Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   AirBox Low Cost (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/99472-airbox-low-cost.html)

Tucatucacincilla 21-12-11 10: 01

Quoto Anthony e credo che anche Mik sia d'accordo :si:

djalma98 21-12-11 15: 50

montato e' bellissimo,complimenti!!!

Anthony 21-12-11 17: 30

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1379261)

ciao daniele :box: :moto: fidati è cosi.... noi non abbiamo air box "veri".... mi piacerebbe sentire il parere di bzm ma dubito risponda ad un amatore qualsiasi dandogli ragione :si: cmq non nascondo che fa una bella figura vederlo dietro piuttosto che un filtro normale, ed è per questo che la gente si è convinta vada più forte la minimoto e che sia un airbox "vero"..... sulle effettive prestazioni non voglio nemmeno parlarne, perchè non avendolo scriverei solo cagate, il mio era un intervento per precisare cosa è un airbox e quali tipologie esistono... e come descritto da me sopra, un air box non è fatto alla ***** di cane, ma segue un preciso calcolo volumetrico in base alla cilindrata-potenza e tipologia di motore...(nelle competizioni di moto di lavora molto sullo stesso per far rendere al meglio il motore.... sempre se permesso dal regolamento) ma sono cose che gli ingegneri sanno... e io di certo non lo sono...

M I K 21-12-11 23: 03

Premessa con domanda:

Ma se le confezioni vuote di ovomaltina (ammesso che dentro ci sia stata l'ovomaltina) finissero nel cassonetto della differenziata?

Ci sarebbero anche quelle del nesquik, ma non ti azzardare..............
:temporale:

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1379140)
Sono certo che tu Antony non conosci MIK.Che DIO ci salvi.

Maremma impelagata, ha mangiato subito la foglia, e io che gli volevo far lavare le mani almeno per le feste Natalizie........ :smt121

Ci riprovo per la Pasqua :lingua:

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1379151)
non lo conosco... ho solo espresso il mio parere... ma non dubito di nessuno e se lui ha consigli/suggerimenti ben vengano e leggo volentieri! di imparare non si finisce mai... :si: certo è che quello che ho scritto non me lo invento... cè chi si spiega meglio e chi peggio, ma la sostanza è quella :smt124

Quel che hai spiegato almeno per me non fà una piega, solo che pultroppo viene utilizzato dei termini inpropri che io non condivido, e soprattutto portano fuori strada la gente che di fluidodinamica, Venturi ecc ecc non ne mastica.

Come hai ben detto L'air box viene utilizzato da un pò di anni nelle 4T con risultati eccellenti, tanto da non poterne fare a meno.

Ma siccome il 4T a me non sfavilla nemmeno un pò, mi concentro sul mio adorato 2T.

Parto da un concetto che potete trovare sul "Vangelo" del "Santo" Cesare Bossaglia:smt121, il motore a due tempi l'aria di cui necessita se la tira dentro da sè, quindi come detto da te, la si può ottimizzare con un centraggio del venturi e lasciar respirare il motore con un bel filtro di spugna abbastanza ampio.

Avrete carburazioni meno ballerine, ma soprattutto una fluidità di erogazione in modo da gestire con meno fatica e + divertimento il vostro bolibe.

L'unica nostra primaria preoccupazione è di far "respirare al nostro carburatore aria più fresca possibile, e lui vi ringrazierà!!!

La scatola filtro che sul 2T così si chiama, apparte che abbattere un paio di db non vi fà andare + forte, non vi fate fregare dal suono + sordo e corposo, sempre li state, quindi per quel paio di db basta che ogni 2 uscite revisionate il vostro silenziatore, si perchè con quello che costa una scatola filtro, di lana di roccia o vetro ve ne scaricano un camion davanti a casa.

