Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Quanti litri con una fascia factory (o ghisa) ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97992-quanti-litri-una-fascia-factory-ghisa.html)

Luca's father 20-09-12 14: 46

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936080197)
Bene, buono a sapersi.... a cosa vado incontro adesso che ho montato un pistone con tolleranza maggiore ? Secondo il titolare della rettifica è perfetto......

potrebbe formarsi il cosiddetto "scalino" quasi sulla sommità della canna del cilindro ?

Il problema per me e credo anche per Ettore, è trovare un rivenditore di pistoni di tipo adatto ai nostri motori, disposto a misurare con l' attrezzatura adatta e soprattutto a misurare precisamente...... insomma, non è come infilare un belino in una brugna..... lì non si grippa, non scampana, va sempre bene......

:smt136:smt136:smt136

davide io il mio motore lo porto da Aster, lui mi dice cosa comprare e poi mi sistema tutto per bene.

VADABRUT 20-09-12 14: 59

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936080201)
:smt136:smt136:smt136

davide io il mio motore lo porto da Aster, lui mi dice cosa comprare e poi mi sistema tutto per bene.

Io invece faccio da me..... o almeno faccio quel che riesco a fare.....

Luca's father 20-09-12 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936080202)
Io invece faccio da me..... o almeno faccio quel che riesco a fare.....

io ho poco tempo purtroppo e se riesco tramite delle mani esperte ad ottenere con spesa conveniente un buon risultato allora va bene.

però chiedo sempre, infatti qui ho imparato tante cose interessanti, che anche solo in teoria mi hanno aiutato spesso.

certo non sono il tipo da 350 euro a gara per intenderci :lol1:

VADABRUT 20-09-12 15: 17

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936080168)
In rettifica sono stati misurati i due cilindri ed è risultato che il pistone B, montato sul cilindro H2O avrebbe una tolleranza di 8 centesimi mentre sul cilindro ad aria avrebbe una tolleranza di 11 centesimi.....
In sostanza mi è stato consigliato di montare il pistone con selezione B sul cilindro con selezione C ( e così ho fatto ) e di procurarmi un pistone D da montare eventualmente sul cilindro ad aria con selezione B.

C' è qualcosa che non quadra.....
il cilindro ad aria misura 36,02 ( B )..... quello a liquido 35,99 ( C )..... le misure dei pistoni Polini sono:

A35.95
B35.96
C35.97
D35.98

è evidente che c' è un errore, in buona fede si capisce ma c' è....... chi mi può dare le misure dei cilindri Polini per favore ?

sbragone5 20-09-12 18: 08

sn andato a consultarmi e ti ho detto una mezza cazzata.... nel senso che ci sta di usare tolleranze maggiori sui motori ad aria, ma anche a chi ho chiesto 8 centesimi su un 36 sn sembrati un po tanti.... poi magari qualcuno dei guru è + certo :D

VADABRUT 20-09-12 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936080220)
sn andato a consultarmi e ti ho detto una mezza cazzata.... nel senso che ci sta di usare tolleranze maggiori sui motori ad aria, ma anche a chi ho chiesto 8 centesimi su un 36 sn sembrati un po tanti.... poi magari qualcuno dei guru è + certo :D

Leggi cosa ho scritto sopra..... lasciamo perdere il cilindro ad aria, comprato usato, usato per un anno e mezzo da mio figlio e poi usato ancora da mia figlia fino a sabato scorso..... prendiamo in esame il cilindro a liquido, usato da un altro bambino per un anno e, all' apparenza in ottimo stato, tant' è che chi lo ha spazzolato lo ha definito "praticamente nuovo"..... come è possibile che ci siano 8 centesimi di tolleranza su un cilindro spazzolato 1 volta e un pistone nuovo, pur di una selezione inferiore ?
I cilindri li ha misurati il titolare della rettifica quando ho chiesto le varie misure..... c' è qualcosa che non quadra.....
comunque questa sera l' ho accesa, sembra avere una buona compressione anche se ho lasciato uno squish piuttosto elevato ..... vedremo.....funzionare funziona e credo che per mia figlia basti e avanzi :si:

fabrynetwork 20-09-12 22: 15

da quel poco che ho letto in giro le tolleranze vanno misurate in mbienti controllati con temperature controllate mi sembra....

sbragone5 20-09-12 23: 38

8 centesimi su un liquido sn troppi pensa che per alcuni già 5 sn troppi....
adesso nn so da chi l'hai portato però mi sa che qunto meno è poco informato sulle tolleranze :D
li il rischio è solo di scampanare.... e credo che te ne puoi accorgere effettivamente solo se di tanto in tanto butti un occhio al mantello del pistone...

aster76 21-09-12 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936080205)
io ho poco tempo purtroppo e se riesco tramite delle mani esperte ad ottenere con spesa conveniente un buon risultato allora va bene.

però chiedo sempre, infatti qui ho imparato tante cose interessanti, che anche solo in teoria mi hanno aiutato spesso.

certo non sono il tipo da 350 euro a gara per intenderci :lol1:

nel tuo caso abbiamo gli agganci giusti, o al massimo se vogliamo strafare, ci affidiamo al catalogo vertex che ci sono svariate misure, così realizziamo la giusta tolleranza.

Io_N-Bello 21-09-12 00: 13

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936080314)
8 centesimi su un liquido sn troppi pensa che per alcuni già 5 sn troppi....
adesso nn so da chi l'hai portato però mi sa che qunto meno è poco informato sulle tolleranze :D
li il rischio è solo di scampanare.... e credo che te ne puoi accorgere effettivamente solo se di tanto in tanto butti un occhio al mantello del pistone...

Veramente se porti un cilindro di una vespa o di un ciao a rettificare
te lo fanno a 8 centesimi.

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936080319)
nel tuo caso abbiamo gli agganci giusti, o al massimo se vogliamo strafare, ci affidiamo al catalogo vertex che ci sono svariate misure, così realizziamo la giusta tolleranza.

Cavoli su questo forum gira più pubblicità che su mediaset,
però almeno su mediaset via via si vede qualche bella gnocca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 40.