uno IAME CS 50 in piena estate ?

fabrynetwork 23-07-14 06: 54

Da quel che ho visto in piste tipo codogno sotto gli 80/85 gradi con questo caldo non gira nessuno sia iamecs che bzm nei kartodromi 75 gradi. Il post nasce sulla temperatura ideale teorica che dovrebbe essere 65 grad

Simo36 23-07-14 23: 51

Uno Iame buono, che gira con gli accoppiamenti std (che secondo me van bene) fino a 60-65° non perde nulla praticamente, poi va calando.

La temperatura ideale per un 2t (non teoria, sono prove) è mediamente non sopra i 55°C, ma in realtà più sta bassa e meglio è se poi si va ad adeguare il tutto.

VADABRUT 24-07-14 07: 42

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936170211)
Uno Iame buono, che gira con gli accoppiamenti std (che secondo me van bene) fino a 60-65° non perde nulla praticamente, poi va calando.

Ok, grazie, a che temperatura c' è il rischio di grippaggio ?

Poi, normalmente nel radiatore metto l' acqua demineralizzata, ma qualche settimana fa mi è stato detto di aggiungere un po' di alcool... a cosa serve l' alcool ?

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936170211)
La temperatura ideale per un 2t (non teoria, sono prove) è mediamente non sopra i 55°C, ma in realtà più sta bassa e meglio è se poi si va ad adeguare il tutto.

Si, era già stato scritto precedentemente in questa discussione.

Va beh, io ho finito, ho girato un paio di tubetti in alluminio e li ho fatti passare sotto al motore, spero di guadagnare qualche °C.

Considerazione personale:
20-25 anni fa con i 2T 125 e 250 da cross giravo per i boschi e le mulattiere della mia zona.... mai avuti problemi di surriscaldamento.... su quei tipi di terreno non si va fortissimo e la moto rimaneva accesa per ore.
Come mai le mini soffrono di questo problema ?

heros17 24-07-14 16: 50

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936170214)
Ok, grazie, a che temperatura c' è il rischio di grippaggio ?

Poi, normalmente nel radiatore metto l' acqua demineralizzata, ma qualche settimana fa mi è stato detto di aggiungere un po' di alcool... a cosa serve l' alcool ?

Si, era già stato scritto precedentemente in questa discussione.

Va beh, io ho finito, ho girato un paio di tubetti in alluminio e li ho fatti passare sotto al motore, spero di guadagnare qualche °C.

Considerazione personale:
20-25 anni fa con i 2T 125 e 250 da cross giravo per i boschi e le mulattiere della mia zona.... mai avuti problemi di surriscaldamento.... su quei tipi di terreno non si va fortissimo e la moto rimaneva accesa per ore.
Come mai le mini soffrono di questo problema ?

L alcool serve un minimo x migliorare il raffreddamento, ma se abbondi evapora, quindi...
Serve di più ad evitare che i residui di calcare si formino nel punto più basso del circuito durante l inattività ccioè nella pompa, salvaguardando la pompa stessa...

X i vecchi motori che svaldavano meno....
Potrei dire che erano meno spinti...
Poi le mini hanno meno impatto con l aria x raffreddare, visti gli spazi..

Tucatucacincilla 24-07-14 18: 48

Piu che altro non avevi smartphone e sensori vari per misurare di tutto e di piu, ci si faceva molte meno menate e molta piu bagarre ;)

VADABRUT 24-07-14 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936170245)
L alcool serve un minimo x migliorare il raffreddamento, ma se abbondi evapora, quindi...
Serve di più ad evitare che i residui di calcare si formino nel punto più basso del circuito durante l inattività ccioè nella pompa, salvaguardando la pompa stessa...

Non lo sapevo, grazie :si:

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936170245)
X i vecchi motori che svaldavano meno....
Potrei dire che erano meno spinti...
Poi le mini hanno meno impatto con l aria x raffreddare, visti gli spazi..

Non lo so..... io accendevo la moto al mattino presto, la spegnevo per far benzina, ripartivo e la spegnevo a casa dopo qualche ora.
Nelle piste da cross quando ero allenato stavo dentro circa mezz' ora.....
probabilmente i motori delle mini sono fatti così..... amen.

heros17 25-07-14 01: 01

Mmm all epoca, già con L'NSR che era un motore valido si avevano problemi che con le moto da cross non si avevano..
La mia opinione rimane quella che ho descritto, ma anche tuca ha ragione ��

totò79 11-04-16 13: 48

Salve riporto su questa discussione per chiedervi una cosa.............

Un motore ad aria invece a quanto dovrebbe lavorare ????................. :mitra:

Rilevando la temperatura con pistola in questo caso........

Tucatucacincilla 11-04-16 20: 09

Quando provammo sulle cinesine ad aria, a dicembre, l'esterno del cilindro era a piu di 170°! :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 39.