L'unico caso in cui sono favorevole ad una scatola filtro è in caso di pioggia, ma quelle attuali in commercio non sarebbero adatte, dopo un giro ci trovate la pozza dentro :smt121

Ciao Anthony

crash 21-12-11 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1379584)
[

Quel che hai spiegato almeno per me non fà una piega, solo che pultroppo viene utilizzato dei termini inpropri che io non condivido, e soprattutto portano fuori strada la gente che di fluidodinamica, Venturi ecc ecc non ne mastica.

Come hai ben detto L'air box viene utilizzato da un pò di anni nelle 4T con risultati eccellenti, tanto da non poterne fare a meno.

Ma siccome il 4T a me non sfavilla nemmeno un pò, mi concentro sul mio adorato 2T.

Parto da un concetto che potete trovare sul "Vangelo" del "Santo" Cesare Bossaglia:smt121, il motore a due tempi l'aria di cui necessita se la tira dentro da sè, quindi come detto da te, la si può ottimizzare con un centraggio del venturi e lasciar respirare il motore con un bel filtro di spugna abbastanza ampio.

Avrete carburazioni meno ballerine, ma soprattutto una fluidità di erogazione in modo da gestire con meno fatica e + divertimento il vostro bolibe.

La scatola filtro che sul 2T così si chiama, apparte che abbattere un paio di db non vi fà andare + forte, non vi fate fregare dal suono + sordo e corposo, sempre li state, quindi per quel paio di db basta che ogni 2 uscite revisionate il vostro silenziatore, si perchè con quello che costa una scatola filtro, di lana di roccia o vetro ve ne scaricano un camion davanti a casa.

L'unico caso in cui sono favorevole ad una scatola filtro è in caso di pioggia, ma quelle attuali in commercio non sarebbero adatte, dopo un giro ci trovate la pozza dentro :smt121

Ciao Anthony

ah, ho capito finalmente.... tutti scemi allora noialtri che mettiamo sti scatoloni/box del cacchio.....:lol1:

M I K 21-12-11 23: 14

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1379261)

Cccccerto! :si:

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1379586)
ah, ho capito finalmente.... tutti scemi allora noialtri che mettiamo sti scatoloni/box del cacchio.....:lol1:

No, scemi no!

Solo che come detto i temini spesso vengono associati alle prestazioni, ed è questo l'errore.

minipolso 22-12-11 00: 06

però tutte le modifiche che si possono fare ad un motore poi possono essere provate al banco per verificare se alla teoria a seguito la pratica , ma mi domando in che modo si può provare un airbox di minimoto? ho notato che quello della zocchi ha le prese d' aria contrapposte al senso di marcia , quindi per forza l' aria crea , anche se in piccola parte, una pressione al suo interno

doddo75 22-12-11 01: 13

A parte le varie teorie il filtro di gio ha vinto

vassu07 22-12-11 08: 25

Quote:

Originariamente inviata da minipolso (Messaggio 1379599)
però tutte le modifiche che si possono fare ad un motore poi possono essere provate al banco per verificare se alla teoria a seguito la pratica , ma mi domando in che modo si può provare un airbox di minimoto? ho notato che quello della zocchi ha le prese d' aria contrapposte al senso di marcia , quindi per forza l' aria crea , anche se in piccola parte, una pressione al suo interno

a parte che x farlo andare meglio quel filtro, zocchi stesso li apre sotto (come ha fatto sul motore di un amico, provando ogni modifica a banco).
QUindi, sempre x farlo andare, non si crea nessuna pressione data dalle prese laterali

minipolso 22-12-11 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1379627)
a parte che x farlo andare meglio quel filtro, zocchi stesso li apre sotto (come ha fatto sul motore di un amico, provando ogni modifica a banco).
QUindi, sempre x farlo andare, non si crea nessuna pressione data dalle prese laterali

ma come si puo provare a banco un airbox ? sarebbe giusto se l' intera moto fosse investita da un flusso d' aria tale da riempirlo , come avviene quando ci si muove , provato con moto ferma e senza aria che la investe secondo me è una prova che non dà l' effettivo rendimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 57.